Come fare un frottage

Il frottage (del francese "strofinare") è una tecnica artistica che consiste nello sfregare una matita o una pittura su un oggetto attraverso una carta per ottenere la sua consistenza e la sua forma. È una pratica ideale per i bambini poiché incoraggia la loro curiosità, l'osservazione dell'ambiente e la sensibilità. Se vuoi intrattenere i tuoi bambini con un gioco divertente, incoraggiali a fare il frottage.

Avrai bisogno di:
  • Carta fine (fino a 100 gr.)
  • Matita, carboncino o matite colorate
  • Oggetti grezzi o ruvidi
Potresti anche essere interessato: come disegnare un fiore in modo semplice Passaggi da seguire: 1

Raccogli e cerca materiali di diverse trame : ondulato (cartone, spirale), ruvido (la foglia di un albero), alcuni cristalli o materiali che sono stati incisi o gettati in bronzo (medaglie).

2

Posizionare una carta preferibilmente sottile sull'oggetto (fino a circa 100 g). Assicurati di sistemarlo sull'oggetto in modo che non si muova.

3

Se si tracciano superfici verticali, è possibile tenere la carta con un po 'di nastro adesivo.

4

Prendi una matita, carboncino o matite colorate e dipingi sulla carta premendola contro l'oggetto come se stessi sfregando. In questo modo otterrai un bel disegno con la trama e la forma dell'oggetto.

5

Per ottenere risultati più artistici, vedi cambiare i colori e combinare trame di materiali diversi.

6

Se ne hai voglia, puoi fare un disegno e colorare ogni area usando questa tecnica, usando una trama diversa per ogni elemento: legno per il tavolo, vetro per la finestra, ecc ...

suggerimenti
  • In cucina troverai strumenti pratici per fare frotagge, come ad esempio un graffiatore o la pelle di alcuni frutti.
 

Lascia Il Tuo Commento