Chi non ha avuto un raffreddore? In realtà, questa malattia è così comune che si stima che tra due e tre volte l'anno in media abbiamo un raffreddore. Nel caso dei bambini è ancora più grande, perché fino a 6 volte all'anno possono avere il raffreddore.
Anche se non è una malattia che deve essere pericolosa e scompare da sola, i suoi sintomi sono molto fastidiosi e possono rendere la tua vita impossibile durante i giorni che vedi colpiti. Ecco perché molte persone cercano rimedi e cure per curare il loro raffreddore e continuare con la loro vita normale.
Tradizionalmente si è parlato di alcuni prodotti naturali che servono per il freddo, per questo motivo vogliamo analizzarli e spiegarti come curare il freddo con l'aglio .
Anche se non è una malattia grave, il raffreddore comune si indebolisce molto e provoca molto disagio al malato. Ecco perché quando abbiamo freddo vogliamo solo tornare alla vita normale il prima possibile.
La verità è che il raffreddore è un'infezione virale e che, fino a quando non completa il suo ciclo, non possiamo fare nulla per sradicarlo, semplicemente per contenere i suoi sintomi . Una delle pratiche peggiori e più diffuse è quella di assumere antibiotici, qualcosa di totalmente inutile per curare il raffreddore ma che d'altra parte rende i batteri sempre più resistenti.
Di fronte a questo scenario, i prodotti naturali che possono aiutarci, come curare il freddo con l'aglio, diventano sempre più importanti.
Alcuni degli studi che sono stati fatti per testare i benefici dell'aglio per il raffreddore hanno dimostrato che, rispetto a un placebo, ha ridotto del 63% il numero di raffreddori che una persona soffre.
A sua volta, l'aglio diminuisce fino al 70% del periodo di durata dei sintomi, cioè da 5 giorni in media a durare più di 1 e mezzo.
Altri studi non danno risultati così ottimistici, ciò che è chiaro è che non ha effetti negativi sull'organismo e, se colpisce, sarà solo per il meglio.
A livello nutrizionale, l'aglio è uno degli alimenti che ci offre i maggiori benefici, tra cui la lotta al freddo grazie alla sua capacità di stimolare il sistema immunitario e difendere il corpo dalle aggressioni esterne.
L'aglio è molto ricco di vitamina C, che lo rende efficace come cura contro la frittura, ma contiene anche allicina, un principio attivo antisettico che stimola il nostro sistema immunitario.
Se ti chiedi come curare il freddo con l'aglio, dovresti sapere che il modo migliore per farlo è mangiarlo crudo a stomaco vuoto . Ecco alcuni suggerimenti su come farlo.
4Se non ti piace il sapore dell'aglio crudo o sei preoccupato che possa lasciarti l'alito cattivo, puoi consumare l'aglio integrandolo nei piatti che cucini. L'importante è non cucinarlo, è per questo che puoi preparare piatti crudi come gazpacho, allioli o pesto.
Un altro modo per prenderlo velocemente e senza sforzo è tagliarlo a pezzi piccoli o tagliarlo a fette e mangiarlo con prezzemolo . Il prezzemolo, oltre a mascherare il sapore, ti darà una dose extra di vitamina C.
Un altro modo per mimetizzarne il sapore è bere latte o mangiare qualche altro tipo di latte, poiché la sua composizione diminuisce il gusto dell'aglio in bocca.
Se il sapore dell'aglio è davvero sgradevole e non puoi mangiarlo crudo, la tua ultima opzione è comprare le capsule all'aglio, disponibili in qualsiasi negozio di prodotti naturali. Queste capsule sono appositamente progettate per contenere tutte le proprietà senza lasciare il loro sapore, tuttavia, il suo prezzo è molto più alto.
Curare il freddo con l'aglio non è l'unico modo per fermare il raffreddore. Nei seguenti articoli troverai le risposte su come curare il freddo con lo zenzero o quali sono le infusioni da assumere per il raffreddore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento