Qual è il livello normale di acido urico

Quando parliamo di acido urico, ci riferiamo a una sostanza chimica prodotta dal nostro corpo quando le purine sono scomposte. Il suo accumulo produce calcoli e altri disturbi, quindi è necessario evitare che i livelli di acido urico aumentino troppo, poiché suppone conseguenze negative per la salute. Questo è il motivo per cui dovresti abbassare l'acido urico nel caso tu lo abbia in alto ed è essenziale sapere qual è il livello normale di acido urico.

Potresti anche essere interessato a: Cos'è l'acido urico?

Cos'è l'acido urico

In primo luogo, è necessario conoscere in dettaglio cosa intendiamo per acido urico, poiché ne abbiamo sentito parlare tutti, ma forse non siamo del tutto chiari su quello che è. Si tratta quindi di un "solido in forma di squame biancastre, leggermente solubile in acqua, composto da carbonio, azoto, idrogeno e ossigeno, il cui accumulo patologico produce calcoli e altri disturbi, come la gotta", secondo il dizionario del RAE.

In questo modo, troviamo una sostanza che il corpo umano crea abbattendo sostanze chiamate purine . La maggior parte dell'acido urico si dissolve nel sangue e viaggia verso i reni, dove viene eliminato attraverso l'urina, quindi questa sostanza chimica di per sé non è un problema; è quando il corpo produce troppo acido urico o non lo elimina sufficientemente quando si verifica iperuricemia, caratterizzata dalla deposizione di cristalli di acido urico sotto forma di aghi all'interno delle articolazioni.

Livelli normali di acido urico

Ci sono alcuni valori tra i quali dobbiamo mantenere i nostri livelli di acido urico per evitare le conseguenze negative dell'alto acido urico. In questo modo, il valore normale dell'acido urico dovrebbe essere mantenuto tra:

  • Donne: da 2, 4 a 5, 7 mg / dl
  • Uomini: da 3, 4 a 7, 0 mg / dl

Per verificare qual è il nostro livello di acido urico nel sangue, viene effettuata un'analisi separata o una richiesta generale di analisi del sangue biochimica. I risultati del laboratorio mostreranno la quantità o la concentrazione di questa sostanza chimica nel sangue.

Ridurre il livello di acido urico

Le persone con livelli di acido urico superiori al valore normale dovrebbero visitare il medico per ricevere il trattamento più appropriato; inoltre, sarà essenziale mantenere una dieta corretta per evitare quegli alimenti ricchi di purine che aggravano la situazione come:

  • mollusco
  • Carni rosse
  • intarsio
  • viscere
  • Pesce azzurro
  • Bibite gassate
  • Bevande alcoliche

Raccomandazioni per combattere l'acido urico

D'altra parte, dovresti anche prendere in considerazione alcune raccomandazioni che saranno molto utili quando si abbassa l'acido urico, come ad esempio:

  • Bevi molta acqua
  • Evita gli alimenti che forniscono purine
  • Incorporare alimenti benefici nella dieta
  • Non bere bevande alcoliche

Allo stesso modo, dovresti seguire tutte le raccomandazioni del tuo medico e, nel caso sia necessario, seguire il trattamento farmacologico che prescrivi.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento