Cos'è un ironman

In tempi recenti le notizie degli atleti che praticano ironman proliferano, spesso legate a progetti di solidarietà, ma sai esattamente cos'è un ironman ? La traduzione di questa parola inglese (iron man) ci dà già un'idea della sua caratteristica principale: è la prova più impegnativa del triathlon. Come possiamo immaginare, per eseguire questo test sono richieste caratteristiche fisiche molto impegnative. In .com spieghiamo cos'è un ironman .

Potresti anche essere interessato a: Come allenarti per un Ironman Steps da seguire: 1

Il motivo per cui l' ironman è la prova più dura del triathlon, già molto difficile in sé, è che è nato come un modo per determinare quali triatleti erano i migliori. Questo è successo a Marine Joan Collins alle Hawaii nel 1978.

2

Anche se il Campionato del Mondo Ironman si svolge ancora alle Hawaii, i test sono attualmente tenuti durante tutto l'anno in diverse parti del mondo.

3

Per darci un'idea della durezza dell'ironman, è composto da 3 test:

  • 3, 85 chilometri di nuoto.
  • 180 chilometri di bicicletta.
  • 42, 2 chilometri di maratona.

Come se ciò non bastasse, gli atleti devono fare il viaggio in un tempo massimo di 17 ore.

4

La World Triatlon Corporation è l'organismo responsabile della regolamentazione dei test di qualifica che un atleta deve eseguire per poter competere nel campionato del mondo ironman .

5

Oltre al full ironman, dal 2005 il cosiddetto Ironman 70.3, popolarmente conosciuto come Ironman significa. Il campionato del mondo di questa modalità si svolge a Las Vegas.

Queste sono le sue caratteristiche:

  • 1, 9 chilometri di nuoto.
  • 90 chilometri di bicicletta.
  • 21 chilometri di atletica.
 

Lascia Il Tuo Commento