Come la caffeina influisce sul sistema nervoso

La caffeina è uno stimolante del caffè che agisce sul nostro sistema nervoso per un certo periodo riducendo la fatica e fornendo più energia. Contrariamente a quanto si pensa, non si accumula nel sangue ma viene eliminato entro poche ore dalla sua assunzione. Sebbene non tutti gli individui l'effetto della caffeina agisca allo stesso modo, ha un'influenza sul nostro corpo. Per sapere quali sono questi effetti, stiamo per dirvi in ​​che modo la caffeina influisce sul sistema nervoso del corpo umano.

Potresti anche essere interessato: come prendersi cura del sistema nervoso. Procedura da seguire: 1

Essendo una sostanza energizzante, la caffeina stimola la nostra attività quotidiana e ci provoca una sensazione di euforia durante un breve periodo di tempo. Ci schiarisce in modo tale che possiamo sentirci più forti dopo un breve periodo di ingerimento, ma, a seconda del tempo che assumiamo, può causare insonnia, quindi è consigliabile non farlo oltre la metà della giornata per evitare questo problema. notti.

2

La caffeina stimola il cervello perché interferisce con l'azione naturale della nostra adenosina, che è un trasmettitore nervoso che ci rende tranquilli. Così, rimanendo svegli, la caffeina influenza la nostra attività intellettuale e stimola la nostra creatività, facendoci sentire più forti e più attivi e aiutandoci ad aumentare i livelli di adrenalina nel nostro cervello. Facilitando la nostra attenzione, il nostro sforzo intellettuale è avvantaggiato.

3

Con l'aumento dei livelli di adrenalina, la caffeina aumenta le prestazioni fisiche durante lo sport, poiché agisce sul nostro cuore, aumentando la forza di contrazione e la pressione sanguigna. È così che aumenta la resistenza, rendendola ideale per esercizi aerobici oa lungo termine. Ecco perché ha un'influenza notevole sugli atleti, poiché la caffeina aumenta le loro capacità di concentrazione e riduce il loro affaticamento fisico, che produce un risultato migliore nei marchi sportivi.

4

Secondo studi medici, la caffeina, diminuendo l'affaticamento dei muscoli, agisce anche sul respiro, quindi possiamo parlare di una sostanza broncodilatatore che può aiutare a ridurre i sintomi nelle persone asmatiche. Stimolando la funzione dei nostri polmoni, la caffeina migliora l'attività delle vie respiratorie e può essere utilizzata come trattamento in questo tipo di pazienti.

5

Ma la caffeina genera una certa dipendenza dopo il consumo giornaliero e ha lo svantaggio di creare insonnia e irrequietezza. Poiché il nostro corpo si abitua al suo consumo, tendiamo ad aumentarlo, che può causare un'alterazione cardiaca e respiratoria a causa di un aumento della dose abituale. Altri sintomi che possiamo percepire dal loro consumo senza misura sono i tremori o la percezione della realtà alterata. Inoltre, in caso di gravidanza si consiglia di limitare l'assunzione; in vi diciamo come la caffeina influisce sulla gravidanza.

Ecco perché è conveniente che facciamo un uso razionale di questa sostanza senza aumentare l'assunzione giornaliera oltre la nostra tolleranza che acquisiamo giorno dopo giorno quando la consumiamo. Non possiamo parlare di una dipendenza vera e propria, dal momento che coloro che la consumano non mostrano comportamenti compulsivi o perdono il controllo, che sono i sintomi più comuni di una dipendenza, come accade quando si consumano altre sostanze come alcol o droghe.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

Lascia Il Tuo Commento