I vantaggi e i problemi di vivere in un attico

Quando si sceglie un tipo di alloggio in affitto o in acquisto, è consigliabile conoscere le opzioni che il mercato ci offre e quindi essere in grado di ottenere il più adeguato in base alle nostre esigenze. L'attico, con le sue peculiarità, è un'opzione abitativa molto alla moda e la verità è che ha molti vantaggi, ad esempio, di solito ha un importante spazio all'aperto che è sempre apprezzato se vivi nei centri urbani. Se decidi di vivere in un attico, le tue opzioni di decorazione sono molto grandi ed è meglio sfruttarle al meglio.

Ad ogni modo, vivere in una soffitta ha molte cose buone e cose brutte, quindi nel prossimo articolo spiegheremo i vantaggi e i problemi della vita in un attico .

Potresti anche essere interessato: come liberare spazio per dipingere la casa

Grandi vantaggi degli attici

Di seguito spiegheremo i vantaggi di vivere in un attico :

Hanno molta luce

Gli attici sono legati a un tipo di alloggio esclusivo, essendo nel punto più alto di un edificio. Forse è per questo che è diventato molto di moda, ma vorremmo sottolineare come uno dei suoi maggiori vantaggi il potere di avere una grande luminosità, più difficile da raggiungere di solito nei piani inferiori. La luce naturale in una casa è indubbiamente un'opzione da prendere in considerazione. A chi non piace che la loro casa sia luminosa, aumentando il benessere generale e rendendo gli spazi più belli? Ciò ti consentirà una versatilità durante la decorazione, la possibilità di sfruttare al meglio i luoghi in cui il sole tramonta per installare sedie, spazi da leggere, persino per cucinare e svolgere altri compiti in condizioni di luce naturale.

Di solito hanno una terrazza

Collegato a questo, c'è l'inclusione molto probabile di un terrazzo in soffitta (non sempre). È molto bello avere uno spazio all'aperto in casa, soprattutto se è grande. Lì, è possibile installare lettini, tavoli da mangiare e prepararsi a trascorrere divertenti serate con gli amici o renderlo il luogo di relax per eccellenza della casa. Devi anche tenere a mente che devi acquisire una serie di mobili per approfittare di questo spazio tanto ambito. Come per esempio: lettini, amache, un'altalena, mobili da giardino per mangiare o riposare, e anche prendere in considerazione i materiali dei mobili, per essere questi all'esterno, se il terrazzo non è coperto.

Hanno delle belle vedute

Un altro vantaggio è il punto di vista, anche se dipende da come e dove è orientato l'attico. Nelle sere d'estate, la terrazza di un attico può permetterti di uscire e contemplare il paradiso mentre ti godi uno spuntino. Se i panorami sono belli, è sempre molto bello averli in una casa.

Offrono privacy

Le persone che scelgono gli attici di solito riesaminano anche la maggiore privacy e tranquillità che offre questo tipo di appartamenti. Essendo situato nel punto più alto dell'edificio, il traffico delle persone è più piccolo e questo di solito si traduce in un ambiente più pacifico. Gli attici possono o non possono essere duplex; cioè, un piano o due. Prima di acquistarne uno o di affittarlo, pianifica in modo sintetico il tipo di arredamento che vorresti indossare e come sfruttare ogni spazio.

Alcuni svantaggi esaminati da persone che vivono in soffitte

Come ogni modalità abitativa che si rispetti, ci sono anche alcuni inconvenienti, a partire dal costo. I vantaggi elencati e questa caratteristica di esclusività fanno sì che, normalmente, il metro quadro sia molto più costoso rispetto ad altre modalità.

In generale, il più grande svantaggio in base ai commenti su Internet dei proprietari di solai, è precisamente legato alla sua posizione in alto. È un posto dove in estate sarà più caldo e in inverno sarà più freddo, e può essere più umido in giornate di piogge intense. Ciò comporterà un maggiore dispendio energetico nell'aria condizionata e nel riscaldamento, sebbene vi siano piccoli accorgimenti per proteggere l'attico e sfruttare la luce naturale che offre di abbassare le bollette. Un adeguato isolamento termico sul tetto e sulle pareti è quasi necessario per essere confortevole e non avere problemi in seguito.

Tuttavia, ci sono molte persone che amano questo tipo di alloggio altamente raccomandato nelle città dove di solito fa del tempo buona parte dell'anno, per approfittare di quella terrazza di diversi metri quadrati. Ad esempio, per una giovane coppia una soffitta potrebbe essere un'opzione abitativa adatta, mentre le famiglie numerose potrebbero voler scegliere un piano con meno spazio esterno, ma più stanze. Se decidi di vivere in uno di questi, fai una stima di ciò che spendi per i mobili. Pensare che un attico vuoto senza poter sfruttare le aree privilegiate di questo tipo di abitazioni (ad esempio, l'assenza di mobili sulla terrazza) sarebbe un peccato e si pagherebbe di più per niente.

Tipi di mobili per l'attico

Il primo consiglio che possiamo darti è che gli attici sono spazi perfetti per riempirli di piante. Sia nelle aree esterne che interne, farà una decorazione molto bella e manterrà l'atmosfera della casa più fresca e pulita.

Come abbiamo già detto, lo spazio esterno, grande o piccolo, è molto suscettibile di essere utilizzato con mobili che incoraggiano il relax e con tavoli e sedie per feste, riunioni e cene all'aperto. In un post precedente, abbiamo già indicato i tipi di sedie per esterni i cui suggerimenti e idee possono venire molto bene per la terrazza del vostro attico.

Allo stesso modo, all'interno, è conveniente sfruttare le aree più luminose . Installa tende o tende che consentono il passaggio della luce e, se lo spazio interno è abbastanza compresso, scegli mobili pratici che non rubino molto spazio, come tavoli rotondi, mobili pieghevoli o con ruote, per rendere lo spazio più versatile. Inoltre, approfitta degli angoli e degli angoli dell'attico per creare librerie o spazi di archiviazione, cercando di sfruttare al meglio quei luoghi che, in linea di principio, sembrano inutili. Per sfruttare questa luminosità naturale, raccomandiamo colori chiari o pastelli, sebbene sia possibile integrare anche alcuni mobili neri per contrastare.

Gli attici non devono essere di lusso, né è necessario pagare un prezzo esorbitante per viverci. È conveniente proteggerli per avere un soggiorno confortevole e scegliere quei mobili che si abbinano al design e che ci permettono di sfruttare tutte le aree della casa. Con la tua creatività, crea un attico di lusso in cui ogni angolo è di grande comfort e dove puoi sfruttare al meglio il tuo tempo di riposo.

 

Lascia Il Tuo Commento