Come l'endometriosi è correlata alla sterilità

L'endometriosi è una condizione comune in molte donne che in alcuni casi appare asintomatica, ma in considerazione della difficoltà di rimanere incinta, molte donne scoprono che il problema sta proprio in questa condizione. Ecco perché in .com spieghiamo in dettaglio in che modo l'endometriosi è correlata alla sterilità e quali sono le sue possibili cure.

Potrebbe interessarti anche: come trattare l'endometriosi

Cos'è?

Prima di affrontare il modo in cui questa malattia si riferisce alla capacità di concepire, è importante che tu sappia esattamente di cosa si tratta, quindi ti invitiamo a consultare il nostro articolo che cos'è l'endometriosi.

In che modo influisce sulla fertilità?

In considerazione del fatto che il sanguinamento legato alle mestruazioni si verifica in un luogo insolito e il corpo non ha modo di drenare il flusso, internamente l'organo inizia a gonfiarsi, il corpo cerca di curare il problema guarendo ma a volte questa situazione genera ostruzioni nelle truppe di Falloppio, cisti nelle ovaie o alterazioni nell'anatomia dell'utero, nelle tube o nelle ovaie. Tutti questi fattori rendono difficile e talvolta impediscono alla donna di rimanere incinta.

L'endometriosi coinvolge sempre l'infertilità?

No, tutto dipenderà dal grado in cui si trova la malattia. L'endometriosi può variare da lieve a grave, in linea di principio può esserci una difficoltà nel concepire ma non necessariamente infertilità. Solo il tuo medico può determinare in quale stato si trova la tua cavità pelvica e quali saranno le conseguenze sulle tue capacità riproduttive.

Quali sono i trattamenti?

È importante che tu sappia che questa patologia è cronica, quindi non guarisce mai completamente, tuttavia a seconda dello stato della malattia e dei tuoi bisogni ci sono tre trattamenti che potresti affrontare. Se presenti poco dolore, la tua endometriosi è mite e vuoi concepire che è possibile che il tuo dottore ti sottoponga ad una stagione di analgesici e un periodo di prova in cui tu e il tuo partner dovreste fare sesso per circa un anno per rimanere incinta, se non funziona, puoi procedere ad un altro trattamento. Se la donna non vuole concepire e l'endometriosi non è molto grave, è possibile che venga raccomandato un trattamento ormonale, mentre nei casi più avanzati e quando si vuole essere madre si può ricorrere ad un'operazione laparoscopica o laparotomia, una delle migliori opzioni per endometriosi estesa.

Per saperne di più sulle possibili alternative, vi invitiamo a consultare il nostro articolo su come trattare l'endometriosi.

Consulta il tuo medico

Se sei incinta da circa un anno e non la prendi, e se hai anche periodi di dolore intenso, disturbi intestinali, dolore durante i rapporti sessuali, affaticamento e talvolta mestruazioni troppo irregolari, consulta il tuo ginecologo per escludere una possibile endometriosi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • È importante consultare il ginecologo perché solo lui può guidarti e accompagnarti durante il processo di cura di questa malattia
 

Lascia Il Tuo Commento