Potresti conoscere il compost con un altro nome: humus. Serve principalmente a fertilizzare la terra e va molto bene per le piante, ma ha altre funzioni come migliorare il tipo di terreno che c'è, immagazzina azoto, rilascia sostanze nutritive dai minerali nel terreno ... Usando il compost avrai un giardino sano e carina. Inoltre, non è molto costoso farlo e non ci vorrà molto tempo. Se vuoi sapere come è fatto guarda il seguente articolo, come realizzare un compost per il giardino.
- acqua
- terra
- aria
- Materiali asciutti come foglie secche o segatura
- Materiali freschi come erbe e bucce di frutta
- I bieldo
- rami
Come è preparato
Per iniziare devi segnare sul pavimento una superficie di 1, 5 mx 1, 5 m. Quindi devi mescolare la terra con il forcone di circa 30 cm. Quindi devi mettere una griglia di rami sul terreno e irrigare l'intera superficie. Sopra devi mettere i materiali asciutti che hai selezionato; Questo strato deve avere circa 10 cm. Quindi innaffiare e mettere uno strato di materiali freschi anche di circa 10 cm.
Per finire mettere uno strato di terreno di circa 1 cm e acqua di nuovo. Ripeti gli strati di materiali asciutti, freschi e terra fino a raggiungere 1, 5 m di altezza.
Come sapere se stai lavorando bene
Per sapere se il compost viene preparato correttamente, è necessario tenere conto di due fattori principali: umidità e temperatura.
Per sapere se è alla giusta temperatura devi introdurre un machete a 60-70 cm. Lasciarlo dentro per un paio di minuti e tirarlo fuori. Toccalo e se fa molto caldo, getta acqua e fai dei buchi. Se hai il calore in mano va bene e se fa freddo devi coprirlo con plastica nera.
Per quanto riguarda l'umidità, se è secca, dà di più; È importante avere la giusta umidità.
Quando rimuovere il compost
La verità è che deve essere fatto una volta al mese . Idealmente, rimuovi solo una volta, ma potresti essere di fretta; in tal caso puoi farlo ogni 15 giorni.
Tempo di lavorazione
Il compost richiede più o meno tra 3 e 6 mesi . Ci sono diversi fattori che influenzano, ad esempio, i materiali usati per produrre il compost o la temperatura ambiente.
Come sapere se sei pronto
Per sapere se il compost è già pronto per essere messo in giardino, devi fare quanto segue: prendere un po 'di compost e vedere se riesci a vedere quali diversi materiali lo compongono. Se questo non è il caso, allora è pronto. Ma deve anche essere scuro, umido e morbido.
Come mettere il compost in giardino
Prima di tutto è necessario rimuovere i rami o i pezzi di grandi dimensioni che non si sono disintegrati bene e con l'aiuto di una pala si versa il compost su tutta la superficie del giardino.
Lascia Il Tuo Commento