Come superare la dipendenza dagli acquisti

L'attuale società caratterizzata dal consumismo, dalla perfezione, dalle esigenze, dal vortice della vita quotidiana, ha incoraggiato l'emergere di nuove patologie, disturbi, sindromi. Anche se, in molti casi passa inosservato, la dipendenza dagli acquisti risulta essere un grosso problema quando si controlla il nostro conto bancario. Le persone che sono dipendenti da acquisti non possono controllare il loro impulso ad acquistare oggetti non necessari, per i quali pagano somme inaccessibili per la loro economia. Questa situazione è vissuta con grande stress con un conseguente senso di colpa a riguardo. Successivamente vi presenteremo, come superare la dipendenza dagli acquisti.

Potresti anche essere interessato a: Come controllare la dipendenza da shopping Procedura da seguire: 1

Riconosci la dipendenza. Il primo passo per superare la dipendenza dallo shopping è riconoscere che qualcosa non va e che dobbiamo cambiarlo. Per questo motivo consigliamo di consultare uno psicologo per iniziare un trattamento appropriato per affrontare la dipendenza. Molte volte dietro la dipendenza sono stati depressivi e ansiosi.

2

Condividi i nostri sentimenti Parla con i tuoi cari del soggetto, di 'loro quello che ti sta succedendo e la necessità di avere il loro supporto per superarlo. È importante che le persone intorno a te siano consapevoli di ciò che ti succede.

3

Registrazione degli articoli acquistati. Tieni una lista di tutti gli oggetti che hai acquistato per essere in grado di materializzare la tua dipendenza. L'elenco ti consentirà di essere consapevole della quantità di elementi non necessari a cui hai avuto accesso e dell'importanza di cercare di evitare o ridurre gli effetti di questa situazione.

4

Rimuovi tutte le carte di credito. In questo modo, avrai meno accesso agli acquisti . Cerca di gestire te stesso solo con denaro contante.

5

Controlla la tua economia Fai una lista degli articoli di cui hai veramente bisogno, includi tutte le spese mensili e poi usa il resto per i tuoi acquisti. A poco a poco, con la forza di volontà, è possibile evitare acquisti non necessari.

6

Previsto. Seleziona quei giorni in cui andrai a fare shopping e fisserai un importo da spendere. Prova a farlo al massimo due volte a settimana. Pre-pianificare i negozi che si visitano ed evitare di andare al centro commerciale, provare ad andare in negozi che sono lontani da esso.

7

Attività ricreative Prova a sostituire lo shopping per attività ricreative come praticare sport, uscire per divertirti con gli amici o qualsiasi altra attività che ti dia piacere.

8

Cerca di riconoscere i tuoi momenti di debolezza. Impara a distinguere quei momenti in cui senti un irresistibile bisogno di comprare, dei momenti che fai solo per inerzia. È importante essere in grado di differenziare queste situazioni per controllarle.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

suggerimenti
  • Se non riesci a superare la dipendenza dallo shopping, consulta uno specialista nel campo.
 

Lascia Il Tuo Commento