Come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno - grandi trucchi

Attualmente, uno dei problemi di salute che più colpisce la popolazione mondiale sono i disturbi alimentari, che spesso portano alla malnutrizione, all'obesità e al sovrappeso. Queste alterazioni possono anche generare un maggiore rischio di soffrire di altre patologie come il diabete di tipo 2 o malattie legate al sistema cardiovascolare.

Il modo migliore per combattere i problemi di peso è includere abitudini salutari nella nostra vita quotidiana, come riposo adeguato, esercizio fisico regolare e buona nutrizione. Una delle basi di una dieta sana ed equilibrata è quella di includere frutta e verdura nel menu di ogni giorno. In effetti, l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l'assunzione di cinque pezzi di frutta o verdura al giorno. Il frutto è necessario per coprire i bisogni nutrizionali di base del nostro corpo, in particolare per le vitamine e le fibre che forniscono. Se trovi difficile includerlo nella tua dieta, ti spieghiamo come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno .

Potresti anche essere interessato: perché è importante mangiare frutta e verdura

Suggerimenti per prendere 5 pezzi di frutta al giorno

Se non sei abituato a prendere i frutti ogni giorno, è normale che quando cerchi di includere cinque pezzi nell'assunzione ti costano un sacco di sforzi. Raccomandiamo, quindi, quanto segue:

  • In un primo momento, inizia cercando di prendere questo cibo nelle tue colazioni, a pranzo ea merenda, come se fosse uno spuntino. Puoi iniziare con piccoli frutti se ti costa molto.
  • Mangia la tua pelle : inoltre, raccomandiamo che i pezzi di frutta, se possibile, si mangiano con la pelle. Logicamente ci sono alcune varietà in cui non è possibile, come ananas, arancia o kiwi, ma in altri come mele o pere, il loro consumo suppone un notevole aumento della percentuale di fibre che il cibo può fornire.
  • Frutta e altri alimenti : si consiglia inoltre di aggiungere un altro alimento nei vostri pranzi e spuntini oltre al frutto. Una latteria, come uno yogurt o una manciata di noci, può perfettamente integrare il frutto.
  • A colazione : per quanto riguarda la colazione, deve essere completa e contenere carboidrati, proteine, grassi e vitamine. Se non sai come includere tutto, ecco un esempio: pane tostato con prosciutto iberico e olio d'oliva, caffè con latte e kiwi. Preferisci qualcosa di dolce? Sostituire l'olio d'oliva per margarina e / o marmellata e caffè con latte per uno yogurt con fragole naturali.

Potresti anche essere interessato ai migliori frutti per la colazione.

La frutta nel dessert

Sicuramente avete sentito in molte occasioni che il frutto da dessert sta ingrassando e vi siete appena chiesti quanto frutta si dovrebbe bere al giorno per evitare di ingrassare. È uno di quei falsi miti che sono stati installati nella dieta della società di oggi. Non succede nulla per dare frutto al dessert, o ai pasti o alle cene. In realtà, la frutta è uno degli alimenti più benefici che possiamo assumere. Se pensi che il problema sia lo zucchero, pensa che sia uno zucchero naturale, e non come possiamo trovare nel cioccolato o in altri alimenti trasformati. Pertanto, non aver paura di mangiare frutta: il frutto non ti fa ingrassare .

Inoltre, se non sei ancora del tutto convinto, in questo altro articolo ti insegneremo come perdere peso mangiando frutta.

Come prendere la frutta per il dessert

Se nonostante ciò trovi ancora difficoltà ad incorporarlo, cerca di evitare certi frutti più pesanti, come le mele, e prendi quelli la cui percentuale di acqua è molto alta, come ananas, melone o anguria. I piccoli frutti, come le fragole o le ciliegie, saranno anche più facili da digerire come dessert.

Semplici modi per includere frutta nei tuoi pasti quotidiani

Se trovi ancora molto difficile mangiare frutta durante la tua routine quotidiana, ci sono alcuni trucchi e ricette che possono aiutarti.

  • Succhi : Come abbiamo spiegato in precedenza, è meglio prendere il frutto completo, preferibilmente con la pelle, per ingerire tutti i possibili nutrienti. Ma se lo trovi difficile puoi, all'inizio, prendere uno o due pezzi di frutta dei cinque ogni giorno sotto forma di succo, anche se perdi fibra e la capacità saziante di un frutto intero.
  • Pezzi di frutta e yogurt : un altro trucco è quello di tagliare il frutto e portarlo con il tuo yogurt per colazione, pranzo e merenda. Se vuoi puoi anche aggiungere noci e miele.
  • Frutta come primo piatto : hai difficoltà a prenderlo al momento del dessert? Ecco un trucco. Invece di lasciarlo fino alla fine, puoi aggiungerlo all'ingresso o al corso principale. Prova a lanciare mela o melograno alle tue insalate o usa l'ananas con le carni. La pera o l'uva possono anche essere parte di alcune crepes di antipasto.
  • Macedonia : se si preferisce un finale molto dolce, è possibile preparare una deliziosa insalata di frutta, con diverse varietà di frutta e con una base di succo d'arancia o mandarino, per dare un tocco leggermente acido.
  • Composta di frutta : un altro modo semplice per fare i suoi frutti è produrre una composta di frutta fatta in casa. Sarà come prendere uno yogurt per dessert, solo con un'altra consistenza e con un gusto più dolce.

Ora che sai come mangiare cinque pezzi di frutta al giorno, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come fare il pudding alla frutta, un'altra opzione per far fruttare ogni giorno.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento