L'anemia emolitica è una malattia in cui i globuli rossi vengono distrutti antestempo (approssimativamente hanno un'emivita di 120 giorni) e il midollo osseo non è in grado di sostituirli, determinando un deficit della stessa. Questa patologia ha diverse cause, essendo in grado di essere autoimmune quando il nostro corpo è quello che distrugge i globuli rossi, o causato da agenti esterni come tossine e medicinali. In .com spieghiamo come trattare l'anemia emolitica secondo la sua causa.
Potresti anche essere interessato a: Come preparare il succo per l'anemia Passaggi da seguire: 1Tutte le anemie presentano una diminuzione dell'emoglobina, che è il componente principale dei globuli rossi e responsabile del trasporto di ossigeno ai tessuti e agli organi. Per aumentare il numero di emoglobine e quindi migliorare i sintomi dell'anemia emolitica può essere necessario fornire acido folico (vitamina B):
- Prescritto dal nostro medico sotto forma di integratore vitaminico (Acfol).
- Aumentare l'assunzione attraverso una dieta ricca di: verdure a foglia verde come spinaci, bietole, broccoli, legumi come lenticchie, ceci, fagioli, soia, noci e visceri animali.
Per trattare l'anemia emolitica, l'assunzione di ferro deve essere aumentata:
- Attraverso l'assunzione di alcuni cibi: vongole, fegato, costolette di agnello, noci, prosciutto, tra gli altri. È importante ricordare che il ferro viene assorbito meglio se si combina l'assunzione con alimenti ricchi di vitamina C come l'arancia, il kiwi, la fragola o il limone.
- Farmaci: sotto forma di capsule, compresse, liquidi. Il contributo giornaliero sarà indicato dal nostro medico di base, così come la durata del trattamento e la posologia.
Le anemie emolitiche autoimmuni sono trattate con farmaci immunosoppressori (corticosteroidi in generale) o possono anche richiedere la rimozione della milza, un organo coinvolto nella distruzione dei globuli rossi. In questi casi, indebolendo il nostro sistema immunitario, dobbiamo indirizzare le nostre azioni verso la prevenzione delle infezioni:
- Prestare particolare attenzione a non subire ferite aperte (o trattarle precocemente).
- Evita spazi chiusi pieni di persone (come la metropolitana o il bus).
- Effettuare una lavatura delle mani prima dei pasti, prima e dopo essere andati in bagno, dopo aver starnutito, toccato oggetti in luoghi pubblici, ecc.
- Procurati una buona notte di sonno, cibo adeguato, evita lo stile di vita sedentario e sovraccarichi di stress.
Come misura urgente puoi anche fare uso di trasfusioni di sangue, per questo è necessaria un'estrazione del sangue per eseguire un test analitico (chiamato test cross-linked) in cui rilevano il nostro gruppo sanguigno e Rh e verificare la compatibilità con il sangue del donatore. Al giorno d'oggi questo metodo è molto sicuro, ma richiede una permanenza in un centro di salute per il controllo e la prevenzione delle reazioni di incompatibilità.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento