Quali sono le cause dell'acne

L'acne è una malattia cutanea che colpisce un numero significativo di persone, di tutte le età, ma soprattutto durante la pubertà. Ci sono vari fattori che influenzano l'aspetto di questa condizione della pelle e possono aiutarci a sapere come prevenire l'acne, così come migliorarla una volta che è apparsa. Pertanto, vogliamo spiegare in modo più dettagliato quali sono le cause dell'acne.

Potresti anche essere interessato: cosa sono i brufoli dell'acne?

Cambiamenti ormonali

Gli ormoni svolgono un ruolo fondamentale nella comparsa dell'acne, poiché la loro alterazione causerà un aumento degli androgeni e la conseguente eccessiva produzione di sebo, che chiude i pori.

Ecco perché nei periodi di cambiamenti ormonali può aumentare la proliferazione di acne, come accade durante la pubertà, cicli mestruali, periodi di stress, gravidanza, ecc.

Cause genetiche

Allo stesso modo, i fattori ereditari intervengono anche nell'acne, dal momento che le persone i cui antenati hanno sofferto di questa condizione della pelle avranno maggiori possibilità di essere attivate anche.

Ed è che sebbene il determinante dell'eredità non sia noto esattamente, si sostiene che è di influenza multifattoriale. Pertanto, le informazioni contenute nei geni influenzeranno il tipo di acne, così come la durata di questa malattia e la distribuzione delle lesioni.

Fattori di rischio

Inoltre, ci sono diversi fattori che rendono alcune persone più inclini ad acne:

  • Età: anche se l'acne può apparire a qualsiasi età, è più comune durante l'adolescenza, perché è un periodo con numerosi cambiamenti ormonali.
  • Sesso: Va notato che i casi di acne negli uomini sono più gravi che nelle donne, dal momento che il testosterone fa aumentare le dimensioni delle ghiandole sebacee e produce più sebo del necessario.
  • Razza: il verificarsi dell'acne è meno frequente nelle persone del continente asiatico, oltre che negli individui neri.
  • Dieta: una dieta ricca di grassi e carboidrati peggiorerà le lesioni dell'acne.
  • Altri fattori: fumo, condimenti inadeguati, climi umidi, lavori con esposizione a oli minerali, ecc. Potete scoprire di più nel nostro articolo su quali fattori intervengono nella comparsa di acne.

farmaci

Allo stesso modo, alcuni farmaci causano l'acne nelle persone che li assumono, come il litio, i corticosteroidi, gli steroidi, l'idantoina, ecc. I contraccettivi orali possono anche avere effetti sulla comparsa dell'acne, dal momento che causano un'alterazione ormonale anche se si deve anche notare che a volte vengono usati come trattamento contro questa condizione.

 

Lascia Il Tuo Commento