L'ictus è una malattia cerebrovascolare che colpisce i vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. L'ictus (CVA) è causato dalla rottura o dal blocco di un'arteria nel cervello, le cause che portano all'ictus possono essere la somma dei fattori di rischio a cui il paziente è esposto: patologia cardiaca, respiratoria, abitudini malsano ... In .com vogliamo spiegare come prevenire un ictus controllando i fattori di rischio.
Potresti anche essere interessato a: Come trattare l'ictus Passaggi da seguire: 1Qualcosa di semplice come correggere o migliorare lo stile di vita riduce il rischio di essere vittime di ictus.
- Tabacco : se il paziente è un fumatore è essenziale smettere di fumare.
- Alcol : il consumo di alcol dovrebbe essere al massimo tra 12-24 grammi / giorno.
- Attività fisica : è consigliabile fare un esercizio fisico moderato di circa 30-60 minuti al giorno e almeno 3 volte a settimana.
- Peso : in caso di sovrappeso e obesità deve esserci una riduzione progressiva del peso con l'aiuto di attività fisica e dieta.
I pazienti con pressione arteriosa alterata devono mantenere un controllo medico per valutare la necessità di un uso ipertensivo o trattare l'ipotensione sintomatica. Insieme a un trattamento farmacologico è possibile aggiungere una dieta a basso contenuto di sale o senza sale .
Per quegli individui a cui viene diagnosticato il diabete mellito, devono controllare i loro livelli di zucchero nel sangue per mezzo di glucometrie. Il test della glicemia verrà eseguito 3 volte alla settimana in quei pazienti che hanno valori stabili (60 e 100 mmHg). Il trattamento farmacologico e dietetico (dieta a basso contenuto di carboidrati) deve essere consigliato da un operatore sanitario.
Tutti gli individui che hanno avuto un ictus o sono a rischio di averlo dovrebbero sottoporsi a esami del sangue e delle urine ogni 6 mesi o ogni anno. I pazienti iperlipidemici - colesterolo alto - dovrebbero essere controllati da queste analisi e il loro farmaco e dieta a basso contenuto di grassi saturi dovrebbero essere regolati per ridurre il rischio di trombi nelle arterie in tutto il corpo.
Gli antiaggreganti piastrinici fanno parte della prevenzione secondaria, cioè sono prescritti in pazienti che hanno subito un ictus per ridurre il rischio di ictus. Il farmaco più comune associato alla prevenzione dell'ictus è l'acido acetilsalicilico o l'aspirina (ASS).
In tutti i casi di prevenzione primaria e secondaria, i fattori di rischio a cui è esposto il paziente devono essere regolati. Ci devono essere abitudini sane, controlli medici e l' osservanza del trattamento specifico da parte del medico specialista.
7Inoltre, in caso di ictus, è necessario iniziare il trattamento il più rapidamente possibile, quindi consigliamo di consultare i nostri articoli:
- Come riconoscere un ictus
- Quali sono i sintomi dell'ictus?
- Come trattare l'ictus
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento