L'endoscopia, nota anche come gastroscopia, è un test per diagnosticare malattie nell'esofago, nello stomaco o nel duodeno. È un test di routine quando si sospetta l'esistenza di ulcere o patologie come gastrite, polipi, problemi digestivi tra gli altri. Questo esame richiede una preparazione preliminare da parte del paziente per garantire che lo specialista possa vedere chiaramente l'area attraverso cui passerà l'endoscopio. Se devi sottoporti a questo test, in .com spieghiamo come prepararsi per l'endoscopia .
Cos'è l'endoscopia?
L'endoscopia è un test in cui una sonda fotografica, chiamata endoscopio, viene posta nello stomaco del paziente attraverso la bocca. Per eseguire questa procedura in modo sicuro, il paziente deve essere leggermente sedato.
La gastroscopia può durare tra 15 minuti e mezz'ora, tutto dipenderà dal motivo per cui viene eseguita e dalle condizioni del paziente.
Come prepararsi per un'endoscopia: cibo e medicina
Affinché la fotocamera possa catturare adeguatamente tutto nell'esofago del paziente, nello stomaco e nel duodeno, è importante che lo stomaco non sia pieno di cibo. Ecco perché uno degli aspetti più importanti quando si tratta di preparare un'endoscopia è di non aver mangiato né cibo né acqua in un periodo compreso tra 6 e 8 ore prima del test .
Se questo requisito non è soddisfatto, sarà impossibile eseguire la gastroscopia, che deve essere programmata per un'altra volta.
È anche importante che il giorno del test non consumi alcun tipo di antiacido o farmaco per le ulcere, in quanto potrebbe ostacolare la visualizzazione dell'intestino.
Come prepararsi per l'endoscopia: sedazione
Perché per eseguire l'endoscopia o la gastroscopia sarà necessario sedare leggermente il paziente, è conveniente essere accompagnati all'esame, soprattutto perché dopo lo stesso non si deve guidare.
Qualsiasi compito che richieda un'attenzione completa, come guidare o manipolare qualsiasi tipo di macchinario, non dovrebbe essere eseguito dopo un'endoscopia o fino a quando gli effetti dei sedativi non siano completamente passati.
Come prepararsi per un'endoscopia: controindicazioni
L'endoscopia o la gastroscopia sono controindicate nei seguenti casi:
- Se soffri di importanti problemi di coagulazione, ad esempio un numero di piastrine molto basso
- Se si soffre di malattie come ipotensione arteriosa, aritmie cardiache o problemi respiratori considerati in fase critica o grave
- Se si soffre di importanti lesioni cervicali, non è conveniente eseguire un'endoscopia
- Coloro che hanno recentemente subito operazioni nell'intestino o hanno perforazioni in questa zona non sono anche candidati per questo test
- Le donne incinte possono avere un'endoscopia solo se strettamente richieste da un medico
Inoltre, se si dispone di un trattamento medico in cui si stanno assumendo antinfiammatori, aspirina, anticoagulanti o integratori di ferro, è importante informare il proprio medico di adottare le misure appropriate.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
Lascia Il Tuo Commento