Home rimedi per eliminare il muco

Eccesso di muco o congestione nasale sono due sintomi molto comuni quando soffriamo di influenza o allergia, generando enorme fastidio e costringendoci a passare tutto il giorno con un fazzoletto che soffia il naso. Per questo motivo, è vitale che poco dopo aver iniziato a sentire i sintomi del muco, e specialmente se accompagnato da altri come la tosse o difficoltà respiratorie, recati dal medico il più presto possibile per controllarci bene e trovare la fonte del problema, offrendoci il miglior trattamento possibile Tuttavia, a volte hai bisogno di aiuto per guarire e espellere completamente il muco. Sappiamo quanto questo possa essere scomodo, per questo ti offriamo i migliori rimedi casalinghi per eliminare il muco che ti aiuterà a sentirti molto meglio. Scrivili tutti!

Potresti anche essere interessato a: Come rimuovere il moccio nell'orecchio

Vapori o vapori con eucalipto per eliminare il muco

Uno dei modi migliori per eliminare il muco è quello di garantire che, attraverso il calore e il vapore, si allontanino riducendo la congestione nasale e favorendo una migliore respirazione.

Un rimedio a casa molto efficace per raggiungerlo è quello di fare vapori o stufati, facendo bollire per 5 minuti alcune foglie essiccate di eucalipto o menta in una pentola d'acqua. Dopo questo tempo spegni il fuoco e, con molta attenzione, avvicinati alla pentola per respirare i vapori che emana. Puoi mettere un asciugamano in testa, coprendo anche il vaso, per contenere molto più vapore e ottenere risultati migliori.

Respirate il vapore per almeno 10 minuti 2 volte al giorno e vedrete come liberarvi del muco più velocemente di quanto pensiate. Se non hai menta o eucalipto nelle foglie, puoi farlo anche con i loro olii essenziali da queste piante.

Se non hai molto tempo da dedicare all'aspirante eucalipto o alla menta piperita, un buon modo per eliminare il muco è preparare un'infusione molto calda con uno qualsiasi di questi ingredienti e, mentre la prendi, approfitta di inalare i vapori che emanano . In questo modo, otterrai anche il drenaggio del muco.

Come rimuovere il muco con soluzione salina o soluzione salina

Uno dei rimedi casalinghi per eliminare il muco più efficace è la soluzione salina o salina, ovvero acqua di mare o sale per il moccio, che puoi acquistare in farmacia e farti sentire a casa.

Per preparare una soluzione salina, avrai bisogno solo di una tazza di acqua minerale calda e un cucchiaio di sale. Mescolare bene questi ingredienti, assicurandosi in anticipo che l'acqua non sia troppo calda, e applicare un po 'in ciascuna delle vostre narici con l'aiuto di una siringa o gocce di gocce, inalando questo liquido.

A causa delle proprietà antisettiche del sale e dell'effetto dell'acqua calda, si riduce efficacemente la congestione nasale, si drenano il muco e si prevengono le infezioni. Puoi usarlo più volte al giorno, ma per essere efficace deve essere fatto 2 o 3 volte al giorno, quanti giorni se necessario fino a quando non si pulisce il muco.

Si raccomanda che dopo aver passato 5 minuti della sua applicazione, si soffia il naso per consentire che abbia effetto e, in questo modo, espellere il muco.

Bagno di vapore per rimuovere il muco

Un altro modo efficace per rimuovere il muco è fare un bagno caldo o una doccia, perché l'umidità creata dal vapore che emana dall'acqua ad alta temperatura aiuterà a sciogliere il muco e scaricarlo. Inoltre, dopo un buon bagno con acqua calda, ti sentirai molto meglio in generale. Raccomandiamo che se prepari un bagno aggiungi qualche tipo di sali da bagno o oli contenenti mentolo o piante aromatiche agli agrumi, come limone, basilico, eucalipto o menta.

Inoltre, l'uso di un umidificatore a casa ti aiuterà a sentirti molto meglio mentre riduci efficacemente la tua congestione e ti aiuta ad espellere il muco. Inoltre, questo è uno dei rimedi casalinghi per il moccio nei bambini per non avere effetti collaterali dannosi di alcun tipo.

Infusi per espellere il muco

Oltre ai bagni di vapore per eliminare il muco, puoi anche prendere delle infusioni che aiuteranno sia con il muco che con la congestione. Oltre a sfruttare i vapori, come abbiamo detto prima, le proprietà delle seguenti piante espellono il muco che ti aiuterà con questo problema e trattano l'intera immagine dei sintomi di un raffreddore o anche di un'influenza:

  • zenzero
  • cardamomo
  • finocchio
  • liquirizia
  • salvia
  • timo
  • Boldo
  • ginepro
  • cannella

Ad esempio, lo zenzero è molto utile per espellere il muco perché oltre ad essere molto aromatico e aiutare a dilatare il tratto respiratorio superiore, è anche antisettico. Pertanto, è ideale per drenare il muco e prevenire l'infezione. Il timo ha grandi proprietà espettoranti, antinfiammatorie e antisettiche, quindi è anche molto buono per risolvere questo problema. Tutte queste erbe hanno proprietà espettoranti, mucolitiche, antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche e antitosse.

Per far bollire l'acqua in una pentola, aggiungi le erbe che vuoi prendere quando inizia a raggiungere il punto di ebollizione e abbassa il calore in modo da farlo lentamente per 10 minuti, quindi toglilo dal fuoco e fallo riscaldare e riposare per 5 minuti. più minuti Puoi bere fino a 3 tazze al giorno per ottenere buoni risultati dal primo giorno.

Se vuoi addolcire il sapore di queste infusioni aggiungi del miele, che ti aiuterà a riprendersi dal freddo grazie alle sue proprietà che rafforzano la salute.

Aglio e cipolla per rimuovere il muco

Aglio e cipolla sono due alimenti con grandi proprietà antisettiche, antibiotiche, antinfiammatorie, antitosse e mucolitiche, molto adatti per spostare ed eliminare il muco dal petto, dalla gola o dal naso, nonché per evitare e curare possibili infezioni nel muco. Oltre ad aggiungerli alla tua dieta, puoi preparare rimedi come respirare i loro vapori includendo i pezzi in un contenitore con acqua molto calda o preparando uno sciroppo con miele e pezzi di queste verdure benefiche.

Inoltre, puoi includere cibo piccante, poiché l'effetto che produce è quello di generare più movimento del muco, dilatare le vie respiratorie e produrre lacrimazione, tutto ciò contribuirà a migliorare le tue condizioni.

Come sbarazzarsi del muco della gola facendo gargarismi

Per rimuovere il muco dalla gola e dal fondo della cavità nasale, puoi fare i gargarismi con acqua tiepida e sale . Fai dei gargarismi tra 30 e 60 secondi e ripetilo tra 3 e 4 volte al giorno, in modo da ottenere i migliori risultati. Si raccomanda che il sale da utilizzare sia il sale marino, poiché è più vantaggioso per questo tipo di problemi di salute. Un'altra buona opzione per questo è sostituire il sale con il bicarbonato di sodio.

Dal primo momento, noterai come la tua gola è purificata e che stai espellendo il muco in modo naturale e semplice.

Bevi molto liquido

Qualcosa di molto importante per spostare il muco ed estrarlo e ridurlo gradualmente è rimanere sempre ben idratati. Quindi, ricorda di bere vari liquidi per tutto il giorno. La cosa principale è che bevi acqua, ma non solo prendere questo liquido fino a raggiungere i 1, 5 o 2 litri raccomandati al giorno, puoi combinarlo con brodi caldi e infusi, che ti aiuteranno anche a curare il freddo.

D'altra parte, anche se sono liquidi, dovrete evitare bevande come latte intero, bevande gassate e zuccherate e alcol, poiché peggioreranno le vostre condizioni. Inoltre, ridurre o interrompere l'uso del tabacco sarà molto utile per liberarsi dal moccio.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento