Chia è un alimento alla moda, un seme ricco di benefici che è sempre più presente nelle diete dimagranti e anche nelle diete vegetariane. Ma nonostante sia una scelta naturale di cui tutti parlano meraviglie, la verità è che questo seme ha anche controindicazioni e casi in cui non è conveniente consumarlo perché, contrariamente al solito, può essere dannoso per noi. Se vuoi saperne di più su questo argomento, continua a leggere, perché in .com spieghiamo quali sono le controindicazioni dell'assunzione di chía .
I benefici di chia per la nostra salute sono molti, essendo per alcune persone uno dei migliori semi che possiamo trovare, tuttavia non è conveniente consumarlo in tutti i casi.
Chia è controindicato per i pazienti con determinate condizioni intestinali e dello stomaco, motivo per cui non è raccomandato nei casi di:
- Frequente diarrea, perché è un alimento molto ricco di fibre.
- Proprio a causa della quantità di fibre, i pazienti con diverticolosi, intestino irritabile che hanno frequenti diarrea, quelli che soffrono di occlusioni intestinali e anche quelli che hanno subito un intervento chirurgico intestinale o allo stomaco hanno dovuto evitare questo cibo.
I semi di chia hanno, tra i loro benefici, proprietà per ridurre la pressione sanguigna, per questo motivo i pazienti che soffrono di bassa pressione sanguigna non dovrebbero consumare frequentemente chia o potrebbero promuovere questa condizione. Allo stesso modo, se si prendono farmaci per l'ipertensione, è consigliabile consultare il proprio medico circa l'assunzione di questo cibo.
Grazie al suo contenuto di Omega 3, i semi di chia sono un anticoagulante naturale eccellente, migliorando notevolmente la salute del nostro cuore. Tuttavia, sono controindicati per tutti i pazienti che assumono farmaci anticoagulanti, compresa l'aspirina, poiché potrebbero potenziarne l'effetto. Inoltre, non è consigliabile consumarli prima di un intervento chirurgico per evitare un'eccessiva coagulazione del sangue.
4Chia è un alleato per ridurre i livelli di zucchero nel sangue, essendo un alimento di beneficio generale per i diabetici. Nonostante ciò, è necessario prestare molta attenzione all'assunzione di farmaci per il diabete, poiché gli effetti potrebbero essere potenziati. Prendilo con moderazione e se hai dei dubbi, consulta il tuo medico.
Le persone allergiche alle noci e ai semi dovrebbero provare la chia in piccola quantità prima di ingerirla frequentemente, poiché esiste la possibilità che possano anche avere reazioni allergiche a questo seme.
6Si raccomanda inoltre di immergere la chia prima di usarla in qualsiasi preparazione, in questo modo il seme assorbirà il liquido dall'acqua in cui lo si impregna, impedendogli di espandersi nello stomaco o nell'area dell'esofago.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento