Il glutine è cattivo?

Gli alimenti privi di glutine sono sempre più presenti nell'industria alimentare, rispondendo alla chiara necessità che le persone celiache abbiano cibo adeguato per la loro condizione e siano in grado di identificare, rapidamente e senza problemi, quei prodotti che al contrario non sono adeguati

Tuttavia, mangiare senza glutine è diventato una moda passeggera e sembra che inizi ad essere raccomandato per tutto: dimagrire, ridurre l'infiammazione della pancia, sentirsi più sani e più vitali ... Cosa è vero in tutte queste affermazioni? Il glutine è cattivo? In .com spieghiamo in dettaglio di cosa si tratta, per chi è dannoso e qual è la verità dietro il consumo sfrenato di prodotti senza glutine.

Potresti anche essere interessato: come sapere se un medicinale ha glutine

Cos'è il glutine?

Il glutine è una proteina vegetale presente nei cereali come frumento, orzo o segale, presente in tutti gli alimenti prodotti con questi cereali, come nel caso del pane, della pizza o dei dolci, della pasta o della birra . Ma può anche essere trovato in vari prodotti commerciali come salse, dolci e persino alcuni farmaci, perché è una proteina versatile molto presente nell'industria alimentare.

I cereali sono stati parte della nutrizione umana per migliaia di anni, essendo considerati un pilastro fondamentale per la nostra nutrizione poiché l'uomo era nomade fino a diventare sedentario, a quel tempo la coltivazione di cereali, agricoltura e bestiame hanno iniziato la loro definitiva espansione.

Per chi è nocivo il glutine?

Ora che sai cos'è il glutine, è tempo di spiegare chiaramente per quale tipo di persone questa proteina vegetale è esattamente dannosa.

celiacos

Il glutine non deve essere ingerito da coloro che soffrono di celiachia, una condizione autoimmune in cui individui geneticamente suscettibili soffrono di un'infiammazione della mucosa dell'intestino tenue ogni volta che mangiano cibi con glutine.

A seconda del grado di celiachia che viene contato ci possono essere vari sintomi che vanno dal dolore addominale grave, infiammazione intestinale, perdita di peso, sbalzi d'umore, diarrea, stanchezza e persino malnutrizione, perché a causa della perdita di villi nell'intestino sottile causato da questa patologia, l'assorbimento di alcuni nutrienti può essere influenzato. Completamente eliminare il glutine dalla dieta si conclude con tutti i sintomi e il disagio, quindi è molto importante che quelli con questa condizione si prendono la massima cura della loro dieta.

Allergico al glutine

Un altro caso è quello delle persone allergiche al glutine, il cui sistema immunitario reagisce negativamente a questa proteina vegetale causando sintomi quali orticaria, eruzione cutanea, infiammazione delle palpebre, della bocca o del viso. Possono verificarsi anche sintomi come diarrea, dolore addominale o vomito. Coloro che hanno questa allergia non dovrebbero anche mangiare cibi che contengono questa proteina.

E il resto della gente?

Per il resto dei mortali che non hanno la celiachia o l'allergia al glutine, questa proteina vegetale è completamente innocua . Tuttavia, la mania antiglore è stata scatenata a causa in parte dell'influenza di celebrità internazionali e, naturalmente, all'ossessione di mangiare più sano che diventa dannoso quando non riceviamo le informazioni corrette.

La moda senza glutine

Diverse attrici, modelle e cantanti come Gwyneth Paltrow, Kim Kardashian, Miley Cyrus o Lady Gaga dichiarano di avere una dieta priva di glutine perché la considerano più salutare, perché aiuta con la perdita di peso e persino, come Paltrow ha affermato in diverse occasioni, perché il grano È molto dannoso per il corpo e la salute umana. Il fatto è che tutte queste affermazioni, come stabilito dagli specialisti, sono completamente infondate e persino dannose, poiché mangiare una dieta priva di glutine quando il nostro corpo non ne ha bisogno potrebbe portare più problemi che benefici.

Molti dei prodotti senza glutine, che utilizzano altre farine meno saporite di quelle prodotte con cereali come il grano, contengono più zuccheri e grassi trans per ottenere un gusto maggiore, quindi apportano più calorie al corpo e quindi, di aiutarci a perdere peso potrebbe contribuire ad un aumento di peso. Allo stesso modo questi prodotti eliminano fibre, vitamine e minerali che ne contengono altri come la crusca di frumento, impedendo al corpo di ricevere questi nutrienti senza averne bisogno.

In questo momento c'è molta ricerca non solo sulla celiachia, che è ancora molto poco conosciuta, ma anche su cosa succede se smettiamo di mangiare glutine senza che il nostro corpo ne abbia bisogno. E per ora gli specialisti tengono ferma l'idea che non è necessario abbandonare una serie di alimenti se non generano alcun tipo di reazione dannosa nel nostro sistema digestivo o immunitario.

Prendere una dieta priva di glutine senza la raccomandazione di un medico è, come hanno sottolineato molti professionisti nel campo della salute, una moda semplice che inizia con disinformazione. Quindi se non soffriamo di reazioni avverse per consumare questo cibo non c'è motivo di rimuoverlo dalla nostra dieta, perché per perdere peso possiamo scegliere una dieta adeguata alle nostre esigenze in cui invece di sopprimere determinati cereali, limitare il consumo di ingredienti che sono noti per essere dannosi per la salute, come grassi saturi, zucchero, alimenti trasformati o cibo spazzatura.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento