Come fare l'autoesame testicolare

L'autoesame testicolare è la migliore alternativa per controllare periodicamente i testicoli e assicurarsi che non ci siano grumi o irregolarità in quest'area. Tuttavia, molti uomini non sanno come farlo o qual è il momento migliore per eseguirlo. Pertanto, in .com spieghiamo come eseguire correttamente l'autoesame testicolare .

Potresti anche essere interessato a: Come proteggere i testicoli Procedura da seguire: 1

L'autoesame testicolare è un ottimo modo per escludere la presenza di grumi o irregolarità nell'area che possono compromettere la salute. Si raccomanda di farlo frequentemente se c'è una storia di cancro ai testicoli.

2

Si consiglia di eseguire l'autoesame testicolare quando si fa il bagno o si esce dalla doccia, perché il calore aiuta la pelle dei testicoli a rilassarsi rendendo la valutazione molto più facile.

3

Prima di esaminarlo, prendi in considerazione che i testicoli sono pieni di vasi sanguigni e formazioni diverse, quindi se è la prima volta che i palpi possono spaventarti, all'inizio pensi che qualcosa non va. Questo è il motivo per cui è consigliabile prendere i testicoli prima in modo morbido e abituarsi alla loro struttura, una volta che hai fatto, sarai in grado di superare l'esame in quanto tale.

4

Posiziona il testicolo con una mano. Tenerlo premuto e con il pollice e l'indice dell'altra mano sentire delicatamente l'intero testicolo cercando di rilevare eventuali anomalie. Devi esplorare l'intero testicolo. Una volta terminato, ripeti il ​​processo con l'altro.

5

I testicoli sono solitamente sodi ma non troppo duri e hanno una dimensione simile, essendo normali che uno è leggermente più basso di un altro. Se palpare uno qualsiasi dei seguenti segni, consultare il medico:

  • Durezza nel o il testicolo
  • Sensibilità o dolore quando si tocca un certo punto del testicolo
  • Se uno dei testicoli non viene trovato
  • Se palpare avverte un accumulo di vene sottili in alcune aree del testicolo. Può essere un varicocele
  • Se i testicoli sono infiammati e quando li senti, senti dolore
  • Se viene rilevato un rigonfiamento o un'anomalia nell'autoesame
6

Se hai dubbi o strane sensazioni durante il test autodidattico, ti consigliamo di consultare il medico.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento