Come pulire il colon con le prugne - te lo diciamo

La prugna è un frutto che viene estratto dalle prugne, noto anche scientificamente come Prunus domestica L., che appartiene alla famiglia delle Rosacee. Sebbene questo frutto possa essere consumato in modi diversi, il più diffuso è sotto forma di uva passa, che si ottiene sottoponendo questi frutti freschi ad un processo di essiccazione . Le prugne, oltre ad avere un sapore molto più intenso, si distinguono per avere una maggiore concentrazione dei suoi componenti, che gli conferiscono proprietà medicinali molto più potenti di quelle del frutto nel suo stato naturale.

Oltre ad essere un alimento delizioso, le prugne sono popolari per essere un rimedio naturale molto efficace per purificare e disintossicare il colon, un sistema digestivo che è responsabile della rimozione di acqua e sodio dai rifiuti che espelliamo dal nostro corpo, quindi che diverse tossine possono accumularsi all'interno di questo organo. Ecco perché, nel seguente articolo, spieghiamo come pulire il colon con le prugne . Continua a leggere!

Potresti anche essere interessato a: Come pulire i due punti

Composizione nutrizionale di prugne

Le prugne sono un modo molto diffuso di consumare questo frutto e si ottengono sottoponendole a un processo di essiccazione che tradizionalmente consiste nell'esposizione naturale al calore del sole. Attualmente, vengono utilizzati metodi più moderni in cui le prugne vengono collocate in forni artificiali per accelerare il processo di essiccazione. Qualunque sia la tecnica, le prugne hanno una maggiore concentrazione dei seguenti nutrienti:

  • Vitamine B e C : questo frutto secco ha un alto contenuto di vitamine del gruppo B (B1, B2 e B3) e vitamina C. Ha anche un buon contributo in vitamina E e vitamina A.
  • Ricco di minerali : le prugne sono particolarmente ricche di potassio, magnesio e calcio. Hanno anche altri minerali come fosforo, ferro, rame, zinco e selenio.
  • Ricco di fibre : ha anche un alto contenuto di fibre (specialmente in pectina, zolfo e fruttosio).
  • Ricco di sostanze nutritive : infine, l'uvetta contiene un alto contenuto di nutrienti come flavonoidi, carboidrati e proteine.

Proprietà delle prugne per pulire i due punti

Grazie alla sua ricchezza in nutrienti sani, le prugne secche o l'uvetta vengono utilizzate come rimedio naturale per pulire i due punti poiché gli conferiscono le seguenti proprietà:

  • Proprietà diuretiche : le prugne hanno eccellenti proprietà diuretiche che le rendono un trattamento ideale per purificare il colon. Queste proprietà aiutano ad eliminare l'eccesso di residui e sostanze tossiche accumulati in questo organo a causa dell'aumento della quantità di urina.
  • Proprietà vasodilatanti : la sua ricchezza in flavonoidi e proteine ​​conferisce anche a questo frutto secco proprietà vasodilatatrici che favoriscono il flusso sanguigno dell'organismo. Questo è importante per migliorare le proprietà diuretiche che purificano il colon poiché una migliore circolazione sanguigna aumenta l'eliminazione delle tossine accumulate in questa parte del corpo.
  • Rafforza il sistema immunitario : il suo alto contenuto di vitamina C e B le conferiscono proprietà che aiutano a rafforzare il nostro sistema immunitario. Come risultato di avere un organismo ben protetto, siamo riusciti a prevenire nel colon accumulato alcuni microrganismi come i batteri che causano lo sviluppo di un'infezione.
  • Proprietà lassative : un'altra proprietà delle prugne che favorisce la pulizia del colon è il suo effetto lassativo grazie alla sua ricchezza di fibre. Inoltre, grazie a questo effetto siamo anche riusciti a prevenire alcuni problemi digestivi come la stitichezza.

Come pulire i due punti con le prugne passo dopo passo

Ora che conosci le proprietà depurative di questo frutto, qui spiegheremo come pulire il colon con le prugne. Per questo, devi avere questi ingredienti a casa:

  • 1 pezzo di aloe vera
  • 6 prugne
  • Mezza tazza di acqua minerale

Preparazione e trattamento

  1. Con l'aiuto di un coltello, fai un taglio longitudinale sul gambo di aloe vera per estrarne il succo. Quindi con un cucchiaio, rimuovere il gel che si trova all'interno e aggiungerlo a un frullatore.
  2. Ora dovrai aggiungere al frullatore 6 prugne secche o mezzo bicchiere d'acqua.
  3. Batti tutto per pochi minuti fino a ottenere una pasta cremosa. Avrai pronto il rimedio per purificare il colon.
  4. Dovrai prendere il rimedio tre volte al giorno. Cioè, una parte durante la colazione, un'altra durante il pranzo e l'ultima porzione a cena.

Affinché questo rimedio naturale sia efficace, dovrai eseguire l'intero processo per 3 giorni . È importante preparare la pasta di prugne con l'aloe vera ogni giorno, poiché essendo un trattamento naturale senza conservanti, perdono rapidamente le loro proprietà medicinali.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento