In Spagna ci sono 17 comunità autonome, ognuna con le proprie tradizioni e il proprio folclore, che include che ognuno ha il proprio costume regionale . Questi abiti non sono più utilizzati negli abiti quotidiani degli abitanti di ciascuna regione, ma vengono solitamente utilizzati durante le feste locali e regionali. Questo è il caso in Catalogna, dove l'abito regionale è indossato in certi giorni come l'elezione del "pubilles" e "hereus", offerte per la festa della Vergine di Montserrat, ecc. In .com spieghiamo qual è il costume regionale della Catalogna .
Abito femminile
Il costume regionale catalano per donna è composto da diversi elementi:
- La " gandalla ", una rete fatta di filati che adorna la tua testa, mentre raccogli i capelli e li consola quando si tratta di ballare.
- Vestito di velluto nero, nel caso del vestito "pubilla" (come era noto in precedenza per l'erede della figlia della fortuna di una famiglia), o camicia bianca per l'abito "catalano" (che implicava che si trattava di una donna payesa, lavoratore).
- La " mantellina " o "mantell" può essere fatta di pizzo o altri tessuti, che le donne indossano per coprirsi le spalle.
- I " mitenes ", reti fatte dello stesso materiale della gandalla e usate per coprire le braccia, dal gomito al centro del pollice e l'inizio delle altre quattro dita.
- Le sottovesti che sono pezzi di vestiti bianchi e fini che vanno sotto la gonna per aggiungere volume.
- La gonna, realizzata in lino e decorata con motivi floreali.
- Un grembiule posto sopra la gonna, di solito anche nero.
- Scarpe con i tacchi, per i pubillas e, nel caso di quelli catalani, espadrillas di sparto conosciute come " set vetes ", poiché consistono in sette vene per legarle alla gamba.
Abito maschile
Nel caso degli uomini, il costume regionale catalano consiste di:
- La " barretina " che è il berretto rosso e nero che copre la testa.
- Camicia o blusa bianca di lino o cotone.
- Il " jupetí ", un gilet di velluto nero che copre la maglia.
- La " faixa ", una striscia tra i 30 ei 50 cm di larghezza che tiene la maglia e il "jupetí" dalla zona lombare.
- Pantaloni di velluto nero, arriva sotto il ginocchio.
- Le scarpe tradizionali erano anche espadrillas o "set vetes", anche se al momento vengono usate anche scarpe tipo mocassino.
complementi
Come complementi a questo costume regionale, possiamo trovare:
- Cappotto, come un cappotto, di solito nero e lungo fino alle caviglie. Gocce con grandi voli e senza maniche, è stato utilizzato in eventi importanti.
- I gioielli, con funzione ornamentale, evidenziano le spille e gli orecchini delle donne.
Altri costumi regionali
In, è possibile vedere più articoli sui costumi regionali delle altre comunità autonome: Aragona, Comunità di Madrid, Galizia, Isole Canarie, Comunità Valenciana, Principato delle Asturie, Regione di Murcia, Isole Baleari, Andalusia o Castilla-La Mancha, tra gli altri .
suggerimenti- Promuove la cultura popolare e il folklore in modo che non si perda.
Lascia Il Tuo Commento