Come sapere se il brodo è cattivo

Il brodo è uno dei prodotti più usati in cucina. Consiste del liquido risultante dall'ebollizione di vari tipi di verdure, carne o pesce e viene usato per preparare zuppe, mescolanze o purè. Ci sono briks di brodo già preparati per la vendita nei supermercati, ma molte persone lo fanno in casa e poi lo conservano in frigo o lo congelano .

A volte non possiamo distinguere bene se i prodotti conservati in frigorifero sono in buone condizioni per il consumo. Per questo motivo, in .com vogliamo mostrarti come puoi sapere se il brodo è brutto per evitare di consumarlo in cattive condizioni e che influisce sulla tua salute e su quella della tua famiglia.

Potresti anche essere interessato: Origine e storia della salsa Passaggi da seguire: 1

Nel caso del brodo briks, si dovrebbe sempre guardare la data di scadenza . Quando acquisti del cibo nel supermercato dovresti cercare di calcolare approssimativamente il tempo che impiegheresti per consumare un prodotto e scegliere la data di scadenza in base ad esso.

Una volta aperto il brik, senti l'odore del prodotto. Generalmente, il brodo ha un leggero odore penetrante e leggero. Se si rileva un odore eccessivo, muffa o che non si applica in questo caso, è possibile che sia in cattive condizioni.

Devi tenere presente che un brodo di brik aperto e conservato in frigorifero non durerà più di due settimane in buone condizioni, quindi è meglio odorarlo e gustarlo prima di consumarlo. Prova il brodo e valuta se il suo sapore è giusto. Se ha un sapore strano, aspro o eccessivamente forte, è meglio scartarlo. Se la data di scadenza è corretta e il prodotto non è ancora scaduto, discuterlo con il negozio in cui è stato acquistato.

2

Se hai intenzione di conservare il brodo fatto in casa in frigo per un altro giorno, fallo in un contenitore di plastica ermetico. Non metterlo in frigorifero fino a quando non è caldo, ma evita di farne fuori più di 24 ore, specialmente in estate. Se è così, buttalo via.

Quando si desidera utilizzare il brodo e non si conosce la data di scadenza, seguire sempre la stessa procedura. Annusare il brodo e rilevare ogni odore strano, insolito o eccessivamente forte. Generalmente il brodo può fermentare e emanare un odore nauseabondo, simile alle uova marce. Se è così, buttarlo via in quanto non sarà adatto per il consumo.

3

Se l'odore non ti convince ma non sei sicuro, prova il brodo . Se ha acquisito un sapore aspro, significa che non è in buone condizioni ed è stato rovinato. Gli esseri umani hanno dei recettori chimici che fungono da protezione contro l'eventuale cibo in cattive condizioni, quindi quando assaggiamo o odoriamo un cibo in cattive condizioni ci strappiamo gli occhi e ci danno conati di vomito. Quel meccanismo che funziona in risposta a determinati stimoli ci sta dicendo che questo prodotto è dannoso e ci induce a rifiutarlo.

In generale, puoi essere guidato da queste sensazioni per rilevare se c'è un prodotto che è marcio o non adatto al consumo. Funziona con quasi tutti gli alimenti, quindi puoi applicarlo a qualsiasi prodotto che ti dia dubbi.

4

Se l'odore e il sapore sono relativamente normali ma non si è ancora sicuri, controllare il colore e la consistenza del brodo . Se rilevi muffe o cambi di colore molto evidenti, significa che i batteri si sono proliferati e il loro consumo può essere pericoloso. È interessante che tu abbia messo un'etichetta con la data di imballaggio sui prodotti che conservi nel congelatore. In questo modo puoi controllare meglio il tuo stato.

Il brodo congelato può durare tra i 3 ei 6 mesi nel congelatore, a seconda dell'efficienza degli stessi. Per sapere se è in condizioni ottimali, è necessario attendere che si scongeli e seguire i passaggi sopra descritti. Ricorda di non congelare nuovamente alcun prodotto una volta scongelato.

 

Lascia Il Tuo Commento