C'è un'alta percentuale della popolazione mondiale che soffre di vene varicose, una percentuale che aumenta considerevolmente tra quei professionisti il cui lavoro li tiene seduti per molte ore al giorno nel loro ufficio. Oltre ad essere antiestetiche, le vene varicose possono essere molto dolorose e causare una sensazione di stanchezza e gonfiore alle gambe che toglie il desiderio di uscire per esercitare. Tuttavia, e anche se l' aspetto delle vene varicose può essere condizionato da una predisposizione genetica, ci sono alcuni modi per evitare le vene varicose e alleviare il dolore che già abbiamo. In questo articolo ti mostriamo i migliori esercizi contro le vene varicose.
camminare
È l'esercizio più semplice e, allo stesso tempo, il più efficace. Per le vene varicose, è altamente raccomandato mantenere le gambe in costante movimento . Camminare è molto efficace nel migliorare la circolazione delle gambe. Dimentichiamo scuse come la mancanza di tempo e la pigrizia: invece di prendere l'ascensore, salire le scale a piedi, e invece di portare la macchina al lavoro, se non è lontano, fare una piccola passeggiata. Fare questi piccoli sforzi quotidiani avrà grandi vantaggi quando inizi a sentire le gambe più leggere e meno congestionate.
pedale
Questo è un esercizio specifico per migliorare la condizione delle nostre vene varicose. Sdraiati o sdraiati sul pavimento, con la schiena dritta sul pavimento, metti le mani vicino al corpo o, se preferisci, sotto i glutei per evitare che la schiena si carichi. Sollevare le gambe da terra e, in aria, pedalare come se fossi in bicicletta . Più alzi le gambe, più aumenti la circolazione. Nel caso opposto, se le gambe sono più vicine al livello del suolo, ciò che otterrai è il viraggio degli addominali.
Sollevamento della gamba
A differenza degli ascensori per le gambe che di solito sono fatti in palestra, progettati per tonificare cosce e glutei, questi sollevamenti sono volti a migliorare il flusso sanguigno in tutta la gamba. Sdraiati sul pavimento, con la schiena appoggiata e le mani sotto i glutei, solleva una gamba alla volta e tienila sollevata perpendicolarmente al suolo, come se formassi una L. Tieni la gamba sollevata finché non senti come il sangue cade da i tuoi piedi fino alle tue cosce Ripeti con una gamba alla volta.
Per completare l'esercizio, puoi ripetere, sdraiati, ma in questa occasione, stare contro un muro. Alza le gambe allo stesso tempo, di nuovo facendo una L, e tienile appoggiato al muro per un po 'finché non senti migliorare la circolazione delle gambe.
Push-up al ginocchio e alla caviglia
Ritornare a giacere sul pavimento e sollevare lentamente il ginocchio verso il petto, con il vitello piegato verso il basso . Tenendo questa posizione, ruotare la caviglia in diverse posizioni diverse volte. Fatelo lentamente e con forza, non lasciare che il piede penda liberamente. Ripeti più volte alternando entrambe le gambe
Piccoli consigli
Poiché le vene varicose sono causate da fattori genetici, non esiste un metodo infallibile per prevenirle . Tuttavia, migliorare la circolazione e il tono dei muscoli riduce il rischio di svilupparli o, almeno, ne escono di più. Inoltre, ci sono altri piccoli consigli che possono aiutarti con il problema delle vene varicose:
- Evita il sovrappeso
- Mantenere una dieta ricca di fibre e povera di sale
- Evitare i tacchi
- Tieni le gambe sollevate ogni volta che puoi
- Non incrociare le gambe mentre sei seduto
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento