La pelle delle ascelle è estremamente delicata e quando non si rigenera correttamente, è molto comune l'apparizione di macchie scure che non sembrano sane e belle. Anche se questo problema di decolorazione può essere dovuto a fattori ereditari o cambiamenti ormonali, la verità è che nella maggior parte dei casi è la causa di alcune pratiche quotidiane che possono essere facilmente evitate e ottenere ascelle perfette e impeccabili. Continua a leggere questo articolo e scopri come evitare le ascelle scure con semplici passaggi.
Nello stesso modo in cui avviene sul viso, nell'area delle ascelle si accumulano anche cellule morte nello strato superiore della pelle e questa condizione a lungo andare può causare l'attenuazione dell'area e l'acquisizione di quel tono più scuro. Pertanto, una delle misure principali per evitare le ascelle scure è eseguire un'esfoliazione completa una volta alla settimana. Con questo compito, otterrete la pelle completamente pulita, priva di sprechi e molto più chiara e liscia.
Puoi sempre ricorrere a lozioni esfolianti commerciali, ma una buona opzione è quella di fare un esfoliante fatto in casa a base di zucchero e limone, che aiuterà anche a schiarire la pelle scura delle ascelle.
La maggior parte dei deodoranti e antitraspiranti utilizzati per combattere l'odore cattivo sotto le ascelle contengono una grande quantità di componenti chimici, che sono una delle principali cause di oscuramento delle ascelle. E per evitare di danneggiare prematuramente la pelle della zona, è meglio scegliere deodoranti delicati e senza alcool indicato per la pelle sensibile e combinando la formula deodorante e antitraspirante, perché quelli che sono solo antitraspiranti favoriscono l'intasamento dei pori. Allo stesso modo, i deodoranti in formato roll-on o crema sono più raccomandabili in quanto non asciugano la pelle così tanto.
Un'eccessiva sudorazione delle ascelle, una condizione nota anche come iperidrosi, causa anche un eccesso di pigmentazione nella pelle che porta alla formazione di macchie scure . Nel caso di sofferenza da questo problema, è necessario iniziare un trattamento indicato per limitare l'attività delle ghiandole sudoripare e prendere alcune misure come l'uso di indumenti in fibra naturale traspirante o apportare alcuni cambiamenti nella dieta, in quanto vi sono determinati alimenti che possono aggravare questa condizione . Per maggiori dettagli, ti consigliamo di consultare gli articoli Come evitare la sudorazione ascellare e Come smettere di sudare eccessivamente.
Quando si radono i capelli dalle ascelle, invece di rimuoverli dalle radici, vengono rimossi a livello superficiale, quindi una volta che ricresce, si forma quell'aspetto di una pelle un po 'scura che è molto poco lusinghiera. Inoltre, l'uso continuo di lame può causare irritazione e peli incisi compromettendo la buona salute della pelle della zona. La cosa migliore per evitare le ascelle scure con la depilazione è usare altri metodi come la cera calda o fredda o, se hai la possibilità, tecniche più avanzate come il laser o la fotoepilazione che permettono di rimuovere i capelli in modo permanente.
Esporre la pelle delle ascelle al sole è un'altra pratica comune che può causare la comparsa di macchie scure. Non solo dovresti proteggerti quando vai a prendere il sole per ore, ma anche quando indossi camicie o abiti senza maniche. Ottieni una crema solare ad alto fattore e applicala sulle ascelle e sul resto delle parti del corpo visibili anche quando non stai per ricevere il sole direttamente.
Con tutti questi consigli è possibile evitare le ascelle scure facilmente e mostrare quella zona con comfort e sicurezza in ogni occasione. Ora, se le ascelle scure sono già una realtà per te, sicuramente ti interesserà scoprire quali metodi o tecniche possono aiutarti a chiarirli e far sparire quelle macchie. Oltre ad un'igiene quotidiana attenta, puoi ricorrere ad alcuni rimedi naturali efficaci per questo, ti mostriamo cosa sono nell'articolo Come schiarire la pelle delle ascelle, controllarlo e controllarti i risultati.
Lascia Il Tuo Commento