Oggi, il colesterolo alto è una condizione molto comune nella popolazione, tra le altre ragioni, a causa delle cattive abitudini alimentari e della vita sedentaria. Quindi, un semplice esame del sangue può rivelare se siamo anche all'interno di quel gruppo che soffre di ipercolesterolemia. Se questo è il caso, sarà essenziale prendere misure per ridurre i livelli di colesterolo e rimetterli nella gamma considerata normale. Quindi, vogliamo aiutarti e spiegare in dettaglio come trattare il colesterolo e speriamo che lo trovi utile.
Prima di tutto, è necessario capire la differenza tra il cosiddetto colesterolo buono e cattivo e sapere quali sono i livelli raccomandati di questo lipide:
- Buon colesterolo o alta densità (HDL) : è responsabile della raccolta del colesterolo in eccesso e del reindirizzamento verso il fegato per essere espulso dal corpo. Sarà opportuno che il suo valore superi i 60 mg / dL e, per questo, una dieta equilibrata e l'esecuzione di frequenti attività fisiche saranno essenziali.
- Colesterolo cattivo o bassa densità (LDL) : tuttavia, questo tipo di colesterolo è quello che aderisce alle pareti delle arterie e impedisce il corretto passaggio del sangue al cuore. Il valore corretto dovrebbe essere inferiore a 100 mg / dL e quelli che superano 160 mg / dL di colesterolo LDL soffriranno di ipercolesterolemia.
Pertanto, le persone che superano i livelli normali di colesterolo - durante un normale esame del sangue - dovrebbero adottare misure appropriate per ridurre i loro livelli di colesterolo ed evitare le complicazioni che potrebbero derivare da questa condizione. Pertanto, è essenziale consultare il proprio medico in merito alla dieta da seguire e se nel caso specifico è necessario un trattamento medico.
Tuttavia, ci sono raccomandazioni generali che ti aiuteranno a trattare il colesterolo e quindi a ridurre i valori eccessivi. Tra questi, possiamo evidenziare il ruolo fondamentale del cibo, poiché la maggior parte del colesterolo che riceviamo attraverso ciò che mangiamo.
Pertanto, dobbiamo eliminare alcuni prodotti dalla dieta che aumentano considerevolmente il colesterolo cattivo. Tra questi possiamo evidenziare:
- Carni rosse e selvaggina: le carni magre saranno preferibili
- Guts, così come i loro derivati: paté, foie, uova di pesce, ecc.
- Salsicce e salumi
- Frutti di mare, insieme alle sue versioni in scatola e in scatola
- Egg, il tuorlo è la parte che contiene il colesterolo in eccesso
- Il latte ricco di grassi dovrebbe essere sostituito dalla sua versione scremata o scremata
- Grassi e oli: pancetta, burro, olio di cocco, ecc.
Al contrario, ci sono anche cibi utili per aumentare il colesterolo buono e ridurre il cattivo come è il caso:
- Cereali integrali: avena, orzo, ecc.
- Verdure a foglia verde: lattuga, cavoli o cavoletti di Bruxelles, spinaci ...
- Frutta: mela, agrumi, uva, ecc.
- Pesce azzurro: salmone, sardine, trota, tonno ...
- Ortaggi: soia, lenticchie, ecc.
È possibile espandere queste informazioni nei nostri articoli sugli alimenti che aumentano il colesterolo buono e ciò che non può mangiare se ho il colesterolo.
L'esercizio fisico sarà anche essenziale per il trattamento dell'ipercolesterolemia ed è necessario seguire una routine di attività fisica per combattere il colesterolo nel sangue in eccesso. Con questo non stiamo dicendo che dovresti diventare un atleta d'élite durante la notte, ma dovresti cercare esercizi e sport che ti piacciono e aiutarti a rimanere attivo.
In questo modo, tra i migliori esercizi per ridurre il colesterolo, troviamo alcuni come nuotare, camminare, fare jogging, andare in bicicletta ... Puoi scegliere quello che preferisci, ma dovresti praticarlo di routine ed evitare del tutto la vita sedentaria.
Allo stesso modo, si dovrebbe tenere lontano lo stress e optare per una giornata tranquilla e il più rilassata possibile. Ed è che molti studi medici hanno dimostrato che le persone che soffrono di stress hanno più probabilità di avere alti livelli di colesterolo e, a loro volta, sono più inclini alle malattie cardiovascolari.
Per questo motivo, si consiglia vivamente di praticare attività e tecniche di rilassamento come yoga, pilates o meditazione. Puoi portarli a casa e saranno molto utili nei momenti di massimo stress.
In alcuni casi specifici, il medico può ritenere opportuno prescrivere farmaci che aiutano a ridurre o mantenere i livelli di colesterolo. Tuttavia, tutto il trattamento farmacologico deve essere sempre sotto controllo medico; Allo stesso modo, sarà essenziale informare il medico se sta assumendo qualsiasi altro farmaco o se è sottoposto ad altri trattamenti. In ogni caso, ci sono integratori ed estratti di Omega 3 che possono promuovere il controllo del livello di colesterolo e ridurre i livelli di trigliceridi, come quelli che puoi acquistare ad Anastore.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento