La diverticolite è l'infiammazione dei diverticoli, piccoli sacchetti attaccati alla parete dell'intestino crasso (specialmente nel colon), che possono anche comparire nell'intestino tenue a causa della diverticolosi, una malattia causata dall'aumento della pressione. interno del colon. Proprio come l'80% dei pazienti che soffrono di diverticolosi sono asintomatici, i pazienti con diverticolite hanno alcuni sintomi. In questo articolo specificheremo i sintomi della diverticolite in modo che possiate vedere il vostro specialista il prima possibile.
Per sapere perché soffriamo di questa malattia, la prima cosa che dobbiamo sapere sono le cause della diverticolite. La grande maggioranza dei diverticoli è prodotta da un aumento della pressione interna del colon, e questo è ciò che viene chiamato diverticolosi. L'infiammazione di questi diverticoli è quella che chiameremmo diverticolite ed è causata dalla ritenzione di materia fecale all'interno, che provoca l'erosione della parete del diverticolo e la sua infezione prodotta dai batteri del colon.
I pazienti che soffrono di diverticolite presentano sintomi comuni e improvvisi che possono peggiorare nel tempo:
- Dolore acuto e costante nella parte inferiore sinistra dell'addome con irradiazione nella parte posteriore, dando a questo lato del corpo una certa sensibilità.
- Febbre accompagnata da brividi.
- Un sostanziale cambiamento nel ritmo intestinale, che soffre sia la diarrea che la stitichezza.
- Distensione o gas.
- Perdita di appetito
Sebbene questi siano i sintomi più comuni, possiamo anche soffrirne altri come nausea, vomito e stanchezza.
Per alleviare questi sintomi e fare un trattamento corretto, ciò che devi fare in caso di sofferenza diverticolite è riposare a letto, una dieta sana e rigorosa, assumere analgesici per combattere il dolore, un'idratazione corretta ed estrema e antibiotici per via endovenosa . Se i sintomi raggiungono di più, deve essere posizionato un sondino nasogastrico per decomprimere l'intestino.
Arriveremo alla chirurgia ogni volta che c'è una perforazione nel diverticolo o un ascesso, così come una fistola in un organo vicino. In questa fase, un drenaggio deve essere posizionato nella zona interessata e una sacca per colostomia temporanea.
Le fibre svolgono un ruolo molto importante nella cura del cibo quando soffriamo di diverticolite. Per quanto riguarda il trattamento della diverticolosi, si raccomandano alimenti ricchi di fibre, per la diverticolosi avviene il contrario. Ed è che i cibi ricchi di fibre, saranno troppo pesanti per il nostro corpo per avere diverticoli infiammati. Ti consigliamo di consultare l'articolo Cosa mangiare se ho diverticolite.
Una diagnosi precoce faciliterà il trattamento della diverticolite, che i professionisti hanno bisogno di confermare i loro sospetti attraverso test diagnostici per escludere altre malattie con gli stessi sintomi, come il cancro al colon. Per diagnosticare una diverticolosi, è necessario eseguire esami radiologici e / o endoscopi come clistere opaco e colonscopia. Se si sospetta un sospetto di diverticolite, verranno eseguiti test come una TC e un'ecografia. Una volta che questi sospetti sono confermati, la diagnosi deve essere risolta con una colonscopia.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento