Rimedi per forfora e perdita di capelli

I capelli sono un mal di testa per molte persone, soprattutto quando non riesci a farlo in perfette condizioni ed è affetto da forfora o perdita di capelli. Due problemi che a volte vanno di pari passo perché la forfora contribuisce a indebolire il cuoio capelluto, che ha una struttura proteica molto più debole. Questo fa sì che si rompa più frequentemente e anche a cadere da tale indebolimento. Sono situazioni che ti preoccupano, ma non devi preoccuparti troppo perché hanno una soluzione. In effetti, ci sono molti trattamenti che uno specialista può prescrivere. A parte, è possibile applicare diversi trucchi fatti in casa.

Da, spieghiamo i principali rimedi per la forfora e la perdita dei capelli in modo da conoscerli e sapere come agire per porre fine al problema il più presto possibile e indossare un capello 10.

Potresti anche essere interessato: Home rimedi per migliorare i capelli

Home rimedi per forfora secca

Quando si parla di rimedi per forfora e perdita di capelli, la prima cosa da sapere è che ci sono diversi tipi di forfora. Principalmente, si può parlare di tre classi, che corrispondono a forfora secca, forfora grassa e forfora seborroica. Ognuno di loro, sebbene favorisca anche l'indebolimento e la caduta dei capelli, richiede un trattamento specifico. Ora, iniziamo con la forfora secca e, nelle sezioni successive, parleremo dei rimedi per gli altri due tipi.

All'interno dei rimedi casalinghi per la forfora secca e la perdita dei capelli, ci sono due opzioni che sono le più efficaci perché aiutano ad evitare quella secchezza capillare e il capello percepisce i nutrienti di cui ha bisogno per recuperare la sua struttura:

  • Olio d'oliva: è importante utilizzarne uno di qualità, optando per quelli che sono oli extra vergine di oliva. La sua applicazione è molto semplice perché devi solo prenderne una piccola quantità e estenderla attraverso il cuoio capelluto, lasciandolo agire per 30 minuti come se avessi fatto una maschera. Quindi, basta sciacquare tutti i capelli e lavare i capelli in modo che non ci sia traccia di olio d'oliva e rimuovere tutto il grasso in eccesso che i capelli non hanno assorbito.
  • Olio di Argan: questo prodotto ha un ottimo potere idratante e rigenerante, rendendolo ideale per questi casi, oltre a contribuire a rafforzare il cuoio capelluto per prevenirne la caduta. La sua applicazione è come il precedente caso di olio d'oliva. Ad ogni modo, se non hai molta forfora puoi usare maschere o shampoo che lo includono nella loro composizione e che sono piuttosto efficaci.

Rimedi per forfora grassa e perdita di capelli

Molti sono i rimedi per la forfora e la perdita dei capelli quando il peeling è grasso. In questi casi, il problema non si concentra tanto - come è successo nella forfora secca -, nell'idratazione e nel recupero della struttura del capello, ma nell'eliminazione di quell'eccesso di grasso dal cuoio capelluto. Una ragione per cui per risolvere questo problema dovrebbero essere usati piuttosto prodotti che non forniscono più grasso ai capelli.

Le opzioni sono diverse e vanno dai prodotti naturali agli altri che sono comuni in cucina. Tra i primi, includono:

  • Limone: il limone per la forfora è ampiamente usato in tutto il mondo, ma è particolarmente utile per i casi di forfora grassa perché aiuta a regolare il grasso durante l'esfoliazione. La sua applicazione può essere eseguita in diversi modi. Uno di questi è di applicare il succo di limone appena spremuto su tutti i capelli e lasciare agire circa 15 minuti prima di lavare la testa. Un'altra opzione è quella di far bollire la scorza di limone in acqua a cui deve essere aggiunto il succo. Questa soluzione viene applicata direttamente sul cuoio capelluto come una maschera.
  • Aceto di mele: questo prodotto aiuta anche a regolare il livello di grasso dei capelli e ad evitare quella desquamazione grassa con la conseguente perdita di peli. L'applicazione di questo aceto per la forfora grassa e la perdita dei capelli è anche semplice. Devi solo mescolare parti uguali di acqua e aceto di sidro di mele. Questa soluzione la metti direttamente sui capelli e lascialo agire tra dieci o quindici minuti. Quindi, si lava la testa. Tuttavia, quando il problema è importante, è possibile migliorare gli effetti dell'aceto di sidro di mele se si mescola questo prodotto con l'aspirina. Ed è che l'acido acetilsalicilico è uno degli ingredienti più frequenti nei trattamenti anti-forfora. L'applicazione è semplice: schiacciare le aspirine che non sono effervescenti per miscelarle con la soluzione di aceto di sidro di mele.

Oltre a questi due rimedi per eliminare definitivamente la forfora e la perdita dei capelli, c'è ancora un altro molto efficace con prodotti che sicuramente hai a casa. È bicarbonato di sodio, che aiuta a cambiare il pH del cuoio capelluto per regolare il grasso. In questo caso, l'applicazione consiste nel mescolare l'acqua con bicarbonato di sodio e applicarla sul cuoio capelluto per circa 20 minuti. Quindi, come sempre, lavare e risciacquare bene i capelli.

Inoltre, uno qualsiasi di questi prodotti - limone, aceto di sidro di mele, aspirina e bicarbonato di sodio - può essere applicato mescolandoli con il solito shampoo che usi.

Rimedi per forfora seborroica e perdita di capelli

La forfora seborroica è più di un problema di capelli grassi. Infatti, è comune che faccia parte della dermatite seborroica, che consiste in un disturbo della pelle che, soprattutto, colpisce il cuoio capelluto. I suoi segni principali sono chiazze squamose, pelle arrossata e forfora persistente. Ma, la dermatite seborroica può anche essere vista in altre aree come le sopracciglia, le palpebre o il viso, tra le altre aree.

In questi casi, è sempre meglio mettersi nelle mani di specialisti per indicare un trattamento. Ad ogni modo, ci sono alcuni rimedi con cui è possibile integrare le cure prescritte dal medico o provare inizialmente con loro per vedere se rimette la situazione. Tra i più efficaci ci sono:

  • Aloe vera: questa pianta ha proprietà che aiutano a trattare la seborrea. Il miglior metodo di applicazione è quello di prendere un pezzo della pianta appena tagliata e passare la sua parte morbida e il liquido che viene fuori attraverso il cuoio capelluto. Una volta asciugato, puoi lavare e sciacquare i capelli.
  • Miele: questo prodotto, purché sia ​​naturale e puro, è anche benefico perché aiuta a lenire la pelle e le dermatiti. In questo caso, devi mescolarlo con acqua calda e applicarlo sul cuoio capelluto. Dopo averla lasciata agire per cinque-dieci minuti, si lava i capelli.

Sono rimedi per la forfora e la perdita dei capelli con cui speriamo di averti aiutato dal momento che conosci le possibili soluzioni per trattare questi problemi con i capelli. È sempre consigliabile consultare il medico e lo specialista per indicare la cura migliore e più appropriata in base al tipo di forfora che si ha.

 

Lascia Il Tuo Commento