Perché un giardino sia sostenibile bisogna tener conto di una serie di fattori, non si tratta di piantare piante del genere. La prima cosa che devi sapere è il tipo di clima che esiste nel luogo in cui vivi: se è molto secco, umido, se ci sono grandi cambiamenti di temperatura ... Questa conoscenza ti aiuterà a sapere quali tipi di piante sono più o meno adattati nel tuo giardino Dovresti anche tenere a mente che non tutte le piante vanno d'accordo, quindi dovrai considerare quelle che combini. Se vuoi saperne di più, consulta il seguente articolo: come scegliere le piante per un giardino sostenibile.
Per cominciare, come abbiamo già detto nell'introduzione, la prima cosa che devi fare è sapere che tipo di clima c'è dove vuoi creare il giardino; Una volta che sai devi scegliere le piante. In questo caso possiamo distinguere due gruppi: le piante che sono native e quelle che non lo sono. Le piante native sono quelle che si adattano meglio, solitamente sono più resistenti alle piaghe e alle malattie della zona. Le piante non native hanno anche un posto nel giardino, ma dovrebbero essere di caratteristiche climatiche molto simili a quelle in cui si crea il giardino.
Altri fattori da tenere in considerazione sono le specie in grado di fissare l'azoto nell'atmosfera . In questo modo miglioreranno la resa del terreno e anche che sono repellenti naturali. Con questo intendo che ci sono alcune piante che sono repellenti per gli insetti dannosi e la verità è che dimenticherete l'una o l'altra piaga grazie a questo tipo di piante. Forse un tipo di pianta non soddisfa tutte le caratteristiche ma non succede nulla, metti piante che insieme incontrano i diversi fattori.
3Riguardo agli alberi, piantate quelli che hanno radici molto profonde perché questo aiuterà a trattenere il terreno. Inoltre, metti cespugli che formano siepi e che a loro volta creano aree ombreggiate. In questo modo è possibile ridurre l'irrigazione delle piante vicine e beneficiare dell'ombra. Creando l'ombra, ciò che fai è ridurre la temperatura, causando meno necessità di irrigazione.
Quando scegli le piante per il tuo giardino, dovresti anche considerare un altro fattore: che le piante sono utili. Vale a dire che hanno più di una funzione, ad esempio, che sono piante aromatiche, medicinali, che possono essere cotte, che sono frutta o verdura ...
5Infine, crea un giardino in cui tutto l'anno sia bello e diverso. È possibile raggiungere questo obiettivo piantando piante che sbocciano in diverse stagioni e / o stagioni, mettendo piante perenni e decidue. Lascia che cambino tono. In questo modo non aborrirai mai il giardino perché non sarà mai più lo stesso.
suggerimenti- Raccogli i semi delle piante che sono nel giardino in questo modo non dovrai andare a comprarli in un negozio.
Lascia Il Tuo Commento