I colori possono essere suddivisi in base alla loro temperatura e con questo ci riferiamo alle sensazioni termiche che questi colori generano nell'essere umano. In questo modo, è stato stabilito un cerchio cromatico in cui distinguiamo: colori freddi e colori caldi . Quindi sai quali colori fanno parte di ogni tipo, spieghiamo quali sono i colori caldi.
Potresti anche essere interessato: quali sono i colori freddiQuali sono i colori caldi: cerchio cromatico
Possiamo definire una gamma cromatica come una scala di colori, in cui il tono si allenta, e in base al raggruppamento di toni, si forma il cerchio cromatico in cui sono identificate due gamme cromatiche: la gamma fredda e la gamma calda.
Per rispondere alla domanda su quali sono i colori caldi, dobbiamo sottolineare che variano dal magenta al giallo verdastro e il rosso è il colore considerato più caldo. Alcuni esempi di colori caldi sono quindi: rosso, arancione, giallo, scarlatto, ecc.
Va notato che il colore verde e il magenta sono i colori limite, quindi a seconda della loro tonalità può essere integrato in una qualsiasi delle due gamme.
A cosa sono associati i colori caldi?
I colori caldi sono sempre legati a concetti come:
- forza
- la gioia
- il movimento
- aggressione
Sono quindi i colori a stimolare, che di solito generano sentimenti positivi, tranne nei casi in cui vengono portati all'estremo.
Lascia Il Tuo Commento