Quali sono i primi sintomi del cancro alla gola?

Il cancro alla gola è uno dei più comuni e, sebbene rilevati nel tempo, le aspettative di cura sono del 90%, nella maggior parte dei casi la malattia richiede tempo per essere scoperta, quindi è importante sapere qualcosa in più., i suoi sintomi e fattori di rischio. In spieghiamo quali sono i primi sintomi del cancro alla gola e vi forniamo tutte le informazioni di base su questa malattia.

Potresti anche essere interessato: quali sono i primi segni di cancro alla gola?

Cos'è il cancro alla gola?

Il cancro della laringe o della gola inizia in questa zona e può estendersi alle corde vocali, all'esofago, alla lingua, al collo inferiore, ecc. Una volta che lascia questa area e si estende ad altri organi del corpo, la prognosi diventa più complicata, da qui l'importanza di rilevarla in tempo e fermarne il progresso.

È l'aspetto di un tumore maligno in quest'area del corpo perché le cellule cambiano e possono svilupparsi in due diversi tipi di cancro: sarcomi laringei e cancro secondario delle ghiandole salivari .

Fattori di rischio per il cancro alla gola

Un importante fattore di rischio in questo tipo di cancro sono le abitudini e l'ambiente . Fumare, masticare tabacco e consumare alcol in eccesso sono fattori determinanti, ma anche il virus del papilloma umano o l'HPV sono una delle cause di questo tipo di cancro. Trasmesso attraverso il sesso orale rappresenta un fattore importante. Se vuoi saperne di più sulla sua forma di trasmissione, ti invitiamo a consultare il nostro articolo sulla relazione tra il sesso orale e il cancro alla gola.

La maggior parte dei pazienti con cancro alla gola sono uomini con più di 50 anni. Eliminare il consumo di tabacco, regolare l'assunzione di alcol, seguire una dieta sana e usare protezione durante il sesso orale sono le raccomandazioni principali per prevenirlo, tuttavia se si è un fumatore passivo o attivo si consiglia di andare ogni anno da un medico per una revisione di scartare.

Primi sintomi del cancro laringeo

I principali sintomi del cancro alla gola sono:

  • Perdita di voce o raucedine persistente, che non migliora dopo 1 o 2 settimane di trattamento
  • Mal di gola, anche dopo l'assunzione di farmaci, non migliora dopo 1 o 2 settimane
  • Dolore e disagio al collo che possono essere accompagnati da grumi nell'area
  • Tosse che a volte può essere accompagnata da sangue
  • Strani suoni durante la respirazione e difficoltà a farlo correttamente, che può causare affaticamento e stanchezza
  • Nei casi più avanzati difficoltà a deglutire e perdita di peso

I sintomi del cancro alla gola possono anche essere sintomi di qualsiasi altra condizione nella zona, come infiammazioni e infezioni, quindi è meglio visitare uno specialista.

Il cancro alla gola è guarito?

Dovresti tenere a mente che, a seconda dell'evoluzione della malattia, il modo di trattare questo tumore può essere attraverso la chemioterapia o la radioterapia o, anche, può includere un intervento chirurgico per cercare di rimuovere il tumore. In vi diciamo come trattare il cancro alla gola in modo da avere maggiori informazioni a riguardo.

Se viene rilevato nel tempo, le aspettative di superamento sono del 90%, ma quando viene rilevato in stati alquanto avanzati o in cui si sono già verificate metastasi, il trattamento è complicato e la prognosi è più riservata.

Pertanto, la prognosi dipende da diversi fattori, come ad esempio la dimensione del tumore e l'entità del tumore, nonché l'aspetto o meno di altre malattie. Si stima che l' aspettativa di vita relativa fino a 5 anni per una persona con diagnosi di cancro laringeo sia intorno al 60%.

Quando andare dal dottore

Un numero significativo di casi di tumore alla gola è complicato dal mancato rilevamento nel tempo, da cui l'importanza di ridurre o eliminare i fattori di rischio, condurre controlli sanitari completi una volta all'anno e consultare il medico per eventuali segni o possibili sintomi. . Pertanto, nel caso in cui si abbia uno dei sintomi del cancro della gola che abbiamo elencato sopra, è importante chiedere a un medico di fare un controllo e di dirgli il trattamento da seguire.

Smettere di fumare riduce significativamente il rischio di soffrire di questa malattia, quindi se hai questa abitudine è opportuno andarsene per garantire il tuo benessere. Se non è possibile ridurre i rischi di fumare o bere alcolici da soli, è fondamentale consultare il proprio medico circa il modo migliore per ottenerlo.

Dovresti anche andare dal medico prima di qualsiasi disagio o cambiamento di aspetto della gola che dura per più di una settimana anche con un trattamento medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento