La Giardiasi (nota anche come Giardia) è una causa comune di malattie trasmesse dall'acqua negli esseri umani. È causato da un parassita microscopico (Giardia lamblia), che vive nell'intestino di persone e animali. Si trova in alimenti, superfici, suolo o acqua contaminati dalle feci di animali infetti o umani, che producono cisti (uova) che possono sopravvivere nell'ambiente per lungo tempo.
Le persone si infettano dopo aver ingerito il parassita e vengono comunemente trasmesse attraverso l'acqua contaminata e attraverso il contatto familiare. La giardiasi causa diarrea ed è una malattia frequente.
Questo articolo ti aiuterà a determinare se potresti avere la giardiasi identificando i tuoi sintomi .
Quali sono i fattori di rischio per ottenere la giardiasi ? I fattori di rischio per la giardiasi aumentano se tu o un membro della famiglia siete stati esposti a uno dei seguenti mezzi per la trasmissione di giardiasi:
Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi dell'aerofagia? Passaggi da fare: 1Hanno preso acqua contaminata, come l'acqua potabile o il ghiaccio prodotto da fonti contaminate come l'acqua piovana dal tetto, fiumi, torrenti, pozzi contaminati da animali e persone infette.
Cibo contaminato: questo può essere causato da qualcuno che ha maneggiato il cibo senza lavarsi le mani dopo aver cambiato un pannolino o andare in bagno. Sei stato in contatto con persone infette.
3Non ti sei lavato le mani dopo aver toccato gli animali. I bambini piccoli hanno succhiato giocattoli contaminati.
4I sintomi della giardiasi non compaiono fino a 7-10 giorni dopo essere stati infettati, anche se a volte possono essere necessarie fino a tre settimane prima che venga visualizzato. I sintomi includono:
- Stomaco sconvolto Lo stomaco può gonfiarsi con un sacco di gas o si possono avere molti crampi addominali.
- I movimenti del grasso intestinale tendono a galleggiare.
- Nausea e stanchezza.
- Diarrea che di solito è un cattivo odore.
- A volte vomito.
- Possibile perdita di peso
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento