
La sclerosi multipla è una malattia infiammatoria demielinizzante del sistema nervoso centrale di evoluzione cronica. Non esiste un trattamento curativo e le misure terapeutiche si dividono in due categorie: trattamento immunomodulatore e trattamento sintomatico. In questa sezione ci riferiremo solo al trattamento immunomodulatorio .
Questo articolo è stato assegnato al profilo di Jano Galán, che nel 2012 è stato diagnosticato con sclerosi laterale amiotrofica (SLA), è un conoscente della squadra e ha creato un progetto impressionante come DGENERATION, non dimenticarti di dare un'occhiata. Grazie mille
- metilprednisolone
- prednisone
- plasmaferesi
- ciclofosfamide
- interferone
- Copolimero 1
- Immunoglobulina G
- immunosoppressori
Viene eseguito durante la spinta acuta e si basa sulla somministrazione di metilprednisolone per via endovenosa per 5 giorni, alla dose di 15 mg / kg / die, che può essere seguita da prednisone orale alla dose di 1-2 mg / kg / giorno per 15 giorni, scendendo progressivamente durante un periodo variabile da 30 a 60 giorni.
2In quei pazienti nei quali non è possibile somministrare corticosteroidi, è stato provato l'uso della plasmaferesi con una buona risposta.
Nei casi gravi con scarsa risposta ai corticosteroidi, è possibile utilizzare la plasmaferesi associata alla ciclofosfamide.
4Durante il corso della malattia, i farmaci possono essere utilizzati per prevenire nuove spinte e quindi ridurre la frequenza di questi.
5Interferone beta 1ª, ricombinante e glicosilata, somministrato una volta alla settimana a una dose intramuscolare di 6000000 UI o un'altra forma ricombinante glicosilata somministrata 3 volte a settimana a una dose sottocutanea di 6000000 UI, entrambe somministrate illimitata.
6Un'altra opzione è l'interferone beta 1b, ricombinante, non glicosilato che viene somministrato a una dose di 8000000 UI per via sottocutanea a giorni alterni, per un tempo illimitato.
L'interferone è indicato nella forma clinica in spinte e remissioni, in pazienti tra i 18 ei 50 anni, che hanno un punteggio di 5, 5 o meno sulla scala di Kurtzke e che hanno avuto almeno 2 spinte in passato. anni.
8Il copolimero 1 (glatiramer acetato), viene somministrato in una dose di 20 mg per via sottocutanea, per un periodo indefinito.
9Immunoglobulina G in una dose di 0, 4 g / kg / die per via endovenosa, per 5 giorni e successivamente un trattamento di mantenimento di una singola dose mensile di 0, 4 g / kg per via endovenosa.
10Nelle forme progressive, il trattamento con immunosoppressori a basse dosi può essere provato.
Cladribina, 0, 7 mg / kg / giorno per 5 giorni in cicli di 28 giorni, in un totale di cinque serie.
Mitoxantrone, da 5 a 10 mg in una dose mensile per 1 anno.
13È stato anche testato l'uso di azatioprina e ciclofosfamide.
Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Vi invitiamo ad andare da un medico in caso di presentazione di qualsiasi tipo di condizione o disagio.
- Il trattamento immunomodulatorio della sclerosi multipla deve essere indicato e monitorato da un medico specialista.
Lascia Il Tuo Commento