
Il disordine dismorfico del corpo è una patologia più frequente di quanto pensiamo, e anche se secondo i dati colpisce l'1% della popolazione, questa percentuale è in aumento. È anche comune che ci siano persone che ne soffrono e non lo sanno. Di solito appare durante l'infanzia o l'adolescenza e di solito raggiunge l'età adulta. È importante rilevarlo per superarlo, specialmente nell'infanzia e nell'adolescenza, in modo che non generi uno squilibrio emotivo.
Le persone con questo disturbo sono eccessivamente preoccupate e ingiustificate da qualche difetto fisico che colpisce qualsiasi parte del corpo (per esempio i tratti facili, la forma delle braccia, le gambe, le dimensioni della testa, la forma di il naso, le orecchie ... ecc.). A .com, vogliamo guidarti su come riconoscere il disordine dismorfico del corpo o identificare se puoi conoscere qualcuno che ce l'ha.
Preoccupazioni inconsuete in asimmetrie facciali, occhi troppo ravvicinati, separati o caduti, denti brutti o sovrapposti, o problemi di pelle da talpe, rughe, vene, acne, troppi capelli, cellulite, lentiggini o talpe in eccesso ... eccetera
Pensa di avere capelli sottili, molto sottili o molto ricci, o capelli sottili o piccoli.
Preoccupazione per i difetti nelle zone del corpo come la schiena, l'addome, i fianchi, le spalle, le braccia, il seno, i glutei, i genitali ...
2Credi di avere una statura molto bassa, molto alta o sproporzionata rispetto alla media o all'obesità. Uso di protesi di qualsiasi tipo o posizione perché si ritiene che in questo modo il loro aspetto sia "normalizzato".
Considerano il suo aspetto troppo debole o effeminato nell'uomo, o troppo mascolino nel caso della donna, nonché considerato brutto o spiacevole, ecc.
3Tra le ragioni su cui si basa questo disturbo, tra le donne, la più comune è quella dell'obesità (localizzata o generalizzata) e dei difetti della pelle, ricorrendo spesso a trattamenti e interventi di chirurgia estetica.
Nel caso degli uomini, accusano più la calvizie, le dimensioni dei genitali o la bassa statura. Questo disturbo è più frequente tra le persone single che cercano la perfezione corporale.
4Questo disturbo può anche essere basato su un difetto più oggettivo, come, forse, un leggero zoppicare. In questo tipo di casi, sarebbe considerato un disordine solo se la persona che soffre di questo leggero difetto costruisce da sé un'idea fuori luogo di ciò che causa questo difetto, come inferiorità per gli altri, condizionando le sue convinzioni su cosa altri gli danno il suo fallimento. Pensare che gli altri diano la stessa o più importanza che si danno, assicurando un potere devastante al disordine che finisce per diventare il centro della loro vita, abbassando il loro livello di autostima e condizionando la loro personalità e stile di vita.
Nascondere il possibile difetto occupa tutto il tempo, o buona parte. Trascorrendo ore a osservarlo in modo ripetitivo e ossessivo, vedendolo sempre più esagerato, più serio e dandogli un'importanza non reale.
Va aggiunto che la preoccupazione per qualcosa, un difetto in questo caso, con bassa autostima o basso umore, provoca una distorsione della realtà, la percezione è alterata e tende a drammatizzare e ad affrontare il problema da una prospettiva pessimistica . Questo può essere pericoloso, perché in questo tipo di persone il loro umore varia a seconda di come vedono il difetto e influenza la percezione di se stessi che si vergognano e si sentono disperati rifiutando di essere visti da chiunque. Con tutto questo, sono in grado di evitare appuntamenti o smettere di andare a scuola, lavorare o adempiere ad altri obblighi.
Chiedi aiuto a specialisti o professionisti collegati in un modo o nell'altro al mondo dell'estetica. Consumare prodotti cosmetici e sostituire l'uno o l'altro se i risultati non convincono o sembrano inefficaci.
Altre persone, se non chiedono aiuto, non possono guardare se stesse o allo specchio perché non possono sopportare di vedere se stesse perché il loro difetto le condiziona e le annulla, soprattutto socialmente.
Possono anche pensare di fronte alle relazioni sociali che se stringono una mano sudata provocheranno disgusto o se arrossiranno penseranno che mentono o tradiranno la loro condizione emotiva. Questi cambiamenti sociali possono portare alla fobia sociale.
Chiedi alle persone più vicine a te costantemente come percepiscono il loro difetto . Se la risposta è favorevole possono provare una fugace consolazione, se è sfavorevole affondano psicologicamente. Se le persone intorno a te dicono che attribuiscono un'eccessiva importanza a questo difetto, reagiscono arrabbiandosi e sentendosi incompresi. Potrebbero persino pensare che gli altri solo imbrogliano e li confortano essendo ingenui.
La struttura psicologica di una persona che soffre di disordine dismorfico del corpo, è sintetizzata in quanto un difetto estetico causa loro inferiorità e si vergognano di ciò che mostrano in modo ansioso e depressivo . Questo disturbo danneggia il suo ego che si estende al suo intero essere facendo sentire la persona globalmente inferiore.
Per esempio se una persona è bella e bella ma sente che le loro orribili orecchie considereranno già brutto sentirsi globalmente inferiori e ossessionati dal fatto che tutti vedono solo le loro "orribili orecchie" e la cosa brutta che li rende e che causa il disinteresse del altri verso la sua persona.
10Il disordine dismorfico del corpo può causare problemi familiari e di amore per le conseguenze che questo difetto provoca quotidianamente alla persona colpita. Può anche dare problemi a livello di lavoro a causa dell'assenza dal lavoro. Questo disturbo è spesso associato a disturbi depressivi e ansiosi.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
suggerimenti- I libri di auto-aiuto possono essere un buon alleato per affrontare questo disturbo.
- L'incontro con le persone colpite può aiutare a superare i sentimenti di vergogna e depressione.
- Scrivi frasi di pensieri in un piccolo taccuino quando c'è ansia, libera la mente per un po 'di pensieri negativi.
Lascia Il Tuo Commento