Cause e sintomi di cortisolo alto

Elevati livelli di ormone cortisolo o sindrome di Cushing sono un disturbo che può essere causato da un consumo eccessivo di troppi farmaci glucocorticoidi o da un problema di salute nel corpo che genera questa condizione. È un disturbo che può causare diversi sintomi, da cambiamenti di peso, pelle, muscoli e sistema scheletrico, nonché influire sul livello emotivo. In modo che tu sappia esattamente quali sono le cause e i sintomi di avere cortisolo alto, li spieghiamo tutti in questo articolo.

Potresti anche essere interessato a: Come abbassare il cortisolo alto

Cos'è il cortisolo

Il cortisolo è un ormone steroideo prodotto dalle ghiandole surrenali (situato sopra ogni rene) che a piccole dosi ha effetti benefici per il corpo, aiuta a produrre energia, regola la glicemia e la pressione sanguigna, controlla lo stress e regolare il sistema immunitario.

Tuttavia, quando le persone hanno alti livelli di cortisolo nel corpo, condizione si chiamano sindrome di Cushing, possono verificarsi un aumento di peso - specialmente nell'area dell'addome -, un invecchiamento avanzato, la comparsa di ulcere allo stomaco e hanno un sistema immunitario molto più debole.

Cause di alto cortisolo

Elevati livelli di cortisolo nel corpo possono essere causati principalmente da stress o sentirsi frequentemente depressi e / o ansiosi. Oltre a questo, può anche essere il risultato di tensioni nell'ambiente di una persona e dello stress fisico, come un infortunio.

Altre possibili cause della sindrome di Cushing includono problemi surrenali, assunzione di farmaci steroidei, consumo eccessivo di bevande alcoliche o di una grave depressione.

Sintomi di alti livelli di cortisolo (sindrome di Cushing)

Quando i livelli di cortisolo aumentano in modo significativo, il paziente può sperimentare o soffrire di sintomi come pressione alta, depressione o ansia, problemi digestivi, malattie cardiache, pressione alta, disturbi del sonno, aumento di peso, disidratazione e invecchiamento. pelle prematura

Inoltre, è possibile che le donne che sviluppano questa sindrome abbiano periodi irregolari, eccessiva crescita dei peli del viso, nonché diminuzione del desiderio sessuale (che può verificarsi anche negli uomini).

Prevenzione e soluzione

Se pensi di avere sintomi di cortisolo alto, consulta il medico per controllare i livelli il prima possibile. In generale, i medici eseguono un test della saliva per determinare se i livelli di cortisolo sono troppo bassi o troppo alti, e quindi eseguire ulteriori test nel caso in cui siano elevati.

La seconda serie di test spiega perché i livelli di cortisolo sono molto alti, che possono essere dovuti a uno squilibrio ormonale, stress accumulato, problemi fisici o abitudini di vita malsane.

Diminuzione del cortisolo elevato

La riduzione dello stress è la chiave per riportare i livelli di cortisolo alla normalità. Pertanto, le persone con alti livelli di cortisolo dovrebbero esaminare ciò che nella loro vita le sta stressando e fare tutto il possibile per ridurre o eliminare quegli sbalzi d'umore, irritabilità e nervosismo. Nell'articolo Come combattere lo stress puoi trovare alcuni consigli che ti aiuteranno.

Riposare di più, seguire una dieta a basso contenuto di zuccheri e assumere integratori alimentari consigliati da un medico sono anche un buon modo per normalizzare i livelli di cortisolo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento