Come identificare la dislalia

La dislalia è uno dei disturbi più comuni che si verificano nei bambini. Si tratta di un disturbo nell'articolazione dei fonemi, che induce i bambini a pronunciare erroneamente fonemi o gruppi fonemi. Quando i bambini iniziano a parlare, è normale che non lo facciano correttamente, tuttavia, dopo aver raggiunto una certa età, la lingua dovrebbe essere perfezionata e il bambino dovrebbe migliorare la sua pronuncia. Ma questo non sempre accade, ed è fondamentalmente le istituzioni educative che rilevano questo disturbo. Con un trattamento adeguato, la dislalia tende a migliorare e i bambini hanno una prognosi molto positiva. Successivamente, ti presenteremo come identificare la dislocazione.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i giochi per trattare la dislalia a casa? Passaggi da seguire: 1

Età di rilevamento Se a 6 anni il bambino non pronuncia, almeno, fino a tre suoni della lingua, siamo di fronte a una dislalia. Ad esempio, se tuo figlio dice "peggo" invece di "cane". Generalmente, questo disturbo viene rilevato nell'istituto scolastico a cui il bambino frequenta. Sia il trattamento che la diagnosi sono fatti dai logopedisti.

2

Lingua. È importante chiarire che la dislalia è considerata un disturbo del linguaggio semplice, dal momento che il bambino ascolta e comprende ciò che viene detto, la difficoltà di esso sta nell'esprimere correttamente ciò che significa. Si può quindi affermare che la comprensione della lingua non è alterata, ciò che è disturbato è la produzione del linguaggio. Il bambino non trasferisce questo disturbo al livello scritto, cioè, quando scrive, lo fa correttamente.

3

Possibili cause La dislalia può essere una conseguenza di un'immaturità o di una malformazione del dispositivo vocale, vale a dire che gli organi che intervengono nella parola e nella pronuncia sono alterati in qualche modo. Può anche essere dovuto a un'alterazione della discriminazione uditiva, cioè può accadere che il bambino non discrimini adeguatamente un suono da un altro. Gli aspetti affettivi possono anche essere la ragione per lo sviluppo di questo disturbo.

4

Suoni interessati La dislalia appare in quei suoni che sono più difficili da pronunciare, che spesso sono gli ultimi suoni acquisiti dal bambino. Pertanto, gli errori più frequenti appaiono nella pronuncia dell'erre e, rispettivamente, nel rototismo e nel sigmatismo. Ad esempio, il bambino dice "peggo" invece di "cane" o dice "caccia" invece di "casa".

5

Tipi di dislalie . Le dyslalias possono essere semplici o multiple. Le semplici dislalie hanno a che fare con un tentativo da parte del bambino di semplificare la pronuncia della parola. Ad esempio, il bambino invece di dire "albero" dice "ábol". Nel caso delle dislalie multiple, esse si verificano in più di due fonemi e il loro trattamento è più complesso rispetto alle dislalie semplici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Si consiglia di rivolgersi a un medico specialista per escludere altri disturbi.
 

Lascia Il Tuo Commento