La forfora è un disturbo della pelle del cuoio capelluto che provoca un'eccessiva formazione di scaglie di pelle secca e sintomi come il prurito. Quando accade, sono visibili particelle bianche o giallastre che oltre a pregiudicare la buona salute dei capelli, sono molto sgradevoli perché in molte occasioni diventano visibili anche nei vestiti a causa del distacco. Per i casi lievi, è possibile utilizzare alcuni trattamenti naturali che aiutano a eliminarlo efficacemente, e tra le diverse alternative troviamo il limone. Se vuoi sapere come usare il limone per la forfora e scoprire perché può essere utile per questa condizione, continua a leggere questo articolo.
Perché il limone è buono per la forfora?
Il limone è un frutto che fa già parte di molti rituali di bellezza incentrati sul miglioramento dell'aspetto del capello grazie alle sue proprietà e alla sua ricchezza vitaminica. Anche se il suo uso più noto è quello di schiarire i capelli biondi o castano chiaro ottenendo riflessi naturali molto favorevoli, è anche ottimo per trattare la forfora, favorendone la scomparsa più rapidamente.
Se ti chiedi quali sono le ragioni per cui il limone sta emergendo come uno dei migliori rimedi per la forfora, dovresti sapere che le sue proprietà astringenti sono quelle che permettono di ridurre le segregazioni di grasso del cuoio capelluto, che è uno dei principali fattori causali di questa condizione di capelli. Inoltre, ha anche proprietà antibatteriche in modo che possa affrontare la forfora quando è una conseguenza della presenza di microrganismi che crescono sul cuoio capelluto e che si nutrono dei loro oli naturali.
Risciacquare capillare con succo di limone
Il seguente trattamento è molto semplice da eseguire, poiché consiste nell'utilizzare il succo di limone come se si trattasse di un risciacquo capillare per eliminare la forfora. Oltre a contrastare l'aspetto di quelle particelle biancastre o giallastre, darà alla tua criniera una lucentezza immediata.
Per farlo, prima devi spremere un limone per estrarre tutto il suo succo. Una volta che questo è fatto, si dovrebbe bagnare i capelli e applicare il succo sul cuoio capelluto bagnato dando massaggi circolari vigorosi. Lasciare riposare per alcuni minuti e poi lavare i capelli come al solito.
Limone e olio di cocco
Per ottenere trattamenti anti-forfora più efficaci ed essere in grado di battere la battaglia a questa condizione, una grande opzione è quella di combinare il limone con altri prodotti naturali che sono anche eccellenti per rinnovare e abbellire i capelli. Uno di questi è l' olio di cocco, che ha proprietà rigenerative e antibatteriche molto potenti; oltre ad essere un ottimo alleato per idratare le fibre capillari e prevenirne l'invecchiamento.
Se vuoi provare questo rimedio, devi solo scaldare due cucchiai di olio di cocco e poi mescolarli con il succo di un limone appena spremuto. È necessario applicare questa preparazione sul cuoio capelluto prima di andare a dormire, coprire la testa con un cappuccio di plastica e lasciare riposare tutta la notte. Il mattino seguente, sciacquare ed eseguire un lavaggio normale.
Limone e bicarbonato di sodio
Chi ha un cuoio capelluto molto grasso e soffre della cosiddetta forfora grassa, può trovare nel bicarbonato un prodotto naturale perfetto per risolvere il problema, in quanto aiuta a controllare la seborrea. È anche il miglior rimedio se il cuoio capelluto è molto sensibile e si asciuga con estrema facilità.
Per eseguire il trattamento, mescolare 2 cucchiai di bicarbonato di sodio con un po 'd'acqua fino ad ottenere una pasta e quindi aggiungere il succo di mezzo limone. Con questa preparazione, devi fare massaggi circolari sul cuoio capelluto per riattivare il flusso sanguigno e fermare il peeling. Lasciare riposare per 15 minuti e dopo questo tempo, risciacquare con abbondante acqua calda ed eseguire un normale lavaggio dei capelli.
Altri rimedi casalinghi per la forfora
Il limone non è l'unico prodotto naturale che può aiutarti a controllare il problema della forfora e migliorare l'aspetto dei tuoi capelli, in quanto ci sono altri che offrono anche buoni risultati.
Tra questi, l'aloe vera, l'aceto di sidro di mele, la barbabietola e persino il sedano. Vuoi saperne di più e scoprire come dovresti applicarli? Quindi, devi solo consultare l'articolo Come eliminare la forfora con rimedi casalinghi.
Lascia Il Tuo Commento