Quali sono le piante marine

La biodiversità del pianeta Terra è sorprendente. Si stima che, approssimativamente, ci siano 319.555 specie di piante anche se queste sono solo le specie descritte, quindi potrebbero essercene molte di più. Alcune piante sono molto particolari a causa del loro tipo di alimentazione, come le piante carnivore, tuttavia, altre piante sono genuine a causa dell'habitat in cui si sviluppano, questo è il caso delle piante marine, le conosci? Se vuoi sapere più da non perdere leggendo questo articolo in cui spieghiamo cosa sono le piante marine .

Potresti anche essere interessato: Quali sono le migliori piante all'aperto

Quali sono le piante marine?

Le piante marine sono anche conosciute come piante acquatiche e sono specie perfettamente adattate all'ambiente acquatico. Possono essere trovati in laghi, paludi, pozzanghere, stagni, lagune marine o rive.

Le piante acquatiche più numerose sono quelle che rimangono parzialmente sommerse o hanno foglie galleggianti, tuttavia troviamo anche le piante completamente immerse sott'acqua, questo è il caso delle benefiche alghe marine.

Alcune di queste piante vivono in acqua dolce e altre in acqua salata, alcune di esse sono anche in grado di resistere alle alte temperature, e anche tra queste specie troviamo una pianta adattata all'ambiente acquatico e all'alimentazione carnivora, conosciuta come Aldrovanda vesiculosa .

Tipi di piante marine

È possibile distinguere 5 tipi di piante marine in base alla loro posizione:

Piante per la vicinanza dello stagno

Sono ampiamente utilizzati nel giardinaggio e si trovano nelle aree più vicine agli stagni, in quanto godono di una terra costantemente inumidita ma non possono vivere immersi nell'acqua.

Piante di ossigeno

Il suo uso principale è negli acquari poiché queste piante consentono all'acqua di rimanere limpida, poiché le sue foglie assorbono minerali e anidride carbonica, prevenendo lo sviluppo di alghe. Si sviluppano completamente sommersi.

Piante marginali

Si trovano sul bordo dello stagno, tra i 5 ei 10 centimetri sopra il livello dell'acqua, questo permette alle radici di essere immerse nell'acqua anche se la pianta rimane all'esterno. Servono a fare la transizione tra lo stagno e il giardino.

Piante di acque profonde

Un esempio di queste piante è il fiore di loto. Dovrebbero trovarsi nelle zone più profonde dello stagno, tra 40 e 90 centimetri di profondità. Queste piante salgono e le loro foglie forniscono ombra, che inibisce la crescita delle alghe.

Piante galleggianti

La principale differenza con le piante di acque profonde è che le piante galleggianti non radicano le loro radici nel fondo, ma rimangono allentate. Non sono piante che hanno bisogno di essere seminate, basta semplicemente gettarle nell'acqua.

Piante marine utilizzate negli acquari

L'acquario è l' amore per l'allevamento di organismi acquatici, quindi, se ami le piante marine, devi prima sapere quali sono le più utilizzate:

  • Ninfea: è una bella pianta che cresce nei laghi, nelle pozzanghere e nelle paludi. È in grado di vivere grazie ai materiali accumulati sul fondo dell'acqua stagnante. Si distingue per le sue grandi foglie verdi e il suo bel fiore nei toni del bianco e del rosa.
  • Elodea: questa pianta è molto robusta e mette in evidenza il suo intenso colore verde. Le diverse specie di elodea vivono completamente immerse sott'acqua, sebbene produca piccoli fiori che galleggiano sopra l'acqua. Le sue radici sono sepolte nella terra, tuttavia, può anche vivere sradicato.
  • Fiore di loto: questa pianta marina ha una connotazione spirituale e simbolica molto elevata in alcune culture, in parte perché i suoi semi possono germogliare anche 3 secoli dopo. Cresce spontaneamente in laghi e stagni anche se può essere trovato anche in un pantano. Le sue foglie galleggiano e tra i mesi di giugno e agosto fiorisce.
  • Ranuncolo acquatico: è una pianta ossigenante, quindi aiuta a mantenere l'acqua limpida e rimane sommersa. Sebbene le foglie siano sommerse, gli steli galleggiano ei fiori bianchi che questa pianta dona sono alcuni centimetri sopra l'acqua, tenuti da foglie galleggianti.
  • Lenticchie d'acqua: sono generalmente utilizzate in acquari e stagni d'acqua dolce e sono un'importante fonte di cibo per gli uccelli acquatici. Sono una delle più semplici piante acquatiche, dal momento che non hanno steli o foglie. Tieni presente che una volta distribuiti, sono molto difficili da sradicare.

Se ti piacciono le piante e possiedi un laghetto o un acquario, non esitare ad espandere il tuo hobby e ad allietarti con le piante marine, organismi sorprendenti che ora possono anche essere osservati e curati da casa, purché tu abbia il giusto mezzo acquatico.

 

Lascia Il Tuo Commento