Come si assapora l'acqua

Non ci sono solo degustazioni di vino o birra, ma puoi anche assaggiare l'acqua . Ovviamente stiamo parlando di un certo tipo di acqua gourmet con particolari capacità e qualità che di solito non si trovano facilmente sul mercato. Tuttavia, ci sono sempre più carte d'acqua che possiamo vedere nei ristoranti con un'ampia varietà di queste.

A proposito di una degustazione di acqua bisogna tenere conto di una serie di aspetti, come il colore, l'odore e il sapore, che, sebbene sembri piuttosto difficile nell'acqua, offre anche una varietà di sapori, che è ciò che distingue la qualità di un'acqua di un altro. Colui che effettuerà la degustazione dell'acqua sarà, come accade con i vini e le birre, alcuni professionisti del settore, che ci guideranno durante tutto il processo. In spieghiamo i passaggi principali per una degustazione di acqua.

Avrai bisogno di:
  • acqua
  • Bicchieri di vetro
Potresti anche essere interessato a: Come preparare l'acqua alla jamaica

Fase visiva

Nella fase visiva toccherà aspetti come la pulizia, cioè lo spreco che vedremo nel liquido, la luminosità e la trasparenza, che è correlata alla luce, e il colore della bottiglia dove è l'acqua. È importante, quindi, che tutte le acque possano essere degustate e bevute in contenitori totalmente trasparenti e in vetro in modo da poter notare anche i diversi tipi di brillantezza in ogni acqua.

Fase olfattiva

L'olfatto qui è anche importante. Sarà preso in considerazione se l'acqua odora di calce, terra, ferro (che può mostrare un leggero colore rosso che sarà specificato nella prima fase); la freschezza di alcune acque, tra gli altri aspetti che cambiano il suo odore. Per annusare bene l'acqua che sta per gustare è il primo passo per ottenere il gusto di esso, quindi non dovrebbe essere trascurato.-

Fase dell'aroma

Finalmente raggiungiamo la fase più notevole, cioè la fase aromatica. Vedremo i diversi corpi e sapori in bocca, che potrebbero sorprenderci. È chiaro che queste degustazioni sono fatte con acqua di qualità, molte delle quali con prezzi leggermente più alti dell'acqua giornaliera. Pertanto, non è necessario capire l'aroma di questo tipo di acqua come quello di qualsiasi acqua che beviamo nella nostra routine quotidiana.

Fase gustativa

Arrivati ​​alla fase gustativa, assaggeremo un sorso e lasciandolo riposare in bocca per sperimentare se ci sono dei cambiamenti con il gusto dell'inizio. Ci sono acque più dolci, acque più salate; altri più amari, che sono quelli con il ferro di cui sopra; con aromi agli alimenti e fino ad altri con sapore di plastica, perché sono stati conservati nel tempo in contenitori di tali materiali.

 

Lascia Il Tuo Commento