Attualmente, nella maggior parte dei supermercati possiamo trovare molti yogurt di tutti i tipi e sapori. Tuttavia, in alcuni paesi, la ricerca di yogurt è molto più complicata. D'altra parte, il fatto di essere in grado di farli a casa, fornisce sempre un valore aggiunto che renderà il nostro yogurt molto più gustoso.
Per farcela, avrai solo bisogno di latte, una piccola quantità di fermenti di yogurt e segui i passaggi che questo articolo ti offre su come preparare yogurt fatto in casa . Sarai sorpreso!
Ti potrebbe interessare anche: come preparare lo yogurt per biscottiCome è fatto lo yogurt
È importante tenere presente che yogurt e yogurt sono fatti con latte e batteri, quindi dovrai trovare buste di batteri o fermenti speciali per fare yogurt. Se non li trovi, un modo più rapido ma meno creativo per creare yogurt è quello di utilizzare uno yogurt commerciale, che contiene già i batteri necessari affinché il latte possa fermentare e ottenere quella consistenza cremosa che conosciamo bene.
Se vuoi saperne di più su questo tipo di batteri e dove trovarli, continua a leggere la prossima sezione in cui parleremo di batteri per fare lo yogurt fatto in casa .
Batteri per fare lo yogurt fatto in casa
Come abbiamo detto, gli yogurt si formano dalla fermentazione del latte, cioè grazie all'aiuto di batteri introdotti nel latte. In questo modo, per creare uno yogurt fatto in casa, sono necessari solo due batteri:
- Lactobacillus bulgaricus : comunemente chiamato anche lactobacillus bulgaro.
- Streptococcus salivarius ssp. termofilo : precedentemente noto come Streptococcus thermophilus .
Questo tipo di batteri, buoni per il nostro corpo, rientrano nella categoria dei probiotici. Questi batteri, che devono essere vivi, possono essere ottenuti nei supermercati, nelle erboristerie e forse in qualche altra farmacia. Probabilmente lo troverai sotto il nome di " fermento di yogurt ". Se ancora non riesci a trovarlo, puoi anche ordinarlo online su piattaforme come Amazon.
Come preparare yogurt fatti in casa con lo yogurt
I produttori di yogurt sono contenitori molto economici, di solito realizzati in plastica, che contengono tazze per preparare yogurt e che rendono più facile la preparazione di yogurt fatto in casa. Di seguito, spieghiamo passo dopo passo come preparare yogurt fatti in casa nello yogurt maker :
- Mescolare un litro di latte con probiotici o fermenti di yogurt. Aggiungi al mix, se vuoi, circa tre cucchiai di zucchero.
- Riempi gli occhiali dello yogurt con la miscela di latte e batteri.
- Coprire la macchina per yogurt e avviarla.
- Attendere almeno 8 ore per rimuovere gli yogurt e lasciarli riposare in frigorifero per 3-4 ore.
Si consiglia di preparare lo yogurt durante la notte, in modo che il latte sia fermentato mentre si dorme, senza dover aspettare che sia pronto. Se hai dubbi su quanti batteri devi aggiungere, nel contenitore che acquisti, indicherà le proporzioni in base ai millilitri del latte.
Come fare lo yogurt fatto in casa senza yogurt maker
Se non hai uno yogurt maker, non preoccuparti, perché puoi anche creare uno yogurt fatto in casa senza problemi. Per preparare questa ricetta, devi solo seguire il passaggio successivo :
- Aggiungere un litro di latte in una casseruola e portare a ebollizione.
- Quando l'acqua inizia a bollire, spegnere il fuoco, rimuovere la casseruola e lasciare raffreddare il latte.
- Una volta che il latte si è raffreddato, aggiungi il fermento dello yogurt e mescola bene. Puoi anche aggiungere tre cucchiai di zucchero, se vuoi.
- Quindi, introdurre la miscela in diversi contenitori e coprirli, se possibile, ermeticamente.
- Quindi, lasciare riposare il prodotto per 12 ore in un luogo con una temperatura di 25 ° C.
- Dopo quel tempo, il latte sarà fermentato con successo e potrai goderti il tuo yogurt fatto in casa. Tuttavia, prima di prenderlo, lasciarlo riposare in frigorifero per 3-4 ore.
Nel caso in cui non si abbia un luogo con la temperatura indicata al punto 5, è anche possibile preriscaldare il forno a piena potenza per 5 minuti, spegnerlo e quindi inserire i contenitori con gli yogurt. In questo caso, devi anche aspettare 12 ore.
Come fare yogurt fatto in casa con un termomix
Il bello del termomix è che aggiungi gli ingredienti e il dispositivo si prende cura di tutto il resto. Se hai un termomix e vuoi approfittare della creazione di yogurt fatti in casa, segui questa semplice procedura :
- Mescola un litro di latte con lo yogurt e, se vuoi, aggiungi tre cucchiai di zucchero.
- Quindi, introdurre la miscela nel thermomix.
- Il termomix riscalderà gli ingredienti a una temperatura ottimale, quindi dovremo solo aspettare circa 8 ore .
- Dopo quel tempo, avremo i nostri yogurt fatti in casa pronti! Naturalmente, prima di consumarli, lasciarli riposare in frigorifero tra 3 e 4 ore.
Tenete presente, tuttavia, che ogni termomio è diverso, quindi, a seconda del modello, i passaggi da seguire dovrebbero variare leggermente. Alcuni di questi apparecchi più moderni dispongono di un modo automatico per preparare yogurt, come il Thermomix TM5.
Come preparare lo yogurt fatto in casa in un espresso
Un'altra opzione se non sai come fare lo yogurt fatto in casa, è usare un piatto espresso. Ecco come farlo passo dopo passo :
- Riscalda un litro di latte a fuoco medio.
- Quando inizia a bollire, spegni il fuoco e lascia raffreddare il latte.
- Quando fa già freddo, aggiungi i batteri che hai comprato in precedenza. Puoi anche aggiungere, se vuoi, 3 cucchiai di zucchero.
- Quindi, introdurre la miscela in diversi contenitori in parti uguali.
- Quindi, prendi la caffettiera e riempila d'acqua a metà strada.
- Quindi, fai bollire l'acqua nella caffettiera.
- Quando bolle già, spegni il fuoco e inserisci rapidamente i contenitori del tuo yogurt fatto in casa.
- Lasciali nell'acqua calda per un minuto.
- Dopo un minuto, rimuoverli con attenzione e svuotare l'acqua dalla caffettiera.
- Infine, coprire gli yogurt e reinserirli nella caffettiera e coprire con il coperchio e una coperta per risparmiare calore.
- Dopo 8 ore, gli yogurt saranno pronti.
Si consiglia di lasciare la caffettiera all'interno del forno, senza riscaldamento, per evitare correnti d'aria. Può anche essere utile lasciare riposare gli yogurt in frigorifero dopo 4-6 ore .
Come fare lo yogurt cremoso fatto in casa
Ora che conosci diversi modi per fare lo yogurt fatto in casa, puoi aggiungere piccole variazioni alla ricetta in modo che la consistenza del tuo yogurt sia quella ideale. Ad esempio, se quello che vuoi è fare uno yogurt cremoso fatto in casa, puoi aggiungere 100 ml di crema liquida alla miscela, in modo che la consistenza sia più morbida e 50 g di latte in polvere, per evitare che il risultato non sia troppo liquido .
I seguenti passaggi variano a seconda di come si desidera preparare lo yogurt, come descritto nelle sezioni precedenti.
Come fare uno yogurt fatto in casa
Nel caso in cui la vostra consistenza ideale sia consistente, dovreste usare solo latte scremato, anziché latte intero o semi. Il latte scremato, essendo privo di grassi, renderà lo yogurt meno liscio e cremoso, ma più sodo, più cagliato.
Se hai intenzione di usare uno yogurt al posto dei probiotici per preparare i tuoi yogurt fatti in casa, ti raccomandiamo che sia leggero o scremato. Come nella sezione precedente, i seguenti passaggi sono quelli indicati nelle ricette precedenti.
Come fare uno yogurt da bere in casa
Preparare uno yogurt fatto in casa è molto semplice. Devi solo seguire i passaggi sopra menzionati e, invece di lasciare riposare lo yogurt in frigo per 3 o 4 ore, puoi lasciarlo a temperatura ambiente e prenderlo . Naturalmente, questo tipo di yogurt dovrebbe essere preso immediatamente, perché se si vuole tenere in frigo, questi si regolano.
Se vuoi bere yogurt, non è consigliabile lasciarli per molte ore fuori dal frigo, perché potrebbero andare male e non sarebbero più adatti al consumo. Certo, non usare latte o yogurt scremato, perché poi potrebbe cagliare molto facilmente. È inoltre possibile aggiungere 100 ml di crema liquida alla miscela per rendere il risultato più fluido e liscio.
Ora che sai come fare uno yogurt fatto in casa, potresti essere interessato anche a questo altro articolo su Come fare il gelato allo yogurt.
- Gli yogurt fatti in casa devono essere consumati in meno di 8 giorni.
- Una volta che hai il tuo yogurt fatto in casa, puoi mescolarlo al latte (invece di usare i probiotici) per creare più yogurt fatto in casa. Si consigliano circa 125 grammi di yogurt per ogni litro di latte.
- Se si esegue il passaggio precedente, non riutilizzare lo yogurt più di 10 volte, poiché i batteri non resistono così a lungo.
- È inoltre possibile aggiungere pezzi di frutta o altri alimenti durante la preparazione di yogurt.
- Non mettere mai la miscela di yogurt ad una temperatura superiore a 45 ° C, altrimenti i batteri morirebbero.
- Tannock, Gerald W., ed. (2005). Probiotici e prebiotici: aspetti scientifici . Caister Academic Press. ISBN 1-904455-01-8.
- Codex Alimentarius: latte e prodotti lattiero-caseari . (2a edizione) Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura.
Lascia Il Tuo Commento