Come trattare la tubercolosi polmonare

La tubercolosi polmonare è un'infezione batterica contagiosa che colpisce i polmoni, ma può diffondersi ad altri organi. La mancanza di igiene e una dieta malsana e disorganizzata sono di solito la causa principale di questa condizione polmonare, sebbene sia anche facilmente trasmessa tra le persone direttamente.

All'inizio, la malattia può presentarsi come una semplice malattia respiratoria e, a causa di ciò, a lungo andare potrebbe essere confusa con la bronchite cronica. Ma mentre l'infezione progredisce, tra gli altri sintomi troviamo la presenza di tosse secca, mancanza di respiro, febbre, sudorazione notturna. Quindi, vi diciamo come trattare la tubercolosi polmonare, principalmente con antibiotici, oltre a informazioni più rilevanti su questa malattia.

Potresti anche essere interessato: Quali sono i sintomi della tubercolosi polmonare?

Cos'è la tubercolosi polmonare e come si diffonde?

Cos'è la tubercolosi e cosa la causa ? Questi possono essere i primi dubbi che vengono in mente quando sentiamo parlare di questa condizione. Come abbiamo già detto, è un'infezione contagiosa causata dal batterio Mycobacterium tuberculosis ed è molto resistente. Attacca principalmente i polmoni e altre parti del sistema respiratorio, ma se avanza perché non viene trattato può finire per colpire più organi.

La tubercolosi si diffonde facilmente e, ad esempio, può essere acquisita inalando la saliva e le particelle di muco dalla tosse o dallo starnuto di una persona infetta. Anche se possiamo essere infettati dal contatto con cibo o oggetti infetti, specialmente in luoghi con zone malsane o se abbiamo una dieta molto cattiva.

Ci sono alcune persone che hanno un rischio maggiore di tubercolosi: gli anziani, i bambini e quelli con un sistema immunitario debole.

I sintomi della tubercolosi polmonare

È molto probabile che durante la fase primaria della malattia non ci siano sintomi, ma dopo questo periodo compaiono vari sintomi di tubercolosi, come questi:

  • Tosse intensa che dura 3 settimane o più
  • Sputa con sangue o hamoptísicos
  • Affaticamento e debolezza
  • Dolore al petto
  • Perdita di appetito
  • brividi
  • febbre
  • Sudorazioni notturne
  • Perdita di peso

Ma la tubercolosi polmonare può anche verificarsi senza alcun segnale specifico. In questo caso, anche se a quanto pare il paziente è in buona salute, sputa sangue.

Trattamento per la tubercolosi polmonare

Poiché la tubercolosi polmonare è causata da batteri, il trattamento standard è costituito da antibiotici o antibatterici e il medico prescrive di solito una combinazione, la più comunemente usata isoniazide e rifampicina. Il medico può eseguire diversi test durante il trattamento per regolare meglio quello più efficace in ogni paziente. Il trattamento antibiotico dura di solito almeno 6 mesi, anche se si avvertono grandi miglioramenti in poche settimane. Inoltre, una dieta sana ed equilibrata viene generalmente raccomandata al paziente, che il medico si adatta a ciascuno tenendo conto di più fattori di salute.

Durante le prime tre settimane, l' isolamento è necessario, anche a casa, fino a quando il trattamento ottiene un effetto sufficiente. L'ospedalizzazione e un trattamento più specifico saranno necessari nei casi gravi di tubercolosi, soprattutto se già colpisce altri organi rispetto ai polmoni.

La prognosi della tubercolosi se viene scoperta nelle sue fasi più primarie e trattata adeguatamente è favorevole, oltre al miglioramento di solito notevole dopo tre settimane di trattamento. D'altra parte, se non viene trattato in tempo o correttamente, può causare danni permanenti ai polmoni, che possono essere di diversa gravità, ei batteri possono diffondersi ad altri organi, ponendo un grande rischio per la salute e la vita.

Quando il paziente ha completato il trattamento, di solito viene eseguito un test chiamato spirometria, per verificare lo stato dei polmoni e verificare se sono guariti completamente o se sono stati danneggiati. Se il paziente riprende completamente la funzione polmonare o per la maggior parte, può rendere la vita totalmente normale. Inoltre, il rischio di contrarre l'infezione non ha nulla a che fare con il fatto di averlo sofferto, quindi sarà lo stesso per tutti.

Come trattare la tubercolosi polmonare in modo naturale

I migliori rimedi naturali per la tubercolosi polmonare sono quelli che hanno potenti proprietà antibiotiche o antibatteriche. Pertanto, come complemento alla terapia medica, i seguenti alimenti e piante dovrebbero essere inclusi nel cibo, sia ingerito nel cibo che nelle infusioni:

  • aglio
  • cipolla
  • zenzero
  • rosmarino
  • timo
  • propoli
  • echinacea
  • asparagi

In questo altro articolo riveliamo ulteriori dettagli su cosa sono gli antibiotici naturali.

Come prevenire la tubercolosi polmonare

La tubercolosi può essere prevenuta adottando le misure necessarie per farlo, sia dai malati sia da coloro che sono sani. È necessario diagnosticare la malattia e iniziare il trattamento, il paziente è isolato per 3 settimane, come quarantena, come abbiamo discusso prima, ma anche pensando di evitare la diffusione della malattia e non solo nel paziente non viene infettato di altri agenti patogeni.

Il paziente TB deve anche indossare una maschera e il contatto fisico con altre persone deve essere limitato, con lo stesso scopo: sia per impedire la trasmissione di questo batterio che per contrarre altre infezioni. Coloro che sono in buona salute e devono relazionarsi con i malati per prendersi cura di loro, devono proteggersi bene, con vestiti e maschere speciali, e usare prodotti disinfettanti.

Anche i raggi del sole sono importanti, quindi è meglio ventilare la stanza aprendo le finestre ma mantenendo le porte chiuse. Il sole aiuta a ridurre i batteri nell'ambiente.

Dopo questo periodo di isolamento, puoi fare una vita più normale, non è necessario usare una maschera ma evitare la folla di persone, dove i contagi sono più facili, oltre a continuare a mantenere una buona igiene e cibo.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento