Significato dei tatuaggi giapponesi

Ti piacciono i tatuaggi, l'arte e la cultura giapponesi? Quindi, molto probabilmente, ti piacciono i tatuaggi tipici di questo paese orientale. Da geishe, samurai e demoni a tigri, draghi e carpe koi sono alcuni dei disegni più popolari all'interno di questo tema.

Stai pensando di tatuare uno di questi disegni in stile orientale? Se è così, sei arrivato nel posto migliore per scoprire qual è il significato dei tatuaggi giapponesi, perché te lo spieghiamo e ti mostriamo alcuni disegni molto interessanti.

Ti potrebbe interessare anche: significato dei tatuaggi ala

Breve storia di tatuaggi giapponesi

Secondo gli studi storici più recenti su questo argomento, si ritiene che i tatuaggi giapponesi iniziarono nel Paleolitico o nell'era di Jomon, quindi si formarono intorno all'anno 10.000 aC.

Tuttavia, il tipo di tatuaggi con motivi giapponesi che conosciamo oggi, cominciò ad apparire nel periodo Edo, tra il 1600 dC e il 1868 dC Furono eseguiti con la tecnica nota come Irezumi . È una tecnica del tatuaggio giapponese in cui l'inchiostro viene iniettato manualmente sotto la pelle, usando un bastoncino con un ago impregnato di inchiostro e usando le mani per tatuare la pelle. Infatti, è stato fatto manualmente fino a quando le macchine del tatuaggio non hanno iniziato a esistere, ma al giorno d'oggi ci sono anche tatuatori specializzati in questa tecnica.

Questa tecnica è nata quando i falegnami che hanno scolpito e lavorato il legno hanno iniziato a usare gli stessi strumenti per disegnare allo stesso modo sulla pelle. Per fare questo, hanno usato un inchiostro comune noto come Nara nero, che sotto la pelle diventa blu verdastro e non completamente nero.

Un grande vantaggio di questo stile è che può essere adattato a tutti i tipi di design, come piccoli, grandi tatuaggi, tatuaggi a manica singola, un lato o l'intero dorso, e puoi anche scegliere tra diversi stili all'interno del design giapponese. Possiamo attenerci allo stile più tradizionale, che è il più richiesto dal suo grande significato come vedremo in seguito, oppure optare per linee più minimaliste o disegni manga o anime.

Significato dei tatuaggi di pesce koi o carpa giapponese

Il pesce carpa o koi è uno dei disegni orientali per tatuaggi che puoi trovare in molte braccia e schiene, perché sono le due aree più comuni per questi disegni, anche se possono essere adattati a qualsiasi altra parte del corpo. A volte un tatuaggio è disegnato con un singolo pesce, con o senza acqua o onde, ma altre volte due sono tatuate, formando addirittura il simbolo di Yin e Yang.

I tatuaggi di carpe koi simboleggiano fortuna, forza, sforzo, superamento, lotta, determinazione, superamento dei problemi, capacità di andare avanti e saggezza. Tutto ciò si riflette nella leggenda del pesce koi, in cui si dice che questo pesce nuotò contro la corrente nel Fiume Giallo della Cina e riuscì a scalare le grandi cascate che sono in esso, una grande leggenda del superamento.

Inoltre, possono avere significati diversi a seconda del colore che hanno:

  • Tatuaggio pesce nero koi : simboleggia, principalmente, la grande capacità di affrontare i problemi della vita.
  • Tatuaggio del pesce koi blu : quest'altro colore dà al tatuaggio un significato di pace, tranquillità e saggezza. Inoltre, nella cultura giapponese si riferisce anche ai bambini.
  • Tatuaggio carpa koi rossa e arancione : simboleggiano l'amore, la passione per le cose e la forza spirituale.

Significato dei tatuaggi drago giapponese

Senza dubbio, il drago è un tatuaggio giapponese tradizionale e molto popolare. Inoltre, la sua forma può adattarsi a qualsiasi parte del corpo, anche se di solito sono fatti su braccia, gambe, petto e schiena.

Il significato dei tatuaggi drago deriva dalla mitologia giapponese. Da un lato, è interpretato come il riflesso della forza e del potere, un significato identificato in questo animale mitologico da molti guerrieri e da persone del mondo criminale, come la Yakuza. D'altra parte, un altro significato più mistico e direttamente correlato alle storie della mitologia giapponese, è che i draghi simboleggiano saggezza, spiritualità, buona fortuna, generosità, rispetto e benedizione. Inoltre, i draghi asiatici sono legati all'acqua e alla pioggia, a differenza di quanto accade in altre parti del mondo in cui sono collegati al fuoco.

Una caratteristica importante che differenzia i draghi giapponesi o ryu dagli altri asiatici, come i cinesi, è che i giapponesi hanno tre artigli su ciascuna gamba, invece di quattro. Quindi, se hai intenzione di indossare uno skin, assicurati che il design sia corretto in questo dettaglio.

Significato dei tatuaggi giapponesi della tigre

Un altro dei disegni di tatuaggi giapponesi più richiesti è quello della tigre. Se ti piacciono questi animali e questa cultura, ti piaceranno sicuramente questi disegni da catturare sulla pelle.

Il significato dei tatuaggi di tigre con lo stile giapponese è lo stesso che in altre culture, poiché questo animale rappresenta, in generale, per tutto il mondo, forza, coraggio, coraggio, eleganza, bellezza e persino È legato alla royalty.

Un significato aggiunto per questa cultura orientale è che le tigri simboleggiano una vita lunga e prospera . Inoltre, nell'antica nazione giapponese era anche legato alle tigri con uno strumento prezioso per allontanare gli spiriti maligni, le cattive energie, le malattie e la sfortuna in generale, quindi possiamo considerarlo un tatuaggio molto positivo.

Un altro significato dato da questa cultura a questo animale e considerato molto importante, specialmente nella parte relativa alla mitologia giapponese, è che la tigre è il simbolo dell'autunno e del Nord, quindi può controllare i venti e, inoltre, è uno dei quattro animali sacri .

Per scoprire di più sul significato del tatuaggio della tigre è possibile consultare questo altro articolo.

Significato dei tatuaggi dei fiori di ciliegio

Uno dei tatuaggi floreali giapponesi più popolari è il fiore di ciliegio, che è spesso visto come un'immagine bella, semplice e rilassante, ma qual è davvero il significato dei tatuaggi giapponesi? Sei limitato a questo?

È vero che questi fiori, e persino i rami dell'albero in fiore, simboleggiano bellezza, tranquillità, semplicità e pace, così come caratteristiche più femminili e hanno anche una relazione con i samurai. In questa cultura, questo fiore è sempre stato legato alle donne e tutto ciò che è femminile, oltre che all'amore, per essere delicato e bello. Tuttavia, erano anche un importante simbolo dei samurai, perché si riteneva anche che, in generale, i guerrieri giapponesi avessero una vita breve, come questo fiore.

Inoltre, poiché il fiore di questo albero dura poco tempo e cade facilmente, i giapponesi lo collegano all'effimero e al fragile, vedendo in esso un riflesso della mortalità degli umani .

Scopri di più sul significato dei tatuaggi dei fiori di ciliegio leggendo questo altro post.

Significato dei tatuaggi del fiore di loto

Un altro dei più noti tatuaggi floreali giapponesi sono quelli del loto, sebbene sia un simbolo in tutta l'Asia. In particolare nella cultura giapponese, è abbastanza frequente vedere i tatuaggi del fiore di loto da soli o sull'acqua accanto a carpe koi.

Da un lato, quando è solo, il suo simbolismo si concentra su aspetti come l'eternità, la rappresentazione della vita, la rinascita, l'auto-miglioramento, la speranza, la purezza, la bellezza interiore ed esteriore e la fortuna. Tutte queste connotazioni sono date perché è un fiore eterno, perché ha un ciclo di vita molto speciale. D'altra parte, se è rappresentato accompagnato da un pesce koi, acquisisce anche il significato di equilibrio, serenità, forza e successo. Inoltre, quando disegnato chiuso, il fiore di loto rappresenta le infinite possibilità che esistono nella vita.

Acquisisce anche significati diversi in base al colore. Se vuoi scoprire di più sul significato dei tatuaggi del fiore di loto, ad esempio il suo simbolismo in base a ciascun colore, ti consigliamo questo altro articolo sul significato dei tatuaggi di fiori di loto.

Significato dei tatuaggi maschili giapponesi: Hannya e Oni

Le maschere giapponesi utilizzate nel teatro tradizionale di questo posto sono davvero spettacolari e simboleggiano gli esseri mitologici o anche il riflesso di complesse emozioni ed emozioni umane. Sono anche molto tipici nei tatuaggi in stile orientale e, principalmente, ci sono due tipi:

Significato dei tatuaggi maschera Hannya

Gli Hannya si riflettono nelle maschere teatrali e in altre forme d'arte, come tatuaggi, dipinti e così via. Nel folclore giapponese c'erano donne che divennero creature mostruose per essere state trascinate da sentimenti negativi e intensi come la gelosia, la rabbia, l'invidia, l'odio e la passione.

Sebbene le storie siano tradizionalmente incentrate sulle donne, nelle interpretazioni il significato si estende a qualsiasi persona, simboleggiando il lato più terribile dell'essere umano. Per molti li aiuta a ricordare il mostro che abbiamo dentro e che dobbiamo dare la priorità e lavorare a sentimenti più positivi.

Significato dei tatuaggi mascherati Oni

Le credenze nel mondo degli spiriti buoni e cattivi e persino dei demoni sono una caratteristica molto importante della cultura tradizionale giapponese. I demoni Oni si riflettono in queste maschere che simboleggiano, appunto, la credenza in questo mondo spirituale. La funzione di questi demoni è punire e tormentare coloro che sono cattivi e ingiusti. Quindi, ci sono Oni cattivi, ma ce ne sono anche di buoni e simboleggiano la protezione.

Significato dei tatuaggi samurai giapponesi

Sicuramente hai visto dei tatuaggi samurai in persone che conosci, perché sono uno dei più comuni in questo stile. Il significato dei tatuaggi samurai è centrato sul simbolismo di coraggio, coraggio, onore, giustizia, retta via, disciplina, onestà e forza interiore. Dopotutto, all'epoca erano guerrieri di grande prestigio ed erano governati da un codice di condotta chiamato Bushido, la via dei guerrieri.

È possibile trovare una vasta gamma di disegni di tatuaggi samurai, essere in grado di vedere tutto il corpo e con uno sfondo molto elaborato o semplicemente il viso con il casco caratteristico. È un tema che può riflettersi in qualsiasi parte della pelle, perché la sua dimensione è molto adattabile.

Significato dei tatuaggi geisha giapponesi

Continuiamo a dirvi aspetti del significato dei tatuaggi in stile giapponese, ora concentrandoci sulla ben nota geisha. Questi fanno parte dell'arte tradizionale giapponese e, di fatto, erano molto rilevanti tra il XVII e il XIX secolo. Al contrario, oggi, sebbene esistano ancora, ce ne sono pochissimi.

Queste sono donne che sono state educate in un modo molto specifico e hanno imparato aspetti vitali della cultura tradizionale giapponese, al fine di svolgere il loro lavoro di feste di accompagnamento e celebrazioni e intrattenimento suonando strumenti, cantando, ballando e recitando poesie, tra gli altri. cose.

Il tatuaggio di una geisha simboleggia la forza interiore, l'intelligenza, la bellezza interiore ed esteriore, il misticismo, la serenità e la pace.

Significato dei tatuaggi Yakuza

La Yakuza è la mafia giapponese, uno dei gruppi criminali organizzati che è stato il più lungo, sin dal suo inizio nel 17 ° secolo. Non solo è una delle più antiche mafie, ma anche una delle più grandi perché ha più di 87.000 membri.

Un simbolo molto distintivo di questa mafia è che i suoi membri sono pesantemente tatuati e, in effetti, hanno quasi tutto il corpo tatuato. In Giappone c'è un tipo di tatuaggio che copre una grande parte del corpo, noto come Horinomo, ed è questo lo stile che i criminali di questa mafia solitamente indossano. Tuttavia, l'Horinomo ha significati diversi e non è solo legato alla Yakuza.

Il significato dei tatuaggi della Yakuza è, in generale, che si identificano come membri di questo gruppo criminale organizzato e mostrano impegno verso questo gruppo, mentre allo stesso tempo dimostrano di sostenere molto bene il dolore fisico. Soprattutto, all'inizio della creazione di questa organizzazione criminale, tutto questo ha instillato una grande paura nella popolazione giapponese. Tuttavia, ognuno di loro è tatuato con un proprio design e adattato alle proprie preferenze. Normalmente, i disegni dei tatuaggi Yakuza hanno uno sfondo di onde o montagne in stile tradizionale giapponese e una combinazione di immagini o scene che possono includere animali reali o mitologici, samurai, Hannya, geisha, fiori, templi, ecc., Di cosa può includere anche il significato o il simbolismo di ciascuna di queste figure.

Disegni del tatuaggio giapponese

Ora che sai molto di più sul significato dei tatuaggi giapponesi per uomini e donne, ti lasciamo più immagini di disegni di tatuaggi giapponesi per avere più idee.

 

Lascia Il Tuo Commento