Quali esercizi posso fare se ho l'usura della cartilagine?

Una delle funzioni della cartilagine è quella di proteggere le articolazioni, quindi puoi essere assalito da molti dubbi sul fatto che tu possa praticare sport se queste parti del corpo sono consumate. La risposta a questa domanda è sì, ma con condizioni. In questo modo, puoi continuare con la tua attività fisica, pur proteggendo bene le articolazioni e optando per uno sport meno aggressivo per loro. In .com ti diamo una risposta alla domanda su quali esercizi posso fare se ho l'usura della cartilagine.

Potresti anche essere interessato a: Come prevenire l'osteoartrosi Passaggi da eseguire: 1

Le prime considerazioni sono che devi avere l'autorizzazione del tuo medico prima di fare attività fisica con l'usura della cartilagine e che devi prendere ulteriori misure per proteggere le tue articolazioni, come scarpe con molto ammortizzazione, braccialetti, cavigliere, ecc. Leggi questo articolo in cui spieghiamo in dettaglio come prendersi cura delle caviglie durante la corsa e come proteggere le ginocchia.

2

Nuotare è un buon esercizio da fare se si dispone di usura della cartilagine. Da un lato, le articolazioni non saranno soggette ad alcun impatto perché ci si trova in un ambiente acquatico e questo inoltre ti fa non sopportare il peso del tuo stesso corpo. Certo, ci sono alcuni stili di nuoto che sono più raccomandati di altri. A questo punto, tutti sono adeguati tranne che a rana.

3

Il ciclismo è anche una buona alternativa per continuare a praticare sport con questo problema nella cartilagine che colpisce le articolazioni. Quindi se sei un amante della bicicletta e della vita all'aria aperta, sei fortunato. Tuttavia, dovresti prendere in considerazione alcune considerazioni. È preferibile sollevare leggermente la sella dalla posizione considerata normale. L'obiettivo è che il ginocchio si pieghi il meno possibile durante la marcia.

4

Se ti piace fare una passeggiata in un ambiente naturale, puoi valutare la possibilità di fare il nordic walking come esercizio se hai l'usura della cartilagine . Anche se è vero che potresti dover attraversare terreni rocciosi, i pali ti permetteranno di agire come un ammortizzatore e proteggere le articolazioni ora che le cartilagini non sono in condizioni ottimali.

5

In generale, tutti gli esercizi a basso impatto sono utili per una persona che ha problemi di cartilagine. Praticare il canottaggio, sciare e fare una passeggiata sono attività che non ti faranno male in questo caso.

6

Molti atleti, nel corso degli anni, iniziano a sviluppare problemi nella cartilagine e nelle articolazioni, proprio perché non si sono protetti correttamente durante tutti gli anni di attività fisica. Pertanto, quando fai sport, fallo sempre nel modo giusto e, se possibile, consigliato da esperti.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento