Le noci più ricche di ferro

Il ferro è uno degli elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo. Ci sono diversi gruppi che sono a rischio di soffrire di carenza di ferro, qualcosa che può trasformarsi in diverse condizioni come l'anemia. Tra questi gruppi a rischio vi sono donne in età fertile o vegetariane. Per quest'ultimo gruppo, il seguente articolo sulle noci più ricche di ferro può essere molto utile, perché normalmente nei prodotti di origine animale si consuma questo minerale.

Potresti anche essere interessato: come preparare la soia bianca e verde con le noci

Importanza del ferro nel corpo

Il ferro è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del nostro corpo. Questa è una parte fondamentale della composizione dei globuli rossi e dei muscoli, che trasportano l'ossigeno in tutte le parti del corpo. Tra le diverse funzioni che il ferro svolge nel nostro corpo, le più essenziali sono le seguenti:

  • Nella creazione di enzimi come l'emoglobina.
  • Trasporto sanguigno di ossigeno.
  • Reazioni del metabolismo
  • Regola la crescita cellulare
  • Fanno parte del sistema immunitario.
  • Nella funzione epatica
  • Azione contro i radicali liberi.

Ma per parlare delle funzioni e dell'importanza del ferro nel nostro corpo, quasi è più facile vedere cosa succede in sua assenza, quando abbiamo carenza di questo minerale.

Parliamo di anemia quando qualcuno non ha abbastanza globuli rossi nei loro corpi. Esistono diversi tipi di anemia, tuttavia, il più comune è causato dalla mancanza di ferro nel sangue, un minerale essenziale per formare queste cellule. Questa condizione è molto comune tra i vegetariani, così come nelle donne. A causa delle mestruazioni, le donne perdono molto sangue, che se non viene fornito con una corretta alimentazione può portare ai sintomi dell'anemia:

  • Stanchezza e debolezza
  • emicrania
  • Alterazioni dell'umorismo.
  • Poca concentrazione
  • Chiodi che si rompono.
  • Pelle pallida
  • Sensazione di vertigini.

Nel seguente articolo troverai tutto ciò che devi sapere sull'anemia da carenza di ferro: cause, sintomi e trattamento.

Noci con molto ferro

Tutti i medici e gli esperti concordano sulla stessa cosa: il trattamento migliore, sia per la carenza di ferro che per qualsiasi altra carenza di cibo, è la prevenzione. Questa prevenzione deve essere fornita attraverso una dieta equilibrata, che include tutti i gruppi di alimenti e soddisfa tutti i nostri bisogni di minerali e vitamine.

Se pensi di avere una carenza di ferro o di notare alcuni dei sintomi dell'anemia, una visita dal medico può farci lasciare dei dubbi e, se necessario, iniziare un trattamento per aumentare la quantità di ferro nel sangue. Di seguito parleremo di alcuni degli alimenti che hanno più di questo tipo di minerale, impara cosa sono matti con molto ferro:

  • Per ogni 100 grammi di pistacchio troviamo 7, 2 mg di ferro. La sua quantità è tale che una manciata di noci, che equivale a 30 grammi, contiene la stessa quantità di ferro di 100 grammi di carne.
  • Un altro dei dadi ricchi di ferro sono le albicocche di pesche, un alimento che fornisce 7 mg di ferro per 100 grammi.
  • Oltre ad essere molto buoni, i pinoli sono una delle noci che ci danno più ferro. I livelli di questo minerale sono 5, 6 mg per 100 grammi di pinoli, il che significa che una razione di 30 grammi, l'equivalente di una manciata, ci dà 1, 6 mg di ferro.
  • Le mandorle sono un'altra delle noci scelte tra le più ricche di ferro. Ogni 100 grammi di questo prodotto, il nostro corpo ingerisce 4 mg di ferro, una quantità davvero notevole per mantenere i livelli di questa sostanza nutritiva.
  • Molto simile al contributo nutrizionale delle mandorle, le nocciole forniscono 3, 8 mg per 100 grammi. Qualcosa di interessante su questo dado è la sua versatilità in cucina; Possiamo usarlo per preparare creme o burri, in modo da ottenere un buon contributo nutrizionale con loro.

Il resto delle noci contiene meno di 3 mg per 100 grammi, anche se ciò non significa che dovremmo scartare le loro qualità nutrizionali. Questo gruppo di alimenti, oltre a incorporare una grande quantità di calcio nella nostra dieta, ci fornisce anche proteine ​​vegetali, calcio e vari minerali.

Qui spieghiamo i migliori alimenti per aumentare il ferro.

Altri cibi ricchi di ferro

Ma non solo nei noccioli possiamo trovare grandi quantità di ferro, quindi spiegheremo quali sono i cibi più ricchi in questo minerale, in modo che li includano nella dieta e tu possa mantenere i loro livelli in modo ottimale:

  • Vongole e vongole sono i due prodotti con più ferro. Con più di 24 mg per 100 grammi di ciascuno, la quantità di ferro che forniscono è superiore a quella di cui abbiamo bisogno ogni giorno. Tuttavia, il fatto che siano prodotti particolarmente costosi e che non sono solitamente presenti in una dieta abituale, complica l'introduzione di questi nelle nostre abitudini alimentari.
  • Fino ad oggi, i cereali, se sono stati fortificati e mantenuti nella crosta dei cereali, contengono grandi quantità di ferro. I cereali forniscono tra 7 e 12 mg di ferro per 100 grammi, tuttavia, la fibra che contengono rende il loro assorbimento non del tutto adeguato. Per compensare e favorire il loro assorbimento raccomandiamo di consumarli insieme ad una spremuta d'arancia, la cui vitamina C ti aiuterà ad assorbirla.
  • Se osservate la quantità di ferro nella carne, circa 2 mg / 100 g sembreranno un po 'bassi. Tuttavia, il suo assorbimento è molto facile, quindi è usato in quasi il suo
  • Insieme ad altri legumi, gli alimenti che sono anche molto ricchi di ferro sono le lenticchie e la soia . Tra 7 e 8 mg per 100 grammi, sono quelli che contengono più di questo minerale.

Per ulteriori informazioni, il seguente articolo troverà l'elenco degli alimenti ricchi di ferro.

 

Lascia Il Tuo Commento