Cura della rinoplastica per il periodo postoperatorio

La rinoplastica è un'operazione chirurgica che ti permette di cambiare alcune parti del naso come l'osso, la pelle o la cartilagine per modificarne le dimensioni, la forma o le proporzioni di quest'area del nostro viso. Sebbene questo intervento sia noto esteticamente in quanto utilizzato per migliorare l'aspetto di una persona, la rinoplastica è un'operazione che viene eseguita anche per riparare le deformità causate da un infortunio, ridurre la difficoltà di respirazione o correggere qualsiasi anomalia di tipo congenito .

Tuttavia, come con altre operazioni chirurgiche, la rinoplastica può causare principalmente sanguinamento e gonfiore nel naso dopo l'intervento chirurgico, quindi è necessario che, dopo i giorni successivi, portiamo avanti una serie di raccomandazioni per essere adeguatamente curate. Se vuoi conoscere la cura per la rinoplastica postoperatoria, continua a leggere le seguenti righe di questo articolo.

Potresti anche essere interessato: come ridurre l'infiammazione del naso dopo la rinoplastica

Quanto dura la rinoplastica postoperatoria?

Come anticipato, la rinoplastica è una chirurgia plastica in cui alcune parti del naso come cartilagine, pelle o ossa possono essere rimodellate per modificarne la forma e / o le dimensioni e migliorare il nostro aspetto o risolvere alcuni problemi di salute, come una deformità causata da una lesione o un'anomalia congenita che ostacola la respirazione.

Il problema di questo tipo di interventi chirurgici, specialmente di un'area complessa come il naso, è che dopo l'intervento è necessario un periodo di cura e riposo sia per alleviare i sintomi sia per il gonfiore e il sanguinamento causati da questo metodo, da essere guarito correttamente. Tuttavia, quanto può durare il periodo postoperatorio della rinoplastica ?

In generale, il periodo postoperatorio di una rinoplastica di solito dura circa 4 settimane e passa attraverso tre fasi durante quel periodo:

  1. Il primo si verifica durante i primi 2 giorni dopo l'operazione in cui è consigliabile evitare qualsiasi tipo di attività.
  2. La seconda fase è tra le 48 ore e una settimana dopo l'intervento in cui compaiono i sintomi prodotti dall'operazione.
  3. Infine, la terza fase di solito dura tra 2 e 4 settimane dopo la rinoplastica, ovvero tra 1 e 3 settimane dopo la fase precedente, in cui il gonfiore si riduce notevolmente e il paziente si sentirà completamente guarito.

Come desinflamar il naso dopo una rinoplastica

La rinoplastica è un'operazione chirurgica che può causare alcuni sintomi come gonfiore o infiammazione, lividi sotto gli occhi, ostruzione nasale e mal di testa dopo il suo completamento. Anche se, come abbiamo indicato, questi sintomi (specialmente il gonfiore) possono durare da 2 a 4 settimane, ci sono alcuni metodi che possono aiutarti a combattere questi disagi.

Successivamente, ti forniremo alcune raccomandazioni per ridurre il naso dopo una rinoplastica :

  • Applicare le compresse con acqua fredda: come abbiamo indicato, dopo 48 ore dopo la rinoplastica si ha quando il naso inizia a gonfiarsi. Pertanto, è importante che durante questi 2 giorni applicare impacchi freddi per evitare che il naso e il viso si gonfino troppo. Tuttavia, è importante applicarli solo sulle aree intorno al naso, come la fronte, le guance e gli occhi. Non farlo mai direttamente nel naso perché potresti farlo gonfiare molto più del dovuto.
  • Cerca di mantenere la testa alta: un'altra raccomandazione per ridurre il gonfiore è cercare di mantenere la testa alta quando possibile. Quando vai a riposare o dormire, posiziona alcuni cuscini sotto la testa per mantenere la posizione.
  • Consuma solo i farmaci assegnati dal medico: nel caso in cui la tua testa fa male, hai un'ostruzione nasale o l'infiammazione è troppo fastidiosa, il medico sarà in grado di prescrivere alcuni trattamenti analgesici e decongestionanti per aiutarti a ridurre il dolore.

In questo altro articolo puoi trovare maggiori informazioni su come ridurre il naso dopo una rinoplastica.

Cura della rinoplastica per il periodo postoperatorio

Oltre ai suggerimenti di cui sopra per aiutare a ridurre l'infiammazione causata da questa operazione chirurgica, ecco alcune raccomandazioni per i tessuti del naso per guarire correttamente e il risultato è quello che ti aspettavi. Seguire le seguenti precauzioni per il periodo postoperatorio della rinoplastica :

  • Segui una dieta ricca di frutta e verdura: questi alimenti hanno un alto contenuto di fibre, che può aiutarti a evitare problemi digestivi come la stitichezza. Questo è importante durante il periodo postoperatorio perché la costipazione può causare tensione e, quindi, pressione inconscia sul naso.
  • Fare un bagno invece di fare la doccia: si consiglia di utilizzare la vasca per evitare di bagnare le bende sul naso. Nel caso in cui si debba usare la doccia, è importante non bagnare l'area operata e lavare l'ambiente del naso con acqua fredda.
  • Non parlare troppo o gesticolare durante i primi giorni: qualsiasi movimento improvviso nel volto dopo l'operazione può essere particolarmente doloroso.
  • Mai soffiare il naso: fino a 2-3 settimane dopo la rinoplastica sarà di vitale importanza evitare questo gesto poiché ti farai solo male e rallenterai la guarigione del naso.
  • Non prendere il sole fino a 3 mesi dopo: usa entrambe le creme e i filtri solari che contengono almeno un fattore di 30 filtri solari. Non indossare occhiali da sole durante questo periodo in quanto potrebbe esercitare pressione sul naso.
  • Non bere alcol o fumo : questo deve essere fatto durante le prime 2 settimane, in quanto ostacolerà solo il processo di guarigione. Né dovresti prendere cibo molto caldo o che devi masticare troppo.
  • Lavati i denti in modo fluido: ciò limiterà considerevolmente i movimenti del labbro superiore.
  • Non indossare indumenti che vengono messi sulla testa: al posto di questi set, utilizzare abiti che possono essere aperti dalla parte anteriore o posteriore, come camicette, camicie o giacche.
  • Segui la cura per la guarigione: a seconda del caso, il medico ti fornirà alcune linee guida per guarire l'area dell'operazione e dovrai seguirle alla lettera in modo che la ferita non si complichi o che ci sia una cicatrice molto marcata.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento