La menopausa annuncia la cessazione dell'attività delle ovaie. Di conseguenza, l'organismo femminile sperimenterà una serie di cambiamenti organici e psicologici che ogni donna sperimenta e vive in un modo diverso. Il principale cambiamento fisiologico è la scomparsa delle mestruazioni che termina lo stadio riproduttivo. Le ovaie smettono di produrre ovuli e diminuiscono la quantità di estrogeni e progesterone. Si parla di menopausa confermata quando sono trascorsi 12 mesi consecutivi di assenza di mestruazioni. La menopausa è caratterizzata dalla comparsa di sintomi molto specifici.
SOFOCOS E NOCTURNAL SWEATS IN MENOPAUSE
È la manifestazione più comune e fastidiosa. Le vampate di calore iniziano con un'improvvisa sensazione di calore sul viso e sul collo che si estende fino al petto, seguita da una sensazione di freddo. compaiono durante il giorno. anche durante la notte, ostacolando il normale ritmo del sonno. questi sono accompagnati da sudori che si accentuano di notte.
SEQUENZA VAGINALE IN MENOPAUSA
La diminuzione degli estrogeni provoca una perdita progressiva di elasticità e umidità nella vagina, causando irritazione e dolore durante i rapporti sessuali. Tuttavia, questo problema può essere risolto con prodotti lubrificanti idonei.
SINTOMI PSICOLOGICI DELLA MENOPAUSA
A causa dello squilibrio ormonale di questo stadio o come conseguenza della presenza disturbante di vampate di calore e sudorazione. I più frequenti sono l'insonnia, l'irritabilità, il malumore, la tendenza alla fatica, le difficoltà di concentrazione e l'ansia.
I CAMBIAMENTI DEL DESIDERIO SESSUALE IN MENOPAUSA
Diminuzione del desiderio sessuale o anorgasmia (assenza di orgasmo), sono frequenti nelle donne, nonostante non siano stati segnalati spontaneamente al medico. La diminuzione del livello di estrogeni influenza i cambiamenti psicologici e i cambiamenti che avvengono a livello vaginale, che fanno perdere interesse alle donne nei rapporti sessuali.
CAMBIAMENTI NELLA PELLE IN MENOPAUSA
Gli estrogeni svolgono un ruolo importante sul collagene della pelle. La mancanza estrogenica della menopausa si traduce in una perdita di spessore della pelle e una maggiore secchezza della pelle.
AUMENTO DEL PESO IN MENOPAUSA
L'età e il nuovo equilibrio ormonale sono due fattori che determinano l'aumento di peso e la distribuzione del grasso nell'area addominale che si verifica durante la menopausa. A ciò si aggiunge la diminuzione dell'attività fisica, frutto di una vita più sedentaria.
AUMENTARE IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIOVASCOLARI
L'incidenza delle malattie cardiovascolari aumenta con l'età in entrambi i sessi, ma nel caso delle donne, c'è un aumento dopo la menopausa, perché gli estrogeni non esercitano più il loro ruolo protettivo.
OSTEOPOROSI IN MENOPAUSA
L'osteoporosi è una malattia caratterizzata da un'alterazione della forza ossea che predispone le donne ad un aumentato rischio di fratture.La massa ossea diminuisce con l'età, ma nelle donne la diminuzione dei livelli ormonali di estrogeni ha un effetto potente negativo, riuscendo a perdersi all'anno fino al 4-6%. Successivamente, la perdita diventa più lenta e si conferma che la massa ossea continua a perdersi fino a dopo 70 anni.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- La menopausa è un altro stadio della vita di una donna che si sente bene dipende in parte da te.
- Un moderato esercizio fa lavorare il cuore e aumenta l'HDL (colesterolo buono)
- La dieta dovrebbe essere equilibrata, ricca di calcio e povera di grassi.
- Moderare o abbandonare l'uso di tabacco e alcol.
Lascia Il Tuo Commento