Come curare i funghi con origano

I funghi sono microrganismi che possono abitare e riprodurre in qualsiasi mezzo, da un pezzo di legno al corpo umano, e quando si trovano le giuste condizioni nel nostro corpo possono causare infezioni della pelle, delle unghie, del cuoio capelluto, della bocca o dei genitali.

Mentre il mercato farmaceutico offre molteplici opzioni per il trattamento di funghi, ci sono alternative naturali che possono aiutare a combattere i sintomi generati da loro. In questo senso, le proprietà fungicide di origano ne fanno un alleato per eccellenza per questi casi, quindi se vuoi sapere come curare i funghi con origano questo articolo è per te.

Potresti anche essere interessato: come curare i funghi sulla pelle

Proprietà di origano

L'origano è un'erba aromatica spesso utilizzata nelle preparazioni alimentari, quindi di solito è molto facile da acquistare e conservare a casa. Le sue foglie possono essere utilizzate fresche o essiccate sia nei pasti che nei rimedi casalinghi. Alcune delle proprietà medicinali di origano sono:

  • È antiossidante : protegge il corpo dall'azione dei radicali liberi.
  • Previene la formazione di ulcere : ha acido ursolico, che aiuta a prevenire la formazione di ulcera.
  • È antibatterico, fungicida e antisettico : l'origano contiene alti livelli di carvacrolo, il componente responsabile del suo odore caratteristico, che è anche un inibitore della crescita di più batteri e funghi.

    Rimedio casalingo con foglie essiccate di origano

    Un modo per curare i funghi con origano è usare le sue foglie essiccate e combinarle con l'aceto di sidro di mele e aglio, noto anche per le sue proprietà antibatteriche, che miglioreranno l'effetto di questo rimedio casalingo. Per questo avrai bisogno di:

    • Due cucchiai di foglie secche di origano.
    • Due tazze di acqua
    • Due spicchi d'aglio
    • 50 mila aceto di sidro di mele

    L'acqua viene portata al fuoco fino a quando non bolle e in quel punto si aggiungono l'origano essiccato e gli spicchi d'aglio. Dopo averlo lasciato bollire per cinque minuti, spegnere il fuoco e lasciare riposare la preparazione per 10 minuti. Dopo quel tempo l'acqua viene tesa e mescolata con aceto di sidro di mele.

    Il modo di applicare questo rimedio è bagnare un impacco sterile con la preparazione e applicarlo sulla zona interessata due o tre volte al giorno fino a quando i sintomi del fungo iniziano a scomparire (arrossamento, irritazione, prurito, ecc.).

    In questo altro articolo ti diciamo come usare l'aceto di mele per i funghi.

    Olio di origano per funghi

    L'olio di origano è usato come trattamento topico per le condizioni causate dai funghi. Sebbene possa essere acquistato in un negozio specializzato, è necessario assicurarsi che sia di buona qualità e concentrazione. Può anche essere fatto a casa, dal momento che è molto semplice ed economico. Richiesto solo:

    • Un vaso di vetro non troppo profondo e con un coperchio stretto.
    • Foglie di origano fresco
    • Olio d'oliva, jojoba o mandorle.

    Per fare l'olio, schiacciare le foglie di origano e metterle nel barattolo di vetro, aggiungere l'olio fino a circa 2 cm sopra le foglie, coprire e conservare la bottiglia in un luogo fresco e privo di umidità per tre settimane. Dopo quel tempo, l'olio sarà pronto per l'uso.

    Se l'olio non è fatto in casa, sicuramente la sua concentrazione è molto alta, quindi prima di applicarlo è necessario diluire una goccia di olio di origano in un cucchiaio di olio d'oliva, jojoba o mandorle. Se è stato preparato a casa, dovresti provare prima su una parte della pelle pulita e sana; Se l'irritazione è avvertita, deve essere diluita nel modo sopra indicato. Per usarlo, basta applicare l'olio diluito attraverso l'area interessata con un batuffolo di cotone due o tre volte al giorno.

    In scopriamo alcuni dei migliori rimedi casalinghi per i funghi della pelle.

    Raccomandazioni per l'uso di origano

    Sebbene l'origano sia una pianta con proprietà molto potenti, non tutti possono usarla. Questi sono alcuni casi in cui dovresti evitare di cercare di curare i funghi con origano:

    • Se è una donna incinta .
    • Se la persona è allergica alla menta, al timo, alla salvia o al basilico, poiché queste piante hanno componenti comuni con origano e se sei intollerante a una di esse, è probabile che il corpo reagirà allo stesso modo con questa pianta.
    • Se la condizione non migliora o peggiora con l'uso di origano, è necessario smettere di usarlo e andare dal medico.
    • Nel caso dei funghi genitali, si consiglia di consultare uno specialista sulla convenienza dell'uso dei rimedi casalinghi di cui sopra, poiché il loro uso è generalmente esterno.

    Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

     

    Lascia Il Tuo Commento