Come superare la paura del dentista

Sebbene i tempi siano cambiati e la tecnologia sia avanzata, ci sono ancora persone che hanno paura del dentista. Questo, sebbene possa non sembrare così, è molto più frequente nelle persone di quanto possiamo immaginare, dal momento che una persona su due afferma di soffrire di questa paura.

È importante che chi soffre di questa paura di andare dal dentista cerchi di risolvere il problema il prima possibile, dato che è molto importante avere una buona salute orale, andare in una clinica odontoiatrica almeno una volta all'anno e quindi evitare la comparsa di qualsiasi tipo di problema Per questo, dal momento che, vi daremo alcune chiavi che devono essere prese in considerazione per sapere come superare la paura del dentista .

Potresti anche essere interessato a: Come superare la paura di andare dal dottore

Prima di andare dal dentista

Per combattere questa paura, che in alcuni casi diventa una fobia, dobbiamo prima sapere alcune cose da considerare prima di andare dal dentista :

  • Analizza perché hai questa paura: le ragioni saranno diverse in ciascuna persona, potrebbe essere dovuto al ricordo di una brutta esperienza, al disagio nell'incertezza di non sapere cosa faranno, alla paura dei dispositivi che vengono usati dai dentisti, e per molti altri motivi. È importante che prima di affrontare una paura ne conosciamo l'origine e, una volta risolta questa domanda, possiamo passare al prossimo passo per superare la paura.
  • Trova una clinica odontoiatrica di fiducia: se abbiamo buone referenze di un sito avremo meno paura dell'ignoto da quando ne hanno parlato, quindi è bene trovare una clinica dentistica raccomandata da un amico o un familiare che è stato lì prima e noi può risolvere qualsiasi tipo di dubbio sulla tua esperienza su quel sito.
  • Chiedi informazioni: è bene che il paziente con la paura vada davanti alla clinica selezionata per chiedere informazioni e conoscere le strutture per familiarizzarsi con loro.
  • Preparati: una persona con la paura deve prepararsi mentalmente per quello che sta per accadere, che aiuterà a mantenere la calma. È conveniente chiedere ad un amico o parente di accompagnarti per evitare di spendere solo quel momento e per aiutarti a calmarti prima di entrare.

Nella clinica dentale

Una volta chiarito quanto sopra, dobbiamo anche lavorare con la nostra paura del dentista una volta che siamo in ufficio per superarlo:

  • Commenta la paura: è una buona cosa dire ai dentisti professionisti che abbiamo paura, visto che in molti posti hanno dentisti specializzati in pazienti con paura, quindi non vergognarti di assumere le tue paure in quel momento perché in seguito lo apprezzerai.
  • Durante l'attesa: nella sala d'attesa è meglio tenersi occupati senza pensare, leggere una rivista, chattare con il compagno o giocare con il cellulare possono essere tecniche che ti aiutano a rilassarti.
  • Durante la consultazione: a questo punto non puoi tornare indietro, quindi l'opzione migliore è parlare con il dentista e concordare qualsiasi segnale per fare una pausa o chiedere se puoi spiegare tutto passo dopo passo. Normalmente il primo consulto è di solito una recensione, quindi è meglio chiedere prima di partire, che sarà quello che farai nella prossima visita, perché sapere in anticipo che cosa succederà è più facile da mentalizzare, perdere la paura.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento