Come pulire un acquario

Una delle cure principali per garantire il benessere e la salute del tuo pesce, è la pulizia dell'acquario . Molte persone hanno l'idea che il pesce richieda poca attenzione, ma è un equivoco. L'habitat del tuo pesce all'interno della tua casa è un ambiente artificiale e, per i tuoi animali domestici, è necessario eseguire una manutenzione e una pulizia approfondite per avere una vita lunga e piena. Ecco perché in .com spieghiamo come pulire un acquario.

Potresti anche essere interessato: Quanto spesso cambi l'acqua nell'acquario Passaggi da seguire: 1

Quando si decide di pescare in casa, è necessario creare uno spazio ideale per loro, non è sufficiente riempire un contenitore con acqua. Il tuo acquario dovrebbe avere piante, ghiaia, coralli, tronchi e oggetti decorativi come casse che creeranno un'atmosfera originale e speciale per i tuoi pesci. E questa casa artificiale richiederà frequenti manutenzioni e pulizie per i più piccoli per avere una salute di ferro. Continua a leggere questi suggerimenti per rendere l'igiene dell'acquario corretta ed efficiente.

2

Uno dei primi errori che si fanno quando si pulisce un acquario è quello di raccogliere tutti i pesci con una rete per metterli in un contenitore con acqua mentre si pulisce a fondo la base dell'acquario, questo è un modo sbagliato per iniziare con questo compito.

Il modo migliore per procedere con la pulizia è quello di drenare un po 'd'acqua dal serbatoio, sarà sufficiente rimuovere il 20% del liquido, non rimuovere più acqua perché il pesce inizierà a notare un improvviso cambiamento di temperatura. Eseguire il compito di cambiare parzialmente l'acqua una volta alla settimana .

3

Quindi devi preparare l'acqua nuova e pulita, devi metterla in una grande ciotola che non è stata pulita di recente con sostanze chimiche perché queste sostanze sono molto complesse da eliminare e sono tossiche per i pesci. Scegli un'acqua che abbia un basso contenuto di minerali o che sia libera da essi, perché possono essere dannosi per i tuoi animali domestici, inoltre non devi mettere acqua fredda. Una volta che hai messo il liquido in quel contenitore, dovrai lasciarlo riposare per alcune ore in modo che i pochi minerali che contiene siano eliminati.

4

Dopo aver rimosso l'acqua, dovrai iniziare a pulire l'acquario . Con un raschietto per alghe puoi rimuovere i resti rimasti nel vetro del serbatoio, non devi usare alcun tipo di sapone per questo compito. Ora puoi rimuovere tutti gli oggetti che si trovano nell'acquario, una volta rimossi tutti puliti e risciacquare bene con acqua e candeggina al 10%.

Dopo averli puliti, sciacquare bene con abbondante acqua, non esitare a ripetere il processo più volte in modo che non rimangano residui. Quindi lasciarli asciugare all'aria per far evaporare il cloro.

5

Dopo aver pulito tutti gli accessori decorativi dell'acquario, devi iniziare con le pietre. È molto importante passare il tempo in quella zona perché sul fondo del serbatoio si accumulano tutti i tipi di rifiuti mescolati con la ghiaia. Usa un sifone e posizionalo all'interno dell'acquario, rimuovi la terra mentre metti il ​​tubo sull'altro lato, che tirerà l'assorbito in un altro contenitore. Alla fine dovrai versare l'acqua pulita che hai lasciato a riposo e assicurarti che sia alla stessa temperatura dell'acqua nell'acquario. Quando tutti gli oggetti decorativi sono asciutti, puoi reinserirli.

6

Tutta la pulizia dell'acquario è intesa per i pesci a vivere in un ambiente pulito, confortevole e sicuro. Questo processo non è complicato, solo qualcosa di spettacolare, ma se lo trasformi in una routine diventerà più facile e più veloce.

Si consiglia di effettuare questa pulizia una o due volte al mese in modo da non disturbare la temperatura dell'habitat. Il filtro dovrà essere pulito due settimane dopo la pulizia profonda, in modo che non si accumulino accumuli e vengano create ostruzioni. È anche consigliabile analizzare lo stato dell'acqua, quindi fare un test mensile per verificare che tutti i valori siano normali.

 

Lascia Il Tuo Commento