Quali sono le proprietà medicinali della stevia

Oltre ad essere una pianta che viene coltivata molto facilmente, la stevia è una verdura che ha molte proprietà medicinali, dal momento che assumerla spesso aiuta ad avere una salute di ferro. Grazie alle sue numerose proprietà di questa pianta, fornisce benefici per il corpo come la regolazione del diabete, il controllo della pressione arteriosa e il miglioramento della circolazione, oltre a molti altri effetti positivi per la nostra salute.

Oltre a ciò è una pianta che sembra grande nel giardino ed è bello averlo a portata di mano per prenderlo e beneficiare delle sue proprietà, è considerato una pianta meravigliosa per averlo con altri sulla stessa terra, dal momento che aiuta gli altri essere più sani e diventare più forti Vuoi saperne di più sulla grande potenza di questa pianta? Quindi continua a leggere questo articolo di .com in cui spiegheremo quali sono le proprietà medicinali della stevia e tutti i suoi usi.

Potresti anche essere interessato: quali sono le proprietà medicinali dell'iperico?

Origine e storia della stevia

La prima cosa che dobbiamo sapere è che non è una singola specie poiché il termine stevia si riferisce a un genere appartenente alla famiglia degli asteracee, che comprende 478 specie descritte e 181 accettate oggi. Queste piante sono originarie del Sud e Centro America, in particolare dalle regioni tropicali e subtropicali.

Secondo gli esperti, questa pianta è stata consumata come dolcificante dal popolo del Sud America per 2000 anni. Infatti a quel tempo era conosciuto in Guaraní come "erba dolce". Nella lingua stevia guarani, è scritto ka'a he'ẽ, una parola composta dalle parole ka'a (erba) e he'ẽ (dolce) che, in spagnolo, è scritta come ca-á je-é o caá jeé . Al giorno d'oggi, è ancora usato principalmente come dolcificante o dolcificante, anche se a poco a poco vengono divulgate le proprietà medicinali della stevia.

Questa erba è stata studiata per la prima volta dal medico e botanico spagnolo Pedro Jaime Esteve. Il suo secondo cognome era usato per denominare la pianta con il termine di stevia latinizzato. Ora è noto che questa pianta ha una capacità dolcificante tra 100 e 300 volte superiore a quella dello zucchero, il principale componente dello zucchero comune. Nel 1899 il botanico svizzero Moisés Santiago de Bertoni documentò scientificamente per la prima volta la stevia nelle terre del Paraguay e fu lui stesso a introdurre la stevia in Occidente.

Il nome scientifico che fu dato fu Eupatorium rebaudianum, anche se più tardi nel 1905 fu cambiato in Stevia rebaudiana bertoni . Fu la figlia e il genero di Bertoni che iniziò l'addomesticamento della coltivazione della stevia nel 1964. Invece fu Ovidio Rebaudi, un chimico paraguaiano, che effettuò la prima analisi chimica di questa pianta nel 1900. Fu Rebaudi che scoprì il glicosidi dolcificanti stevioside e rebaudioside .

Ideale per i diabetici

La Stevia è usata come sostituto dello zucchero, è considerata un dolcificante ideale per i diabetici perché è un prodotto naturale che non contiene saccarosio nella sua composizione, il che lo rende molto più dolce dello zucchero e non è dannoso per le persone con problemi di alti livelli di zucchero nel sangue, come i diabetici. Questi fatti ne fanno un sostituto naturale per lo zucchero molto sano e poiché dobbiamo tenere a mente che, sebbene sia molto più dolce dello zucchero, non influisce sul diabete come questo, dal momento che questo problema non è dovuto a la sua dolcezza ma la sua composizione. Pertanto, questa pianta è un modo per prendersi cura del diabete pur godendo le cose dolci.

Stevia in diete dimagranti

È salutare includere questo dolcificante naturale in modo moderato nelle diete per perdere peso, in quanto è un'erba che si caratterizza per il suo basso contenuto calorico e, grazie alla sua dolcezza, aiuterà a ridurre l'ansia e le voglie per i dolci. Molte volte siamo aggrediti quando seguiamo diete per perdere peso. Oltre ad essere il sostituto ideale per lo zucchero è anche caratterizzato da avere proprietà benefiche che aiutano l'assorbimento dei grassi .

Regola il coletserolo

A causa della capacità di aiutare l'assorbimento dei grassi, la stevia è un prodotto naturale molto efficace per combattere i problemi di colesterolo . La Stevia è considerata un regolatore naturale del colesterolo e dei trigliceridi, quindi ci aiuterà a trattare il colesterolo equilibrando i suoi livelli ma, da solo, non eliminerà il colesterolo cattivo.

Proprietà medicinali della stevia contro le infezioni

La stevia viene utilizzata nella medicina tradizionale per combattere batteri e funghi grazie alle sue proprietà antibiotiche . In particolare, secondo la medicina tradizionale, la stevia ha un alto tasso di successo nei confronti delle condizioni batteriche della mucosa orale e delle condizioni fungine negli organi genitali delle donne, quindi è comunemente usata per curare la candidosi vaginale.

Altre proprietà medicinali della stevia e come prenderlo

Coltivare la stevia a casa può essere di grande aiuto per la tua vita quotidiana, poiché in questo modo avrai sempre questa pianta che ti aiuterà ad alleviare la stanchezza, a facilitare la digestione ea trattare le pelli con macchie e grani e, inoltre, favorisce la sensazione di welfare. Come hai già visto, consumare questo dolcificante naturale è completamente benefico per il nostro corpo.

Per questo motivo, ti consigliamo di prenderlo per la masticazione, infonderlo con il tè o imparare ad asciugare le foglie di stevia e trasformarlo in polvere, oppure comprarlo in questo formato, in modo da aggiungerlo ai tuoi piatti e quindi addolcirli: cereali, biscotti, bibite, infusi, ecc. Anche se non ha un sapore forte, il suo sapore e la sua sensazione sono più duraturi di quello dello zucchero, poiché è composto da glucosio e rebaudioside, elementi che naturalmente gli conferiscono dolcezza. Si consiglia di prenderlo a piccole dosi, poiché l'estratto di questa pianta contiene fino a 300 volte più dolcezza dello zucchero. Ricorda che una tazza di zucchero è equivalente a solo uno o due cucchiaini di polvere di questo dolcificante naturale.

Controindicazioni di stevia

È anche bene sapere quali sono le controindicazioni della stevia per assicurarti che non ti influenzi in alcun modo negativo se decidi di consumarlo:

  • I diabetici, in particolare il tipo 1, che sono già in trattamento per ridurre e regolare la glicemia, poiché questa pianta è ipoglicemizzante, può rendere eccessivo l'effetto dell'abbassamento della glicemia.
  • Persone ipotensive, poiché ci sono studi che indicano che questa pianta ha componenti che possono ridurre la pressione sanguigna, peggiorando la situazione di questi pazienti.
  • Le persone con allergie a uno qualsiasi dei componenti di questa pianta.
  • La gravidanza e l'allattamento non sono raccomandate perché non sono stati studi conclusivi sui loro effetti in questi casi.

Ad ogni modo, è meglio discuterne con il nostro consueto dottore poiché conosce il nostro stato di salute e tutte le possibili cure che seguiamo e come questa pianta può interagire con loro nel nostro caso.

Se ti è piaciuto sapere quali sono le proprietà medicinali della stevia, potresti anche essere interessato a conoscere quali sono le proprietà medicinali della camomilla e le proprietà medicinali della salsapariglia.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento