Esercizi di consapevolezza per l'ansia

La consapevolezza è la migliore medicina per trattare l'ansia. Negli ultimi anni sono aumentate le vendite di antidepressivi e ansiolitici per il trattamento della depressione e dell'ansia. Tuttavia, gli studi hanno dimostrato che possiamo usare Mindfulness per essere più felici . Non sai di cosa stiamo parlando? In breve, questa tecnica è considerata una filosofia di vita basata sulla meditazione. Con esso si applicano tecniche di rilassamento attraverso le quali si lavora al centro dell'attenzione o meglio noto come mindfulness. Interessante, vero? Ben attento perché spieghiamo come eseguire passo dopo passo i migliori esercizi di Consapevolezza per l'ansia .

Potresti anche essere interessato: come curare l'ansia con il reiki

Cos'è la consapevolezza

La consapevolezza è una pratica largamente usata in psicologia con lo scopo di migliorare varie condizioni fisiche e mentali. È una tecnica che cerca di vivere il momento presente per essere consapevole del proprio io interiore attraverso esercizi di rilassamento. In questo modo, le emozioni sono padroneggiate vivendo attivamente il presente e la persona è il proprietario dei loro sentimenti, pensieri e sentimenti. L'importante è essere in grado di separare i pensieri di noi stessi per valutarli ed evitare di avere effetti negativi sulla nostra mente, oltre ad essere più tolleranti verso le emozioni negative.

Vuoi saperne di più sulle tecniche di rilassamento, in questo articolo parliamo di 4 esercizi di meditazione per rilassarsi.

La consapevolezza per l'ansia

Uno studio condotto dal Journal of Internal Medicine ha rivelato i meravigliosi effetti positivi di questa pratica. Hanno dimostrato che fare solo 30 minuti di questi esercizi di rilassamento al giorno allevia i sintomi di problemi psicologici come ansia e depressione. Sì, con solo mezz'ora al giorno! Non c'è dubbio che vale la pena provare, poiché non ci vorrà molto tempo e gli esercizi di Mindulness non sono difficili da eseguire. Inoltre, la pratica della consapevolezza ha anche altri effetti positivi sulla salute. Attento a quelli che ti diciamo dopo.

Benefici della consapevolezza per la salute

  • Ridurre lo stress
  • Migliora la memoria
  • Migliora l'umore
  • Combatti l'insonnia
  • Rafforza l'intelligenza emotiva
  • Stimolare la creatività
  • Ci aiuta a goderci il momento presente
  • Aumenta la consapevolezza di sé
  • Aumentare l'accettazione di sé

Raccomandazioni quando si pratica la consapevolezza

Dove praticare la consapevolezza?

Gli esercizi di consapevolezza possono essere eseguiti da adulti e bambini, tuttavia, si raccomanda che i bambini siano accompagnati da un adulto fino a quando imparano a praticarli correttamente. La verità è che possono essere eseguite praticamente ovunque, anche se un luogo confortevole, come la nostra casa, è raccomandato per ottenere il maggior numero di benefici durante la sua esecuzione. Approfitta per evitare ogni possibile fastidio come i dispositivi elettronici. Indossare abiti comodi e assicurarsi che la temperatura sia appropriata.

Quando praticare la consapevolezza

Il vantaggio di questa pratica è che può essere eseguito in soli 30 minuti al giorno, in qualsiasi momento della giornata . È meglio iniziare l'allenamento con sessioni più brevi, circa 10 minuti, e aumentare il tempo poiché l'esercizio è meglio controllato. Praticare la consapevolezza non è difficile ma richiede concentrazione e pazienza per controllare la respirazione e i pensieri.

Qual è la posizione giusta

La cosa più importante è che quando pratichi Mindfulness ti senti comodo e rilassato . Sedersi sul pavimento su un cuscino con la schiena dritta o, se non si è a proprio agio, sedersi su una sedia con i piedi sul pavimento e la schiena contro lo schienale.

Esercizi di consapevolezza per l'ansia

Per eseguire gli esercizi di consapevolezza per l'ansia raccomandiamo questo programma:

  • Settimane 1-2 : Dedica 1 minuto al giorno al mattino e 1 minuto alla sera.
  • Settimane 3-4 : Allunga l'esercizio a 5 minuti al mattino e 5 a sera.
  • Settimane 5-6 : 10 minuti quando ti alzi e altri 10 prima di andare a letto.
  • Settimane 7-8 : 30 minuti al giorno all'ora che preferisci.

Ora, nel caso in cui ti senti a tuo agio e preparato, puoi allungare le sessioni in anticipo. Assicurati solo che ogni sessione sia utile e che tu ottenga i suoi benefici.

Mindfulness Esercizio 1: Mindfulness Minute

Questo esercizio Mindfulness per l'ansia è perfetto per iniziare a iniziare in questa pratica. Consiste di solo 1 minuto durante il quale dobbiamo concentrarci sulla nostra respirazione . Sedetevi con la schiena dritta, con le braccia e le gambe a riposo e gli occhi aperti. Respira l'aria attraverso la bocca cercando di gonfiare l'addome ed espirare attraverso la bocca. Mentre fai l'esercizio, cerca di concentrarti il ​​più possibile sul respiro. Senti come entra l'aria, inonda i tuoi polmoni e, più tardi, esce attraverso la tua bocca.

Sicuramente sarai distratto e ti renderai conto che stai pensando a qualcos'altro. Non ti preoccupare, è completamente normale. Rifocalizzazione sulla respirazione e svolgimento corretto dell'esercizio. Se vedi che non riesci a concentrarti dopo diversi tentativi, lascia l'esercizio e prova a farlo più tardi. Forse non è il momento giusto!

Esercizio Mindfulness 2: osservazione cosciente

Come indica il nome, questo esercizio di Mindfulness per gli adulti con ansia consiste nel focalizzare tutta l'attenzione su un oggetto ; qualunque cosa sia Devi cercare di focalizzare tutta la tua attenzione sull'oggetto finché non senti la sensazione di essere presente in quel momento, sia fisicamente che mentalmente. Devi sentirti sveglio cercando che l'oggetto scelto rubi tutta la tua attenzione. Se mentre lo fai lo sguardo viene deviato verso altri punti della stanza o stai pensando a oggetti che non sono quelli scelti, correggi e focalizza di nuovo la tua attenzione sull'oggetto iniziale. Guarda la sua forma, il suo colore, la sua consistenza, ecc.

Esercizio Mindfulness 3: focalizza l'attenzione sui suoni

In questo esercizio di Consapevolezza per ridurre l'ansia, dobbiamo usare il senso dell'udito. Consiste nel rimanere all'erta dei suoni che ci circondano e di essere a conoscenza di essi. Non cercare di decifrare ogni suono; Non importa se è un'auto, un uccello o una voce umana. L'obiettivo di questo esercizio è di essere in grado di riportare la nostra attenzione sull'ascolto attivo dei suoni ogni volta che li pensiamo ascoltandoli. Cioè, dobbiamo separare i suoni dai pensieri che ci evocano. L'obiettivo è sentire i suoni, non pensare a loro .

Esercizio Mindfulness 4: Countdown

In questo esercizio ci siederemo comodamente sul pavimento su un cuscino o su una sedia (ricordarsi di mantenere la postura corretta). Chiudiamo gli occhi e concentriamo tutta la nostra attenzione sul contare fino a 10 . Sembra facile ma vedrai che penserai involontariamente a qualsiasi compito in sospeso che devi svolgere nello stesso giorno o che hai lasciato la luce del bagno. Ogni volta che succede, ricomincia da 1. Ricorda che un pensiero può anche riguardare il pensiero sull'esercizio, cioè se lo stai facendo nel modo giusto o sbagliato, o se ti senti più rilassato.

Esercizio Mindfulness 5: attenzione nel quotidiano

In questo esercizio di Consapevolezza per l'ansia non è necessario nemmeno stare fermi. Devi solo scegliere alcune azioni quotidiane che fanno parte della tua giornata e concentrare tutta la tua attenzione su di esso. Facile, giusto? L'obiettivo di questo esercizio è quello di sviluppare una maggiore consapevolezza delle attività quotidiane per apprezzare il più semplice. Alcuni esempi con cui si può praticare questo esercizio di rilassamento per l'ansia è la pulizia della casa, una semplice doccia, mentre si mangia la colazione o si apre una porta. Puoi scegliere l'azione che vuoi, l'importante è che mentre focalizzi tutta l'attenzione sulle sensazioni che evocano quel momento: tatto, odore, rumore, movimento, ecc. Mentre fai questo, individua ogni pensiero negativo, fermati e prova a classificarlo ed elimina la negatività. Cerca solo di essere consapevole di quel momento quotidiano in cui non ti sei mai fermato a pensare prima. Forse ti rendi conto che ti dà più benefici di quanto pensassi, o che sei più fortunato di quanto pensassi.

Ti incoraggiamo a provare questi rimedi casalinghi per controllare l'ansia, che può anche essere utile per ridurre lo stress e sentirsi più rilassati.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento