Come iniziare a dipingere su tela

Dipingere su tela è difficile, ma allo stesso tempo gratificante. È una professione che fa emergere l'artista che portiamo dentro. Tradizionalmente i tessuti sono stati dipinti con olio o acrilico, utilizzando forme diverse: sciolto su un rullo, allungato in una cornice o incollato a una tavola. La tela dell'artista è un tessuto che può essere fatto di cotone, lino, juta o poliestere. Sapere come lavorare con la pittura su una tela, garantisce un pezzo d'arte memorabile.

Avrai bisogno di:
  • tela
  • pennelli
  • spatola
  • intonaco
  • Pittura acrilica o ad olio
  • tavolozza
  • Lattine con acqua (acrilici) o diluenti per vernici (olii
  • stracci
Potresti anche essere interessato a: Come dipingere una chitarra Passaggi da seguire: 1

Scegli una tela per il tuo lavoro. Dovrebbe essere ideale per lavorare con olio o pittura acrilica che sarà spesso. Scegli una tela morbida per un dipinto chiaro o utilizzare tecniche di vetro.

2

Applicare uno strato sottile di vernice sullo sfondo. Prepara la tua prima tela con una miscela di vernice diluita con acqua e usa un pennello grande. Spennellare con larghe linee orizzontali da sinistra a destra. Se stai usando gli oli, crea la tua prima tela con uno strato di intonaco.

3

Scegli un punto focale per il tuo dipinto. Il centro non dovrebbe essere scelto, poiché questo non è così interessante visivamente. Se stai dipingendo un paesaggio, scegli l'approccio (cioè un lago) e posizionalo a una o due centimetri a sinistra o a destra del centro della tela, dove attirerà maggiormente l'attenzione.

4

Fai uno schizzo del disegno con una matita spessa. Questo può essere fatto disegnando a mano direttamente sulla tela o disegnando su un foglio di carta e quindi trasferendo il disegno sulla tela con carta transfer.

5

Applica il tuo primo strato di pittura più spessa sul disegno, iniziando dalla parte superiore del dipinto e lavorando verso il basso, sempre un elemento alla volta. Dipingi un colore più chiaro sul primo strato, poiché è ancora bagnato e i colori possono essere mescolati.

6

Esegui con attenzione, sempre nella stessa direzione sopra gli strati per aggiungere ombre (valori più scuri) e mettere rilievi (sfumature più chiare). Non strofinare la vernice avanti e indietro con il pennello. Applicare i dettagli fini con un pennello piccolo che ha una punta acuminata.

suggerimenti
  • Tavole di tela sono disponibili per gli artisti principianti che vogliono praticare la loro tecnica. Puoi anche utilizzare carta comune o altri materiali per esercitarti a dipingere a mano libera, finché non l'hai imparato.
  • Stendere la tela stessa è un'opzione divertente e meno costosa. Molti siti web di artisti offrono suggerimenti su come allungare la tela (vedi risorse).
 

Lascia Il Tuo Commento